Dall’ 1 luglio Telepass raddoppia il canone mensile. Garofolini: “automobilisti sempre più tartassati”

Le stangate per gli automobilisti non finiscono mai. Bollo, assicurazione, carburante, revisione, ecco le spese (minime) che deve affrontare chi possiede una vettura. E queste voci sono spesso “vittime” di rincari, a volte decisamente sostenuti. Il raddoppio del canone da parte di Telepass – previsto per luglio e annunciato in questi giorni dalla stessa società – aggiunge dunque nuovi malumori nella categoria e in particolare fra chi utilizza con frequenza l’autostrada. Il costo mensile per il servizio base (Family) passa da 1,83 a 3,90 euro con un’impennata del 113% tutt’altro che irrilevante. “Telepass motiva questo raddoppio con le nuove strategie di mercato e le nuove offerte – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – di fatto per molti automobilisti ciò si traduzione in una ventina di euro in più all’anno che, sommati alle continue fluttuazioni del carburante, ai pedaggi, e a tutte le spese connesse con il possesso dell’auto, rappresentano comunque un balzello non indifferente rispetto a prima. E intanto le nostre autostrade hanno di fatto eliminato quasi tutti i casellanti, rendendo più appetibile il servizio offerto da Telepass che immaginiamo negli ultimi tempi abbia potuto sfruttare questa opportunità. Ricordiamo comunque che il settore del telepedaggio in tempi recenti si è aperto alla concorrenza è quindi possibile valutare le offerte di altre aziende”.

Proponiamo qui di seguito l’articolo tratto dal portale QuiFinanza.it che riassume la questione degli aumenti e le nuove strategie di Telepass.

Dal 1° luglio 2024, Telepass introdurrà un nuovo approccio al mercato consumer, con una serie di cambiamenti significativi che mirano a semplificare l’offerta e adattarla alle esigenze attuali. Questi aggiornamenti, chiaramente, comporteranno anche un rincaro nei costi.

Telepass, cambiamenti in arrivo

Il cuore della trasformazione risiede nella volontà di Telepass di semplificare i pacchetti offerti ai suoi clienti. Attualmente, sono disponibili varie opzioni che possono risultare complesse da valutare per gli utenti. Per questo motivo il nuovo Ceo, Luca Luciani, ha deciso di ridurle a quattro pacchetti chiari e distinti. Questo dovrebbe agevolare i clienti nel trovare l’opzione più adatta alle proprie esigenze di mobilità.

L’obiettivo principale di Telepass con questa ristrutturazione è quello di valorizzare al massimo il proprio ecosistema e offrire soluzioni di mobilità sempre più all’avanguardia, soprattutto nelle aree urbane. Il telepedaggio, sebbene continui ad essere un servizio fondamentale, non sarà più l’unico, ma solo uno dei vari servizi offerti nell’ecosistema di Telepass. Il cambiamento strategico è motivato anche dalla presenza di concorrenti come Unipol Move, che sono entrati sul mercato in tempi recenti.

Con l’entrata in vigore di questa nuova strategia, a partire dal prossimo primo luglio, gli utenti si troveranno di fronte a una nuova organizzazione in pacchetti, con un’opzione a consumo e tre in abbonamento. All’interno di questi pacchetti sono inclusi servizi che precedentemente erano offerti separatamente, come ad esempio l’accesso alle zone a traffico limitato.

Il marchio di proprietà di Mundys, precedentemente conosciuto come Atlantia, un’azienda specializzata nella realizzazione e gestione di infrastrutture, inclusi i sistemi autostradali, ha comunicato ai suoi abbonati la possibilità di recedere dal contratto senza alcun costo. Questa decisione è stata presa in conformità con la legge, che prevede il diritto di recesso quando le modifiche al contratto vengono apportate unilateralmente, come nel caso attuale.

Le principali novità Telepasss dal primo luglio

Una delle novità più rilevanti è l’introduzione dell’offerta “Base”, che sostituirà il pacchetto attuale denominato “Family”.

In aggiunta al pacchetto Base, sarà disponibile anche l’opzione “Plus”, che offrirà ai clienti l’accesso a oltre 25 servizi. Ciò include una vasta gamma di vantaggi che vanno oltre il semplice telepedaggio. Una promozione speciale renderà il pacchetto Plus disponibile allo stesso prezzo del pacchetto Base fino al prossimo dicembre 2025.

Un’altra novità interessante è costituita dal pacchetto Pay per Use, che rappresenta un’opzione flessibile per coloro che desiderano pagare solo per i giorni in cui utilizzano effettivamente il servizio. Il servizio esiste già, ma ci saranno diverse modifiche. Questo pacchetto infatti prevede un addebito di un euro al giorno per i giorni di utilizzo, oltre a un costo di attivazione di 10 euro per il Telepass, che è invece incluso nei pacchetti abbonamento.

Ma le novità non finiscono qui: Telepass ha annunciato anche il prossimo lancio di una formula dedicata alla clientela più giovane.

1. Personalmente ho già chiesto il recesso da telepass per passare a un dispositivo della concorrenza. Che si vergognino, con quello che si fanno pagare di pedaggio sulle autostrade, dovrebbero fornire i dispositivi gratis.

1. Ha fatto bene, anche noi vogliamo capire come funzionano i telepedaggi concorrenti di Telepass. Monitoreremo.
      Un saluto, intanto.
      Gianluca Codognato