OCSE, IN ITALIA LA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE NELLE ISTITUZIONI GOVERNATIVE E’ AL 90%

 La percezione della corruzione nelle istituzioni governative e locali in Italia sfiora il 90%, al top tra i paesi Ocse. E’ quanto emerge da una tabella contenuta nel documento Ocse ‘Cubbing corruption’, che cita lo studio Gallup, secondo il quale l’Italia è seguita da Portogallo e Grecia. La percezione più bassa è in Svezia ed è inferiore al 15%.

Il costo delle truffe e della corruzione negli investimenti pubblici – scrive l’Ocse – non è solo economico ma politico e istituzionale con seri risvolti per la legittimazione dell’apparato dello Stato e la capacità delle istituzioni governative di funzionare in modo efficace. Per l’Ocse “cè una forte relazione” tra la corruzione percepita e la fiducia nel Governo. Più alta è la corruzione percepita, più bassa è la fiducia nelle istituzioni.

Dalla tabella emerge che l’Italia è il Paese con la più alta corruzione percepita (vicino al 90%) e con una fiducia nel Governo superiore al 30%, più alta di quella di Grecia, Portogallo, Spagna e Slovenia nonostante questi Paesi abbiano una percezione della corruzione inferiore a quella italiana (tra l’80% e il 90%). La Svezia è il Paese con la più bassa percezione della corruzione (inferiore al 15%) e una fiducia nel Governo superiore al 55%.

Il Paese dove la fiducia nel Governo è più alta è la Svizzera con percentuali vicine all’80% nonostante la corruzione percepita sia intorno al 25%. In Germania la fiducia è superiore al 60% nonostante la percezione della corruzione si avvicini al 40% mentre la media Ocse è superiore al 40% per la fiducia nel Governo e inferiore al 60% per la percezione sulla corruzione.

 

Una risposta

  1. Se questa zavorra di nostri politici avessero un pò di dignità, dopo queste statistiche, dovrebbero (tutti ma proprio tutti i 930 e relativi……….. satelliti) dimettersi. Ma tant’è!!!!! Oramai chiamarli continuamente LADRI si è consolidato l’assuefazione e quindi per loro è…..la solita musica. Ed io dico sempre, oramai da oltre 25 anni, poveri quei italianucci che ancora ci credono e corrono……in cabina!!!!E soprattutto ai miei coetanei quasi ottantenni: MA COSA AVETE IMPARATO DALLA VITA?????????????????????????????????? Biancaneve e i 7 nani è una leggenda per……..addormentare i bambini perchè i “rimbabiti” già dormono!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.