Senza riscaldamento da oltre un mese, grazie ad Adico famiglia mestrina torna a godersi il tepore domestico.  Garofolini: “fondamentale la collaborazione di Italgas ed S4 Energia”

MESTRE. All’apparenza poteva sembrare una mission impossible. Risolvere in quattro giorni una vicenda tanto delicata quanto ingarbugliata e incagliata come quella vissuta da A.M. – 45enne mestrino da un mese senza riscaldamento per una morosità che ha onorato restando comunque senza gas a causa dei misteriosi meandri di una burocrazia senza cuore – poteva risultare più presuntuoso che ambizioso. Adico, però, è riuscita nell’impresa, con la preziosa collaborazione di Italgas e del fornitore mestrino S4 Energia.

Il dramma di A.M., tre figli e una moglie con problemi di salute, è stato raccontato dal quotidiano il Gazzettino una decina di giorni fa. Adico, vista la disperazione della famiglia e l’impossibilità economica di affrontare il contenzioso con l’ausilio di un avvocato, ha deciso di mettersi gratuitamente a disposizione del 45enne mestrino che si è presentato lunedì negli uffici dell’associazione, in via Volturno, a Mestre.

“Con il nostro ufficio legale abbiamo analizzato l’iter della vicenda – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – scontrandoci subito on una situazione davvero ingarbugliata e difficile da ricostruire. L’ex fornitore,  Energy3, ha chiuso il contatore e decretato il default del proprio cliente il quale, in realtà, a dicembre ha pagato quanto dovuto, circa 2.700 euro. In ogni caso, l’uomo è passato a Heracomm come utente in regime di salvaguardia. Abbiamo scritto a Heracomm non ottenendo però risposte quantomeno immediate. In tutto ciò, avevamo già contattato Italgas con cui si è creato un ottimo rapporto di collaborazione. Il distributore ha mostrato disponibilità assoluta assicurando che avrebbe accelerato tutte le pratiche una volta capita la situazione. A questo punto – continua Garofolini – abbiamo mobilitato S4 Energia, fornitore mestrino con cui abbiamo stipulato mesi fa una convenzione per i nostro soci. In poche ore è emersa la reale situazione: il contatore era in quel momento libero, senza pendenze. A quel punto, abbiamo invitato il 45enne mestrino a siglare un contratto con un’azienda di gas, cosa fatta nell’immediato. Una volta ricevuto la richiesta di attivazione, venerdì attorno alle 11, Italgas ha agito immediatamente e dopo un’ora i suoi tecnici erano già nella casa di Campalto a procedere con gli allacciamenti. Una risoluzione a tempo di record contando che dalla richiesta di attivazione ci vogliono solitamente una decina di giorni. Siamo davvero soddisfatti e ringraziamo Italgas ed S4 Energia per la preziosissima collaborazione che ha ridato il sorriso a un’intera famiglia fino a quel momento in preda alla disperazione”.