Boom di proteste contro i voli low cost. Garofolini: “viaggiatori infuriati per disservizi, cancellazioni , costi aggiuntivi”

Tra costi aggiuntivi, disservizi, cancellazioni, ritardi, servizi inesistenti per il cliente, i voli cosiddetti low cost cominciano a rappresentare solo un problema per molti viaggiatori. A rivelarlo sono le innumerevoli segnalazioni e richieste di assistenza pervenute all’Adico a partire soprattutto da giugno. Un profluvio di proteste che rendono le compagnie a basso costo sempre meno appetibili dopo aver vissuto un periodo di enorme appeal. “Io stesso sono rimasto vittima a Parigi della cancellazione di un volo – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – e ho vissuto sulla mia pelle i disagi di quel problema ma soprattutto il totale disinteresse per il cliente. A parte il fatto che i biglietti ormai sono tutt’altro che economici, visti gli extracosti, restiamo però sbalorditi da come in situazione di disagio come è appunto la cancellazione o il grave ritardo di un volo, i vettori low cost lascino letteralmente a piedi i viaggiatori. Personalmente, pur avendo passato tutta la notte su una panchine dell’aeroporto di Parigi, non ho ricevuto neppure una bottiglia d’acqua”.

Fra scioperi, cancellazioni, ritardi, quella del 2024 è stata un’estate drammatica per molte persone, in viaggio per lavoro ma soprattutto per vacanza. In più, come sottolinea ancora l’associazione dei consumatori, ormai con scadenza periodica moltissime compagnie si inventano spese aggiuntive per aumentare le proprie entrate.

In tale contesto proponiamo qui di seguito un articolo tratto dal quotidiano Il Messaggero che evidenzia un nuovo aumento delle tariffe decretato da Ryanair, già protagonista di vari escamotage, legati soprattutto ai bagagli, pensati per aumentare i propri introiti pur presentandosi sempre come compagnia dai prezzi low cost.

Ryanair cambia nuovamente regole e costi dei servizi relativi ai bagagli a mano. In particolare, il prezzo sarà più alto per coloro che decidono di aggiungere una seconda valigia oppure selezionano l’imbarco prioritario dopo aver già acquistato il biglietto aereo. La compagnia low-cost non ha tardato a spiegare il motivo che si cela dietro questo cambiamento e le nuove tariffe, vale a dire la necessità di adeguarsi ai costi tradizionalmente addebitati al momento dell’imbarco dei bagagli al gate.

Al di là delle motivazioni, la scelta ha scatenato il malcontento di molti passeggeri, soprattutto perché ci sarà un divario ancora maggiore tra il prezzo inizialmente presentato e quello finale. 

Le nuove tariffe Ryanair

Le lamentele riguardo i costi aggiuntivi in cui si incorre al momento dell’acquisto di un biglietto Ryanair non sono di certo una novità e ormai persino la stessa compagnia usa i propri account social per “giocare” e fare battute su questa realtà – per quanto c’è chi sostiene ci sia poco su cui scherzare.E così si parte selezionando un biglietto a un prezzo e si finisce con un totale di gran lunga superiore, “costretti” a pagare per qualsiasi servizio aggiuntivo. 

Le nuove tariffe, in particolari, colpiranno i passeggeri che vogliono aggiungere un bagaglio in più o che richiedono l’imbarco prioritario dopo aver completato la prenotazione. Mentre il costo dell’imbarco prioritario, in precedenza, si aggirava tra i 20 e i 38 euro, è ora salito a un massimo di 60 euro. Chi prenota in anticipo pagherà tra i 6 e i 36 euro in base alla tratta e alla data.

Il bagaglio a mano piccolo (40x20x25) può essere ancora portato a bordo senza costi aggiuntivi. Un bagaglio da 10kg si paga tra gli 11.99 e i 29.99 nel caso venga indicato subito nella prenotazione e tra i 23.99 e i 40 euro se aggiunto successivamente. Un bagaglio da 20kg ha prezzi ancora superiori: tra i 18.99 e i 59.99 se prenotato in anticipo e tra i 44 e i 59.99 per aggiungerlo in seguito. Per ogni chilo in eccesso vengono richiesti 12 euro, mentre per bagagli speciali (attrezzature sportive o musicali) c’è un supplemento di 50 euro (non importa se aggiunto in anticipo o successivamente).

2 risposte

  1. Volevo prenotare un volo, ma non mi è chiaro se la mia carrozzina da disabile paga o no, oltre come avere i servizi sul sito Ryanair.

    1. Buonasera signor Carraro, onestamente non saprei risponderle perchè ogni compagnia adotta politiche differenti anche per quanto riguarda appunto la carrozzina. Ho provato a guardare il regolamento, come immagino avrà fatto lei, vedo che è ovviamente prevista un’assistenza per le persone con disabilità ma non si parla di costi aggiuntivi anche se temo che siano previsti. Il consiglio ovviamente è quello di contattare ka compagnia. Mi spiace non riuscire a fornirle informazioni più precise ma in effetti anche dal sito non si riesce a capire molto a riguardo.
      La auguro intanto una buona serata.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

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