QUESTA SERA CARLO GAROFOLINI, PRESIDENTE DELL’ADICO, OSPITE DI REPORT. SOTTO I RIFLETTORI LE CLINICHE ODONTOITARICHE “MULTIPOLTRONE”

Adico e il suo presidente Carlo Garofolini sono ospiti questa sera di Report, trasmissione d’inchiesta giornalistica che va in onda su Rai Tre. Il programma, che comincia alle 21.15, affronta l’argomento ormai sempre più diffuso delle cliniche odontoiatriche “multipoltrona”, nate inizialmente come risposta alle fughe dei pazienti verso la Croazia a causa dei costi italiani troppo elevati.

L’inviato di Report Giuliano Marrucci è stato ospitato nella nostra sede di Mestre dove ha potuto intervistare il presidente Garofolini sia per quanto riguarda un caso specifico affrontato dall’associazione sia per quanto concerne i consigli e i suggerimenti per scongiurare brutte sorprese.

Questo il riassunto del servizio intitolato “gli sdentati” e che si concentra soprattutto sulle cliniche in frinchisng.

Da qualche anno, al fianco dei tradizionali studi professionali dei dentisti, sono cominciate a spuntare ovunque cliniche odontoiatriche appartenenti a piccole e grandi catene. Parliamo di circa l’8% del mercato, che secondo gli osservatori potrebbe diventare il 20% nell’arco di pochi anni. Più o meno come in Spagna, dove l’odontoiatria organizzata ha una tradizione molto più lunga e solida, e dove l’anno scorso è esploso il caso iDental, una catena che ha chiuso i battenti dalla sera alla mattina lasciando migliaia di pazienti sdentati in mezzo a una strada. Succederà anche da noi?