Dalla vacanza in Sardegna alle ferie in Danimarca. L’incubo delle famiglie mestrine fermate in aeroporto da scioperi e “problemi tecnici”. Boom di richieste d’aiuto allo sportello “vacanza informata” di Adico

C’ è la famiglia veneziana che deve partire per Copenaghen ma che è costretta a restare a terra per problemi tecnici del proprio volo. E quella che non vede l’ora di stendersi sulle paradisiache spiagge della Sardegna, ma è costretta a sostare nella panchina dell’aeroporto a causa degli scioperi. C’è ha chi ha prenotato l’albergo fronte mare in Puglia, e si ritrova a vari chilometri dalla spiaggia e chi ha noleggiato un’auto a Cuba tramite un’agenzia lombarda ma quando arriva nell’isole caraibica si ritrova letteralmente “a piedi”. Insomma, sono cominciate le vacanze estive e Adico deve già fare i conti con i mille disservizi legati alle ferie tanto che il proprio sportello vacanza informata – ma che sarebbe più corretto chiamare vacanza rovinata – è già chiamato agli straordinari per tutelare i viaggiatori veneziani  travolti dai disservizi che sono all’ordine del giorno a partire, solitamente, da metà giugno.

In questo momento – e siamo ancora all’inizio – le problematiche si concentrano soprattutto sui voli aerei, vero e proprio incubo per molti vacanzieri che sognano solo qualche settimana di relax. Lo sportello “vacanza informata” di Adico sta già seguendo una decina di casi “mestrini” che si possono riassumere così: “voglio partire ma ..l’ereo non c’è?”. Ma come può non esserci un volo prenotato spesso da mesi? In primo luogo, a causa degli scioperi. Ma poi ci sono problemi tecnici, maltempo tempo, precedenza negli slot, dove i voli low cost restano al palo. E i passeggeri?

“In questo momento- racconta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – seguiamo due famiglie veneziane che non sono potute partire per Sardegna e Danimarca per scioperi e problemi tecnici. Noi ci domandiamo? Ma che colpa ne hanno loro? Perché nuclei familiari che hanno speso centinaia di euro devono essere vittime di disservizi che loro non avrebbero mai e poi mai potuto prevedere?”

Fortunatamente, per così dire queste persone hanno diritto per legge a compensazioni economiche che sono figlie di annose battaglie combattute dalle stesse associazioni dei consumatori. Il problema, sottolinea ancora Garofolini, “è che non tutti sono a conoscenza di queste tutele. Dallo smarrimento del bagaglio al ritardo del volo, esiste una lunga serie di compensazioni economiche, di cui gran parte dei viaggiatori è all’oscuro. Contattate le associazioni dei consumatori (Adico – 340-6244205 dal lunedì al venerdì 9-13 1 15-19, sempre aperta anche d’estate) e avrete tutti i dettagli in merito.

In tale contesto, l’associazione invita ( se non supplica!!!) di porre massima attenzione a tutte le proposte e alle offerte online. Specialmente a quelle più mirabolanti.

“Sentiamo storie – conclude Garofolini – di persone che prenotano on line strutture da sogno a prezzi ridicoli. Pagano l’acconto, arrivano in loco e non trovano nulla. Non facciamoci illudere dalle fiabe di Esopo, anche perché poi per noi è impossibile intervenire. Come possiamo intervenire contro truffatori che di fatto non esistono? Comunque noi siamo qui soprattutto per far valere chi i diritti di chi viaggia in aereo. Ma non solo. Ci raccomandiamo. Non esiste l’offerta delle meraviglie, nessuno regala mai niente.  Per qualsiasi  dubbio, contattaci”.