Cerca
Close this search box.

Dal 10 gennaio stop al mercato tutelato del gas. Adico promuove la convenzione con il fornitore mestrino S4 Energia. Ecco tutti i vantaggi dell’accordo.

Da oggi, mercoledì 10 gennaio, dopo un lustro di proroghe, si materializza lo stop definitivo al mercato tutelato per i clienti domestici del gas. Un primo step che a luglio coinvolgerà anche l’energia elettrica, eliminando definitivamente le tariffe stabilite trimestralmente d’Arera e liberalizzando il settore luce e gas anche per i privati cittadini (per le imprese il passaggio è già avvenuto). Quali saranno le conseguenze di questo cambiamento, che in realtà coinvolgerà circa un quinto degli utenti totali, visto che gli altri sono già nel mercato libero? Il vero nodo è uno e uno soltanto. Scegliere l’azienda che ci propone la migliore offerta per le nostre esigenze. In tale contesto, già dal 2022 Adico ha siglato una convenzione con il fornitore mestrino S4 Energia. Un accordo nato in via sperimentale per arginare la bolla inflazionistica scoppiate due anni fa e divenuto ormai definitivo vista la totale soddisfazione da parte dei soci che vi hanno aderito.  “Prima di avviare la convenzione – confida il presidente dell’Adico, Carlo Garofolini – abbiamo organizzato innumerevoli incontri con i responsabili di S4 Energia, con i quali avevamo già avuto modo di collaborare in modo proficuo per incontri informativi sulla lettura delle bollette. Per una associazione dei consumatori un accordo di questo tipo può risultare rischiosissimo, questo è evidente. Ma abbiamo voluto fortemente trovare una strada per aiutare gli utenti in un anno drammatico come il 2022 quando sono esplosi gli importi delle fatture. In poco tempo ci siamo accorti di aver fatto centro: fatture inferiori del 10% rispetto al mercato tutelato e nessuna lamentela. Questa è stata anche per noi la dimostrazione che il mercato libero non è l’inferno degli utenti, infatti già ora il 70% delle famiglie viene servita in questo settore. Anzi, molti cittadini si sono proprio salvati grazie al mercato libero perché nel 2022 avevano in essere un contratto a prezzo fisso che li ha preservati dai rincari. Noi crediamo di aver così lanciato un modello di collaborazione che potrebbe essere replicato ovunque portando a una concorrenza molto proficua e vantaggiosa per l’utenza”

Il beneficio più evidente di questa collaborazione è appunto la tutela garantita dal coinvolgimento diretto di Adico. Ma ovviamente l’iniziativa si articola in più punti che riassumiamo qui di seguito.

  1. sconto in bolletta di 72 euro all’anno per i privati e di 96 euro per i clienti business
  2. consulenza dedicata per l’analisi della bolletta
  3. consumi effettivi calcolati ogni mese
  4. possibilità di rateizzare senza interessi i consumi
  5. canali dedicati per la risoluzione delle problematiche
  6. info, consumi e bollette a portata di mano tramite app e area clienti web
  7. minimo spread rispetto al prezzo di acquisto della materia prima

Per informazioni è sufficiente contattare la segreteria di Adico da lunedì al venerdì (9-13 e 15-19) allo 041-5349637.

2 risposte

  1. GRAZIE HO STAMPATO E CON CALMA LEGGERO’ E VERIFERO’ IL DA FARSI
    messaggio arrivato via mail, percio’ sono iscritto

    1. Perfetto signor Francesco, se ha bisogno di ulteriori chiarimenti ci contatti pure (041-5349637 dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.