Tariffe variegate, tempi di attivazione non certi, costi aggiuntivi inaspettati. Non è facile muoversi nella giungla delle numerose offerte elaborate e proposte da chi fornisce la linea Adsl. Ecco alcune cose da sapere quando si intende attivare l’Adsl oppure cambiare operatore.
-
Ci si chiede spesso quale operatore ci fa navigare più velocemente. In realtà con l’Adsl normale la velocità è la stessa per tutti perché si appoggia sulla rete in rame di Telecom
-
Valutare bene l’offerta di chi propone le tariffe più vantaggiose perché può trattarsi di un operatore che investe meno in servizi tipo il call center.
-
Per conoscere la società più affidabile è utile leggere sui siti dei gestori il resoconto degli indicatori di qualità (è un obbligo stabilito dall’Agcom) come i tempi medi di riparazione dei guasti, i reclami ricevuti, la velocità dei dati effettivamente rilevata.
-
Quando si decide di cambiare operatore meglio valutare i costi di recesso che non si chiamano più penali ma spese di disattivazione e chiusura contratto sono legittime fino a 90 euro e i costi di attivazione del nuovo servizio.
-
Attenzione alle promozioni: spesso hanno una durata di 24 mesi e se si decide prima un cambio operatore si rischi di incorrere in una spesa aggiuntiva.
FASTWEB: Joy: 30 euro al mese senza canone Telecom, ma con 119 euro di attivazione. Dà diritto navigare 24 ore su 24, chiamate escluse.
VODAFONE: SuperAdsl: 29 euro al mese (con le chiamate a 19 cent di scatto alla risposta). La fibra costa invece 36 euro al mese.
TELECOM: Internet senza limiti: 38,21 euro (canone incluso) per Adsl fino a 7 mega e chiamate con scatto alla risposta. Da considerare 79 euro di attivazione Adsl, più 97,60 euro se l’abitazione non ha ancora la linea (gratuite restando con Telecom almeno 24 mesi).
INFOSTRADA: Absolut Adsl: 34,7 euro al mese incluse le chiamate con 18,15 euro di scatto alla risposta con 20 euro di attivazione per chi mantiene il proprio numero e 39,99 euro per una nuova linea telefonica.
TISCALI: offerta conveniente con navigazione in Adsl ma senza chiamate: 32 euro al mese, 16 euro per chi arriva da altro operatore, con 29 euro di attivazione. (tratto da un articolo del Sole 24)