Cerca
Close this search box.

E’ già caos-cancellazioni negli aeroporti. Cosa fare per ottenere il rimborso.

Com’era purtroppo pronosticabile, le vacanze estive iniziano con le prime criticità già in partenza. Anche a causa dl maltempo, infatti, non sono mancati in questi giorni cancellazioni e ritardi in molti aeroporti italiani (vedi per esempio in Canova di Treviso) e per tanti viaggiatori il sogno della villeggiatura e del riposo si è già trasformato in un incubo, per quanto superabile.

Dopo le norme in deroga introdotte nel periodo della pandemia, con la possibilità da parte della compagnie aeree di sostituire il biglietto con il voucher, ora si può dire che le vecchie regole siano tornate a pieno regime. Insomma, il viaggiatore ha diritto al rimborso del biglietto sempre che la cancellazione della tratta non sia motivata da motivi eccezionali non dipendenti o prevedibili dalla compagnia stessa o se l’annullamento sia stato comunicato con adeguato preavviso (solitamente due settimane ma dipende dal vettore). Purtroppo l’importo restituito al cliente non sarà però integrale perché oneri aeroportuali e tasse non vengono rimborsati. A seguito di una cancellazione, ci si può imbarcare anche in un altro volo con identica destinazione, se ce n’è la disponibilità. Oppure si può richiedere un voucher da utilizzare in un altro momento.

Sia quel che sia, bisogna evidenziare che le operazioni sopradescritte non sono mai così semplici. Il primo consiglio è quello di rivolgersi subito agli sportelli della compagnia presenti in aeroporto per ricevere le relative indicazioni. Ognuna di esse possiede un portale attraverso il quale inviare la domanda che può essere anche inoltrata via Pec.

Per i ritardi il primo suggerimento è ovviamente quello di rivolgersi allo sportello della compagnia all’interno dell’aeroporto. Molto utile utilizzare i siti dedicati, tipo noproblemflight, attraverso i quali è possibile sapere se si ha o meno diritto al rimborso previsto comunque dopo le tre ore di ritardo con somme che variano dai 250 ai 600 euro a seconda della distanza da coprire.

Per qualsiasi problema potete ovviamente contattarci allo 041-5349637 /dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.