Adico, a ruba le diffide per i clienti trasferiti da Intesa a Isybank. 170 moduli in 2 giorni

Mestre. 170 moduli distribuiti in due giorni (venerdì e lunedì) e innumerevoli chiamate da pare di correntisti spiazzati a caccia di lumi e spiegazioni. Insomma, l’iniziativa di Adico a supporto dei clienti di Banca Intesa traferiti, loro insaputa, nell’istituto virtuale Isybank, ha superato ogni tipo di aspettativa, a dimostrazione di come la decisione del gruppo torinese abbia provocato malumori e protesta da parte delle tante persone coinvolte.

Come ormai noto, la vicenda ruota attorno al passaggio di circa 300 mila conti correnti dal gruppo torinese all’istituto on line. Secondo i correntisti che sui sono rivolti a noi, il trasferimento è avvenuto senza una reale comunicazione, da qui l’esplosione di una protesta che rischia di diventare rivolta se il piano di banca Intesa – trasferire a Isybank 2 milioni di conti, quelli meno movimentati, entro la primavera del 2024″.

In tale contesto, Adico, tramite il proprio ufficio legale, ha deciso di predisporre le diffide per le “vittime” di questa operazione e di metterle gratuitamente a disposizione di tutte le persone interessate, anche se non socie.

“Anche noi siamo rimasti stupiti di fronte al numero incredibile di diffide richieste in meno di due giorni – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – ma ciò la dice lunga su quanti correntisti siano coinvolti. In realtà, la banca afferma di aver comunicato il passaggio a settembre offrendo la possibilità di recesso entro la fine dello stesso mese, ma nessuna delle tante persone che si sono rivolte a noi ricorda di avere mai ricevuto una comunicazione in merito. Visto il numero ragguardevole di correntisti che ci hanno chiesto assistenza, dubitiamo di trovarci di fronte a un abbaglio o a una distrazione di gruppo, siamo più proposi a credere in un messaggio della banca non troppo chiaro, per usare un eufemismo. Anche se, a dire il vero, i clienti di Intesa che stiamo seguendo affermano di non aver proprio mai ricevuta alcuna comunicazione in merito”.

Per richiedere il modulo è sufficiente inviare una mail a info@associazionedifesaconsumatori.it (oggetto, preferibilmente: “modulo Isybank”