Settembre 1988. Apre a Mestre una piccola associazione che ha lo scopo di tutelare i diritti di consumatori ed utenti di fronte a truffe, disservizi, soprusi, ingiustizie, vessazioni, sopraffazioni. L’intento è più che nobile ma gli strumenti per assistere le persone in cerca di aiuto sono pochi. Troppo spesso Davide non può fare nulla contro Golia. Settembre 2023. Sono passati 35 anni e quella piccola associazione è ormai diventata grande. Si chiama Adico, la sua sede è in via Volturno, e la sua struttura, formata ormai da una dozzina di persone (esclusi i volontari), è sempre più collaudata, professionale ed esperta. Dalla segreteria ai legali, dall’ufficio stampa fino ai molti volontari che collaborano con passione all’attività di informazione, tutto è coordinato alla perfezione dal presidente Carlo Garofolini, capace di far crescere con grandi risultati l’idea partorita dal padre Cesare e concentrata inizialmente intorno a un nucleo ristretto di collaboratori.
Così, proprio in occasione di questi 35 anni, Adico ha deciso di farsi un bel regalo, rinnovando ulteriormente il look del proprio sito – già molto efficiente e moderno – e rendendo ancora più facile la navigazione (anche su mobyle) senza contemplare stravolgimenti o rivoluzioni tali da disorientare i “followers” abituati a leggere quotidianamente vicende e commenti riportati con un linguaggio semplice e alla portata di tutti.
E proprio dai dati emersi durante questo restyling, si può comprendere a pieno l’appeal ormai raggiunto dall’associazione a tutti i livelli territoriali: provinciale, regionale e nazionale (ma ci sono anche soci che vivono all’estero).
Diamo i numeri: nel 2022 il sito ha fatto “boom” superando gli 8 milioni di accessi. Nei primi 7 mesi del 2023, gli accessi registrati si sono attestati invece a 4,5 milioni, perfettamente in linea con l’anno passato. Sempre nel 2022 tramite il portale sono giunte 604 richieste di intervento provenienti da fuori Veneto, più di 50 al mese. Ma da inizio 2023 a oggi tali richieste sono già 585. Per quanto riguarda le iscrizioni dal sito registrate nel 2023, a oggi sono già il 34% in più rispetto a tutto il 2022.
Insomma, come si suol dire, il lavoro paga, e in questi 35 anni la più grande soddisfazione è rappresentata dal gradimento dei soci e dalla fidelizzazione di gran parte degli iscritti. Per noi questo è il più grande successo.
Tanti auguri, Adico!
6 risposte
L’ASSOCIAZIONE in sé è qualcosa di magnifico, il presidente Carlo Garofolini ne é l’artefice in primis coadiuvato da uno STAFF (avvocati, “segretarie” speciali a 270°e quant’altro……in continua EVOLUZIONE🙏🏽
Vi auguro e ci auguriamo che sarete immortali.
Grazie di esserci🤝
Emilio Ballin e famiglia
Signor Emilio, davvero grazie da parte di tutti NOI!!!!! E’ grazie a persone come lei che proseguiamo co0n passione il nostro lavoro!
Buona serata
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Grazie si esistere cara Adico! Buon lavoro!
Grazie a te Giovanna!!!!!! Sempre gentilissima!!!
Gianluca – uff. stampa Adico
non sapevo che ADICO avesse tutti questi anni.
Sono certo che molti la apprezzano.
Io sono uno di questi.
Un saluto a tutti voi.
Eh signor Gianni, siamo vecchi!! Ma giovanili. 🙂
Gianluca Codognato