Cerca
Close this search box.

ADICO AGGIORNA L’ INFORMATIVA SULLA PRIVACY ADEGUANDOSI AL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO

Anche Adico aggiorna l’informativa sulla privacy, adeguandosi  al cosiddetto G.D.P.R., il nuovo regolamento Privacy 2018 che è entrato in vigore dal 25 maggio 2018 in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. Il nuovo regolamento sulla Privacy 2018, noto appunto con l’acronimo G.D.P.R. (General Data Protection Regulation), riguarda la protezione, il trattamento e la libera circolazione dei dati personali delle persone fisiche.

Come indicato dalla stessa Commissione Ue, la nuova Privacy 2018 ha diversi e nuovi obiettivi da perseguire in primis il raggiungimento di una maggiore certezza giuridica, trasparenza, semplicità delle norme riguardanti il trasferimento di dati personali dall’Ue verso altre parti del mondo.

Ecco qui di seguito la nostra nuova normativa sulla privacy.  I cambiamenti nell’informativa si intenderanno noti ai soci ed integralmente accettati entro sette giorni dal ricevimento.

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo 679/2016 e consenso

L’Adico, con sede in Mestre (VE), Via Volturno,33  in qualità di Titolare del trattamento ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (d’ora in avanti: GDPR) e del D. Lgs. 196/2003, La invita, prima di comunicare qualsiasi dato personale, a leggere con attenzione la presente Privacy Policy perché contiene informazioni importanti sulla tutela dei Suoi dati personali.

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 e del D. Lgs. 196/2003, recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza

Il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione ed esattezza, integrità e riservatezza, nonché al principio di responsabilizzazione di cui all’art. 5 del Regolamento.

La informiamo che i dati personali oggetto di trattamento potranno essere costituiti da un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, a un identificativo online o a uno o più̀ elementi caratteristici della Sua identità̀ fisica, economica, culturale o sociale idonea a rendere l’interessato identificato o identificabile, a seconda del tipo di servizi richiesti.

Finalità del trattamento

I dati personali (nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, estremi del documento di riconoscimento e dati di contatto) forniti al momento della richiesta di adesione all’Associazione sono obbligatori, senza i quali non è possibile procedere all’iscrizione, sono oggetto di trattamento per le finalità istituzionali e statutarie dell’ Adico nonché per adempiere agli obblighi legali, amministrativi e fiscali.

Modalità e durata del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti manuali e/o informatici e telematici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati personali vengono conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere le finalità per le quali sono stati comunicati (ad es. iscrizione, adesione azioni collettive, richiesta informazioni) e per adempiere ad obblighi di legge, per tutta la durata del rapporto associativo e, nel caso di revoca e/o altro tipo di cessazione del rapporto, nei termini previsti dall’art. 2220 c.c. (conservazione scritture contabili) al massimo dieci anni.

Profilazione e Diffusione dei dati

I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

Diritti degli interessati

Ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento, Lei ha il diritto di chiedere a ADICO, in qualunque momento, l’accesso ai Suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, o di opporsi al loro trattamento ai sensi dell’art. 21 del Regolamento. Lei ha, altresì, diritto di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, nonché di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che la riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento.

Le richieste vanno rivolte per iscritto ad Adico, quale Titolare del trattamento, all’indirizzo info@associazinedifesaconsumatori.it oppure via fax 041.5349637 ovvero tramite posta all’indirizzo Mestre (VE), Via Volturno,33

In ogni caso Lei ha sempre diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la protezione dei dati personali, (www.garanteprivacy.it), qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.

Io sottoscritto __________________________________Codice fiscale:________________________

acconsente a che ADICO ponga in essere le attività sopra descritte per le quali il consenso rappresenti la base giuridica del trattamento e, per tale motivo,

□ Presta il consenso

□ Nega il consenso

(NB la casella NON deve essere pre-flaggata e si deve tenere traccia sia dei moduli che della prestazione del consenso stesso).

LUOGO, ____________________

Firma __________________________________

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.