Problemi condominiali, oltre 200 casi nell’ultimo anno. Il 27% delle controversie coinvolge inquilini stranieri

(Padova, 20 giugno 2014) Vigili di condominio? Di sicuro non resteranno con le mani in mano. Perchè i dati raccolti dall’Adico, Associazione Difesa Consumatori, parlano chiaro: oltre 200 casi di persone o intere famiglie alle prese con problemi di tipo condominiali registrati nell’ultimo anno nelle due province di Padova e Venezia. Il 27% delle controversie coinvolge in effetti inquilini stranieri, per morosità con l’affitto, le spese comuni, o con il pagamento, mancato o in ritardo, delle bollette. O ancora per difficoltà di integrazione con gli altri residenti, rumori molesti, abitudini diverse che spesso cozzano tra loro, o semplicemente questioni di incomprensione dovute alla lingua.

Considerato il gran numero di richieste l’Adico ha da tempo istituito lo Sportello “Sfratti e condominio” per fornire appunto assistenza legale a quanti si trovassero in difficoltà: “E’ bene sapere anche che esistono degli strumenti legali che consentono di districarsi meglio e più velocemente dai contrasti di questo tipo – spiega Carlo Garofolini, presidente Adico – Per quanto riguarda le controversie che nascono a causa di diversità etniche e culturali non è certo il caso di farne una questione di razza ma è evidente che devono esistere degli strumenti di tipo sociale per favorire l’integrazione degli stranieri anche e soprattutto con interventi diretti nelle abitazioni. Quindi ben vengano anche i vigili di condominio”.

Per richiedere l’assistenza dello staff legale dell’Adico telefonare al numero 041.5349637 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30; il venerdì dalle 9 alle 12.30.

Adico – vigili di condominio sito