Cerca
Close this search box.

MERCATO IMMOBILIARE, RIPRENDONO QUOTA LE NUOVE ABITAZIONI

Timidi segnali di miglioramento per il mercato del mattone, centrale nel portafoglio degli italiani: nel terzo trimestre 2014, l’indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie, sia per fini abitativi sia per investimento, è diminuito dello 0,5% rispetto al trimestre precedente e del 3,9% su anno. Il calo congiunturale dipende esclusivamente dalla diminuzione dei prezzi delle abitazioni esistenti (-0,7%); l’aspetto positivo è che per le abitazioni nuove si registra un aumento dei prezzi rispetto al trimestre precedente (+0,7%), il primo dopo due anni.

La flessione tendenziale dell’indice generale (la cui ampiezza si riduce da -4,9% del secondo trimestre a -3,9% del terzo) dipende dalle diminuzioni dei prezzi delle abitazioni esistenti (-4,8%) e delle nuove (-1,3%).

La riduzione dell’ampiezza delle flessioni annue dell’indice relativo ai prezzi delle abitazioni, spiega l’Istat, si verifica in presenza di segnali di ripresa dei volumi compravenduti (+4,1% è l’incremento registrato, su base annua, nel terzo trimestre del 2014 dall’osservatorio del mercato immobiliare dell’agenzia delle entrate per il settore residenziale).

In media, nei primi tre trimestri del 2014, i prezzi delle abitazioni diminuiscono del 4,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, sintesi di un calo del 2,4% dei prezzi delle abitazioni nuove e del 5,5% dei prezzi di quelle esistenti, conclude l’Istituto di statistica.

Una risposta

  1. Il Ministero delle Finanze è pregato di indagare a fondo la denuncia dei redditi ed il tenore di vita degli acquirenti attuali di un immobile . Un mutuo per un lavoratore dipendente del settore privato con retribuzione sindacale , E’ “impossibilissimo” . Il costo di un immobile va adeguato allo stipendio da “fame” sindacale attuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.