Adico “ospite” ancora una volta del programma “DiMartedì” condotto da Giovanni Floris su La7. Ieri l’associazione presieduta da Carlo Garofolini è intervenuta durante il servizio dedicato ai buoni fruttiferi postali trentennali. Com’è noto, i buoni, che inizialmente garantivano un certo tipo di rendimento, ora vengono rimborsati dalle Poste per un valore che è circa la metà di quanto previsto. Di recente Adico ha ottenuto due importantissimi risultati al Tribunale di Venezia per altrettanti soci che, tramite il decreto ingiuntivo, hanno ottenuto sentenze favorevoli, con le quali il giudice riconosce l’intero credito maturato dai risparmiatori. “Prosegue la nostra ‘collaborazione’ con La7 – commenta Carlo Garofolini – che riteniamo molto importante per poter fornire consigli e suggerimenti alle famiglie italiane sulle tantissime tematiche che riguardano il cittadino-consumatore”.
8 risposte
Anch’io possiedo vecchi BPF del 1988 e 1994 non è una cifra enorme ma è perché debbo lasciarli a questi.
grazie
Buongiorno, occorre fare chiarezza sul tema, anch’io ne sono interessato, ho un buono fruttifero del 1986 dal valore di 2.000.000 di lire.
Su internet ho trovato il seguente articolo, che sembrerebbe rimettere tutto in discussione.
a disposizione per chiarimenti
(http://www.lastampa.it/2016/03/07/edizioni/savona/buoni-fruttiferi-secondo-round-alle-poste-GVFlYZx98ypcpOEcrdOiJI/pagina.html)
Salve,
naturalmente le notizie riportate ci sono note. Allo stato attuale, rispetto alle due sentenze favorevoli ai nostri due soci, Poste Italiane non ha presentato opposizione. Qualora ciò avvenisse, il nostro ufficio legale (io sono l’ufficio stampa quindi non entro prettamente nel merito della questione) è naturalmente pronto a controbattere, proprio basandosi sulla indubbia “leggerezza” delle motivazioni del Tribunale civile riportate nell’articolo stesso: «le variazioni dei rendimenti erano state poi rese note mediante pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, erano desumibili dagli avvisi affissi presso gli uffici postali e, comunque, facilmente rinvenibili sui siti internet di Poste Italiane Spa e di Cassa Depositi e Prestiti Spa». Già da qui è evidente che il risparmiatore difficilmente poteva conoscere la novità, a meno che uno non sia un affezionato lettore della Gazzetta ufficiale. SE desidera, può contattarci allo 041-5349637 dal lunedì al giovedì con orario 9-13 e 15-19.
Distinti saluti
Gianluca Codognato
ufficio stampa ADico
Buonasera, io ho dei buoni sottoscritti nel 1984, 1985, 1986 serie O… vorrei sapere come posso farmi erogare l’importo corretto. Ci sono vostre filiali a bari?
Salve, le consiglio di contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19) dato che, come avrà sicuramente visto, seguiamo molti casi dei buonì fruttiferi postali. La nostre sede è a Mestre ma seguiamo iscritti da tutta Italia.
Distinti saluti
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Salve,
vi scrivo perchè ho letto l’articolo e possiedo dei BFP (serie Q/P del 1987, serie Q del 1991 e serie P del 1985) per i quali il rendimento che riporta il sito delle poste è nettamente al di sotto di quello riportato nel timbro posto sul retro del buono (il timbro sovrascrive i tassi diversi riportati sul buono). Volevo chiedervi se ci sono le condizioni per fare reclamo contro le poste e nel caso quali passi devo fare per procedere.
Grazie,
Roberto Genco
Salve, come avrà letto negli articoli che riguardano i buoni fruttiferi il nostro ufficio legale sta seguendo decine e decine di casi relativi ai buoni fruttiferi. Le consiglio di contattarci allo 041-5349637 dal lunedì al venerdì (con orario 9-13 e 15-19) così la segreteria le spiegherà come funziona l’associazione e come stiamo trattando la questione dei buoni, affinché possa poi decidere se affidarsi o meno al legale che sta seguendo tali pratiche.
Distinti saluti
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Cerco notizie sul valore dei BFP emessi il 23 settembre 1987 serie Q.