Arrivano a Cuba ma l’auto noleggiata non c’è. Giovane coppia truffata da un’agenzia lombarda

Avete programmato una vacanza a Cuba e intendete noleggiare un’auto prenotando direttamente dall’Italia? Beh, il consiglio è solo uno: scegliete bene l’agenzia a cui affidarvi per non subire brutte sorprese. Perché la truffa, il raggiro o il disservizio è sempre dietro l’angolo, come testimonia in pieno la disavventura vissuta da due giovani viaggiatori, S.M., lombardo, e V.C., veneziana, che non hanno mai visto, loro malgrado, la macchina noleggiata tramite l’agenzia Cubacenter di Bergamo, dopo aver sborsato in netto anticipo l’importo richiesto: 546 euro.

La vacanza della coppia era iniziata a inizio gennaio, in Messico. Ma il programma contemplava anche cinque giorni nella splendida isola caraibica. Per rendere il tour ancora più gradevole, i due giovani avevano deciso di prenotare un’auto direttamente dall’Italia così da arrivare a Cuba senza l’ansia della ricerca. Il pagamento del noleggio è avvenuto il 3 novembre. Da quella data, S.M. e la sua compagna non sono mai riusciti a entrare in possesso del relativo voucher ma, rassicurati dai responsabili dell’agenzia, sono comunque partiti per il Sud America, convinti di ricevere il ticket del noleggio mentre si trovavano lì. A tre giorni dal volo per Cuba, la coppia ha iniziato a preoccuparsi seriamente anche di fronte al caotico silenzio della Cubacenter che ha iniziato a non rispondere più ai messaggi whatsapp.

A quel punto, come spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico, «la madre della giovane, nostra socia, ci ha contattato chiedendo un intervento. Il giorno stesso abbiamo mandato una mail all’agenzia nella quale abbiamo intimato, con le cattive, l’immediato invio del voucher. Come temevamo, però, non ci è giunta alcuna risposta. In effetti, guardando le recensioni su google, ci siamo resi conto che molta altra gente si era ritrovata, di recente, nella stessa situazione. La nostra mail è partita tre giorni prima dell’arrivo della coppia a Cuba. Abbiamo sperato fino all’ultimo che, alla fine, l’auto ci fosse. Invece, tre giorni dopo, abbiamo ricevuto la notizia che un po’ di aspettavamo: niente macchina e 546 euro persi, almeno per ora. Come Adico – conclude Garofolini – consigliamo ai due giovani di presentare denuncia alle Forze dell’ordine. Noi ci occuperemo delle richieste di restituzione dell’importo versato e delle spese sostenute per il noleggio di una nuova auto, oltre al risarcimento dei danni morali».

4 risposte

  1. Mi sta succedendo anche a me. Curioso di sapere se avete ripreso i soldi dell’auto e se si ckme avete fatto. Grazie RenatoCoronetta

    1. Salve signor Renato, purtroppo noi per quella vicebnda siamo intervenuti a giochi fatti non abbiamo mai ricevuto risposte dalla controparte come specificato nella parte finale dell’articolo…

      “A quel punto, come spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico, «la madre della giovane, nostra socia, ci ha contattato chiedendo un intervento. Il giorno stesso abbiamo mandato una mail all’agenzia nella quale abbiamo intimato, con le cattive, l’immediato invio del voucher. Come temevamo, però, non ci è giunta alcuna risposta. In effetti, guardando le recensioni su google, ci siamo resi conto che molta altra gente si era ritrovata, di recente, nella stessa situazione. La nostra mail è partita tre giorni prima dell’arrivo della coppia a Cuba. Abbiamo sperato fino all’ultimo che, alla fine, l’auto ci fosse. Invece, tre giorni dopo, abbiamo ricevuto la notizia che un po’ di aspettavamo: niente macchina e 546 euro persi, almeno per ora. Come Adico – conclude Garofolini – consigliamo ai due giovani di presentare denuncia alle Forze dell’ordine. Noi ci occuperemo delle richieste di restituzione dell’importo versato e delle spese sostenute per il noleggio di una nuova auto, oltre al risarcimento dei danni morali».

      Noi temiamo sia una truffa bella e buona ma speravamo anche che non venisse ancora perpetrata visto che qualcuno ha presentato denuncia. Se vuole ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19) tenendo però conto che se si tratta di un raggiro con una controparte non contattabile, anche i nostri avvocati non possono fare molto. Se vi risulta invece che esista una controparte allora si può agire anche a livello legale.
      Intanto buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico
      ps mi scuso se le rispondo solo ora ma la mail mi era andata in spam.

      1. Salve peccato che ho visto adesso, mi è successo appena 10 giorni, il acquisto lo ho fatto on-line, mi hanno risposto che martedì inviavano il voucher e niente, adesso faccendo ricerca vedo che il pagamento è stato fatto a Medellin RC , controllando Medellin è uno stato della Colombia 😭sono stata truffata, non riuscirò a riprendermi i soldi ????

        1. Salve signora Elizabeth, se può consolarla (ma non credo) non siamo riusciti ad aiutare le persone truffate da questi manigoldi. Di fronte ai truffatori anche noi facciamo davvero grande fatica. Se vuole ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15.19). Ma davvero allo stato attuale non siamo onestamente riusciti a risolvere i problemi delle persone truffate e per noi questo è ovviamente una “sconfitta”. Ma di fronte a norme inesistenti contro i lestofanti, il nostro intervento diventa pressoché impossibile.
          Buona giornata
          Gianluca Codognato
          uff. stampa Adico

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