Bollette “pazze” di Enel, ecco alcuni dei tanti racconti emblematici pubblicati nel nostro sito

Telefonate continue, mail, segnalazioni. La vicenda delle bollette stratosferiche del gas recapitate da Enel ai propri clienti sta letteralmente tenendo banco nell’ufficio di Adico dopo le denunce mediatiche presentate dalla stessa associazione anche attraverso alcune reti nazionali (e da questo punto di vista, non è finita qui). Proprio per riassumere al meglio la situazione, ci permettiamo di pubblicare, chiaramente in forma anonima, alcuni dei tanti commenti inseriti nel nostro sito negli ultimi giorni. In alcuni casi siamo intervenuti per “alleggerire” la segnalazione ma senza inficiare i racconti tutti alquanto emblematici. “Questa – commenta Carelo Garofolini, presidente dell’Adico – è una battaglia anche dobbiamo combattere tutti assieme, anche le altre associazioni devono scendere prepotentemente in campo. A chi si sta occupando di Sanremo dico che in questo momento ci sono cose molto più importanti da seguire. Questa vicenda delle bollette Enel ne è un esempio lampante”.

Ecco alcuni commenti selezionati dal nostro blog.

Arrivata la bolletta di 1.646,81 per 529 Smc praticamente 2,43 euro per metro cubo siamo nella grande M….. non ho mai ricevuto nessuna comunicazione cambio tariffa da Enel

Sono iscritto all’ADICO da Gennaio 2024, dopo l’arrivo della bolletta GAS Enel da pagare dei mesi Novembre-Dicembre 2023 di €. 1575,14 al costo di €. 2.43 al mc. una cifra stratosferica in base ai soliti costi, circa 4 volte di più.
La mail del 8/8/2023 informava che se ci fossero degli aumenti ci sarebbe stato un preavviso di 3 mesi prima con comunicazione scritta, che non ho mai ricevuto.

Anche a mio padre hanno recapitato due fatture Enel-gas aumentate del 400% rispetto a quanto pagato in egual periodo negli anni precedenti. Ovviamente non è mai arrivato l’avviso della scadenza offerta. E’ scandaloso come in questo paese chiunque possa agire nei confronti di soggetti fragili restando impuniti.

Ho sollecitato più volte l’Enel per una bolletta esagerata con riferimento novembre/dicembre. Dopo l’ennesima telefonata e nessun supporto ho deciso di cambiare fornitore ovviamente, ma mi hanno risposto che se aggiornavo con loro il contratto avrei ricevuto il rimborso del 50%, mentre diversamente l’avrei perso. In poche parole, ammettono l’errore… Non funziona così!

Anche io ho ricevuto bolletta allucinante con scadenza fine febbraio (900 euro contro i 230 di febbraio 2023). Sono rimasto di stucco. Ho pensato a un errore. Domani contatterò Enel per info

Ieri ho sentito Enel per la bolletta di mia mamma innanzitutto in un nanosecondo l’operatore ha dimezzato il costo, alla mia richiesta di poter rivedere il costo della bolletta emessa con scadenza Gennaio mi ha passato il commerciale per vedere di concordare se poteva fare qualcosa ma purtroppo mi ha chiuso repentinamente la telefonata nel momento in cui gli comunicavo che mi sarei appoggiato all’associazione consumatori.

Buongiorno, anche mia madre anziana ha ricevuto bolletta Enel gas da 940 euro oggi un’altra da 740,00 solo per il mese di gennaio 2024 quando la tariffa di 2,43 è palesemente esagerata e su consumo identico agli anni passati. Sono rattristata e mi stupisco che non si possa fare nulla a riguardo… grazie

Genitori 80enni t……!!! con bolletta gas novembre dicembre 2023 1.676 euro e gennaio 2024 1.215€. Contratto rinnovato ad aprile con tacito accordo senza lettera mai pervenuta! Gas venduto a 2,50 mq.. morale 3 mesi luce e gas 4000€ … con un unica pensione!!anche rateizzato mette al lastrico una famiglia.. siamo sicuri che tutto questo sia legale?

22 risposte

1. Ho ricevuto bolletta gas di Enel pari a 668,57 € per 483 mc ,lo scorso anno per gli stessi mc ho pagato 238,00 €,ammetto che avevo bloccato i prezzi ,contatto Enel alla scadenza contratto e mi viene detto che il prezzo a mc sarà il doppio a decorrere dal 01/12/23 (€0,33 centesimi al mc fino al 30/11/23 ,dal 01/12/23 €0,66 al mc )purtroppo per me il prezzo al mc nella bolletta di cui sopra è di €1.40 al mc.

1. Buongiorno signora, non dico di consolarsi ma quasi. Le persone che stiamo seguendo hanno pagato fatture con tariffe di 2,43 euro a metrocubo. Sconvolgente.
      Gianluca Coddognato
      uff. stampa Adico

2. Mia mamma si vede recapitare una bolletta di 950€. Mia mamma di 83 anni ha 800€ di pensione e vive in un appartamento popolare Ater..non ha computer…e non gli è mai arrivata nessuna lettera di cambio….
    Davvero…robe da matti!!

1. Buonasera SIGNOR mICHELE, SE VUOLE CI CHIAMI 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19) noi stiamo procedendo con i reclami e l’utente ha tutte le carte in regola per ottenere giustizia.
      Gianluca codognato
      uff. stampa Adico

3. Salve, anche noi come gli altri abbiamo ricevuto la bolletta quadruplicata a settembre per il gas, invece di 60- 200 e passa euro (in estate mentre non eravamo nemmeno a casa) sempre ENEL, per fortuna ho cambiato subito. Però se dovete fare la Class action vorrei partecipare. Più che altro per il principio, non si può prendere in giro così i tuoi clienti. Ora Enel mai piu nella vita, anche se dovessero regalare il gas e luce, peccato sembrava una compagnia seria invece per fare mezza truffa si sono abbassati a tanto.

1. Buongiorno signora Marta, la class action è in fase di studio se si iscrive alla newsletter, che è gratuita, riceverà tutti gli aggiornamenti in merito. Oppure può contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      uff. stampa Adico

4. Buonasera ho ricevuto la bolletta gas periodo dicembre gennaio da 725€ solitamente pago 200€ abito da sola sono fuori casa dalla mattina alla sera . Non ho ricordi di aver ricevuto nulla!! Ma possono fare questo? Possono attivare un costo così alto …dovrebbe esserci un tetto. Scandaloso.

1. Buonasera Monica, loro dicono che il regolamento di Arera prevede l’invio di una lettera in forma semplice al proprio cliente per comunicare il vicino termine dell’offerta. E, incredibile, l’onere della prova spetterebbe al cliente (il quale, dunque dovrebbe dimostrare di NON aver ricevuto nulla). Noi vogliamo contestare in toto questa posizione e stiamo seguendo decine di casi. Se vuole ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19) oppure ci segua nel sito dove troverà l’evoluzione di tutta la vicenda passo dopo passo.
      uff. stampa Adico

5. La cosa più grave è che dicono di aver inviato comunicazione ma caso strano alla maggior parte delle persone, soprattutto anziane e che dunque ricevono il cartaceo (per la modica cifra di 4€) non è arrivata a nessuno. A mia zia, con una bolletta da 840€, l’operatore Enel in negozio ha risposto che sono affari suoi se non sa gestirsi la posta. Peccato che mia zia gli ha fornito le bollette degli ultimi tre anni catalogate. Addirittura per metterla in dubbio le ha chiesto di trovare sulla bolletta il prezzo del gas, così da metterla alla prova perché l’ha vista un po’ su con l’età (che ora mettono dietro invece che su pagina iniziale, caso strano). Mi auguro che tutti scappino da sti signori.

1. Grazie mille Diletta e confermo che gran parte delle persone che seguiamo sono molto anziane. Non credo sia casuale ma che la vicenda stia esattamente com e dice lei. Complimenti alla zia che non si è fatta mettere i piedi in testa 🙂
      uff. stampa Adico

6. Anche mia mamma ha ricevuto bollette con prezzo del gas a euro 2,43 a smc .E nessuna comunicazione. A mio parere Enel ha modificato il prezzo agli utenti che non avendo mail ricevono le comunicazioni per posta ordinaria, che sono tra l’altro, spesso proprio le persone piu’ anziane. Non mi pare che il regolamento arera dica da nessuna parte che l’obbligo di dimostrazione di non aver ricevuto spetta all’utente, dice che la lettera si considera acquisita dopo 10 giorni dall’invio, ma non esclude che l’invio debba essere dimostrato. E comunque in caso di contestazione di fronte ad un giudice e’ chi ha degli obblighi di informazione che deve dimostrare di avervi adempiuto!
    Inoltre vorrei che le associazioni di consumatori come la vostra cercassero di ottenere una legge o perlomeno una delibera che stabilisca una volta per tutte che lo stesso ente non puo’ applicare un prezzo della materia prima diverso a due clienti che stipulano lo stesso tipo di contratto nello stesso posto e nello stesso momento! Un conto sono i servizi aggiuntivi, o diversi, come succede per esempio per le compagnie telefoniche, ma il costo della materia prima non ha nessun senso che debba essere fatto pagare a un cliente quattro o cinque volte piu’ che ad un altro senza nessuna motivazione

1. Grazie signora Marina per gli spunti e i suggerimenti, per quanto riguarda le tariffe stabilite nel libero mercato, accolgo la sua denuncia, relativa agli utenti che stipulano lo stesso contratto nello stesso posto a tariffe diverse. In linea di massima, nel mercato libero le aziende possono muoversi come credono, fermo restando che poi spetta all’utente scegliere con chi stare fra le centinaia di offerte. Nella comunicazione di Enel, invece, almeno per quelle che seguiamo noi, rilevo che non c’è scritto “la lettera si considera acquisita dopo 10 giorni dall’invio, SALVO PROVA CONTRARIA”. Il che fa appunto pensare che l’onere della prova, secondo loro, spetti all’utente anche se il codice civile dice tutt’altro.
      Grazie davvero per l’intervento. Gianluca Codognato – uff stampa Adico

7. Una cosa assurda ricevuto una bolletta di 506 euro di ottobre/novembre termosifoni accesi solo 25 giorni,e nonostante ho cambiato immediatamente enel,intanto mi è arrivata una bolletta da 1008 euro dicembre/gennaio un aumento di 5 volte rispetto agli anni precendenti stesso periodo,stesso programma nel timer di accensione assurdo…..chiamandoli mi riferiferiscono di aver mandato un Email di aumenti mai visualizzata..una truffa legalizzata

1. Buonasera Bortolomeo, e grazie per la testimonianza sa che se vuole può contattarci allo 041-5349637 (lunedì venerdì 9-13 e 15-19).
      uff. stampa Adico

8. ho ricevuto una bolletta enel gas per 411 metro cubo di 1326.00 dicendomi di avermi inviato una lettera mai ricevuta e sono costretto per mesi a mangiare alla caritas

1. Buonasera signor Giovanni, la class action purtroppo sembra inattuabile, non esistono i requisiti. Comunque ci contatti allo 041-5349637 (dal lun al ven 9-13 e 15-19) così può parlare con la segreteria che le spiega come ci stiamo muovendo e che risultati stiamo portando a casa.
      Buona serata.
      uff. stampa Adico

9. buongiorno, mi chiamo massimo, mi unisco a tutte quelle persone di cui ho avuto modo di leggere. il mio caso ,cambio tariffa Gas con Enel da giugno 2023 portata a 2,4 euro . chiesto informazioni mi rispondono di avere spedito con posta ordinaria le nuove tariffe ,lettera mai arrivata.
    detto da loro avrei potuto esercitare il diritto di recesso. la tesi da me sostenuta, è che non mi è stato possibile esercitare il mio diritto in quanto non sono mai stato informato di queste variazioni delle tariffe.
    per farla breve ho sospeso i pagamenti ,per un importo di oltre avvisandoli per un importo di oltre 4000 euro pe i mesi di nov.dic.23 e gennaio 24.
    Ho chiaramente disdetto e passato ad altro operatore.
    Sono arrivato , dopo numerose difficoltà, ad ottenere un incontro di conciliazione con Arera ed Enel.
    Risultato, Enel non vuole sentire ragioni e non rivede le bollette, è disponibile solo ad una rateizzazione.
    Mi sarebbe sicuramente più conveniente, mettendo sul piatto della bilancia il tempo perso, i problemi e le incertezze a cui si va incontro, ma, perchè ?? si deve sempre essere costretti ad optare per il male minore, e non decidere di seguire la ragione e difendere i propri diritti.
    Proprio in questa visione anche io sarei interessato a partecipare ad eventuali iniziative collettive volte a non indietreggiare di fronte a questi soprusi e comportamenti amorali.
    vi ringrazio per il vostro ascolto
    .

1. Buongiorno signor Massimo, abbiamo studiato la possibilità dio class action ma non ne esistono purtroppo i requisirti (almeno secondo i nostri consulenti). In ogni caso se necessita di ulteriori informazioni può contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Intanto buon martedì.

10. LA PIU’ GROSSA BOIATA FATTA A DISCAPITO DEGLI ITALIANI
    Io come migliaia di italiani truffati da Enel energia mercato libero …Ultime bollette quadruplicate

Vecchia cliente per la fornitura gas costretta a cambiare fornitore.
    Preciso che sono un soggetto vulnerabile e quindi dovrei essere servita nel servizio di tutela della vulnerabilità. Giudicate voi….
    Le mie bollette di Enel gas:
    da mar./apr.2022 fino a gen./feb.2023 = 0,60 smc
    da mar./apr.2023 ad oggi sono passate a= 2,43 smc (l’aumento applicato è fuori da ogni logica…)
    Non ho MAI ricevuta nessuna comunicazione di proposte di modifiche contrattuali.
    Mi sono resa conto che qualcosa non andava solo con l’arrivo dei mesi invernali.
    Per la mia ultima bolletta gen./feb.2024 x 146 smc ho pagato 480,67 – scad. 27/03/2024 (da marzo 2023 ad oggi per un totale di smc 301 il costo tot. è di euro 1008,6). Sarà mia premura cambiare immediatamente fornitore.
    Il mercato libero…. è una giungla…senza controllo.
    Per qualsiasi azione contro questi SIGNORI sono con Voi.

1. Buongiorno grazie per la sua testimonianza, che rende molto bene quanto è accaduto. Se vuole ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).