Vacanze rovinate, pagamenti inattesi, problemi con bollette, auto, sanità. truffe, grane condominiali. Come sempre i problemi non vanno in ferie ma per il cittadino/utente/consumatore agosto è sempre un mese molto ostico per trovare professionisti pronti ad assisterli e consigliarli, visto appunto il periodo dedicato solitamente alle ferie.
Come sempre, invece, Adico continuerà a offrire i propri servizi anche durante queste settimane, considerando in particolare le esigenze delle tante persone anziane che vivono sole e che, in molti casi, proprio ad agosto perdono il punto di riferimento di parenti e familiari.
L’associazione dei consumatori resterà aperta dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19, senza sostanziali variazioni. Per contattare la segreteria sarà sufficiente chiamare allo 041-5349637 oppure inviare una mail a info@associazione difesaconsumatori.it.
“Per consolidata esperienza – ricorda il presidente di Adico Carlo Garofolini – questo è un periodo molto delicato proprio perché le persone che devono affrontare problematiche di vario genere non sanno spesso a chi rivolgersi. Lo constatiamo ogni anno e vediamo che soprattutto i più anziani sono spesso spiazzati da situazioni che non sanno come affrontare. Le truffe, in particolare, diventano molto insidiose proprio perché ad agosto è probabile che figli, nipoti e familiari siano in ferie. Tra l’altro, come abbiamo segnalato di recente, i raggiri nei confronti di individui di una certa età sono in netto aumento. Noi ci siamo, quindi invitiamo i cittadini a contattarci sapendo che comunque i nostri uffici sono aperti pure in queste settimane”.
Adico affronta tutte le problematiche che riguardano utenti e consumatori con uno staff di professionisti che fornisce consulenze o svolge attività legali mirate a risolvere le vicende presentate dai soci.
Riassumiamo di seguito i servizi/sportelli che operano all’interno degli uffici di via Volturno, 33, a Mestre:
Utenze (bollette luce, gas telefonia, contratti di fornitura ecc.)
Procedure di rimborso
Sfratti e controversie condominiali
Truffe e vendite porta a porta
Risarcimento danni
Multe e sanzioni
Trasporti
Separazione e divorzi
Mala sanità
Assistenza in materia di responsabilità sanitaria
Incidenti stradali
Problemi con banche e finanziarie
Danni da vacanza rovinata e problemi con i voli
Problemi con auto nuove e usate
Commercio
Tutela lavoratori e pensionati
Procedure legate al ritiro della patente
Testamento e successione
Inoltre l’associazione ha stipulato una convenzione con un fornitore mestrino di luce e gas, S4 Energia, che offre notevoli vantaggi per gli iscritti. E, in tale contesto, Adico propone un servizio gratuito di lettura delle bollette per tutti i cittadini, per valutare la validità del contratto in essere e delle tariffe applicate e per individuare eventuali storture nell’ambito del contratto stesso.
Da anni l’associazione, tramite un consulente esterno, fornisce anche il servizio di assistenza alla compilazione del modello 730.
2 risposte
Sono meravigliato positivamente della vostra disponibilità, siete il faro di noi anziani, grazie infinite. Luciano Idi.
SAlve signor Luciano, intanto grazie mille per la sua gratitudine e, diciamocelo sinceramente, ma quanti anziani sono soli e senza punti di riferimento soprattutto d’estate. Noi facciamo la nostra piccola parte, ma servirebbe molto di più da parte di tutti.
Grazie mille, e buona giornata (nonché buona estate).
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico