MESTRE. La tecnica è in quasi tutti i casi la stessa. Primo step: il contatto telefonico che sempre più spesso avviene con la modalità del finto sondaggio e l’annuncio della vincita di un regalo. Secondo step: la visita a casa e la presentazione di un catalogo con la classica merce da porta a porta, materassi, cuscini, pentole. Terzo step: la firma di un pezzo di carta presentato come modulo che dà diritto a una scontistica o come un depliant informativo. Quarto e ultimo step, la seconda visita, quella che svela il trucco: il modulo firmato è in realtà un contratto che impegna la “vittima” ad acquisti per diverse migliaia di euro. Insomma, la cosiddetta truffa del catalogo sta tornando fin troppo di moda, dopo due anni di pandemia diffusa che ha limitato i margini di manovra dei venditori porta a porta.
Purtroppo i dati parlano di una nuova ondata di raggiri che coinvolgono soprattutto donne anziane e sole, il che rende particolarmente odiosa questa strategia di vendita truffaldina. Nei primi tre mesi dell’anno Adico ha aperto 18 pratiche a favore di altrettanti soci rimasti incastrati nella rete di questi venditori. Considerando che nel 2019 fra gennaio e marzo l’ufficio legale dell’associazione ha seguito 16 casi, il trend preoccupa perché nell’anno pre-pandemia, alla fine, si è arrivati a una cifra record di 118 pratiche, tutte chiuse positivamente, fra l’altro.
“Se la tendenza è quella del 2019 – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – ciò significa solo una cosa: questi venditori porta a porta hanno ripreso l’attività a pieno ritmo dopo due anni di difficoltà a partire da marzo e aprile 2020, con il lockdown totale. Ora si stanno scatenando e, a quanto pare, sono più determinati che mai. Da quello che ci raccontano le vittime, i venditori sono persone giovani, gentili al primo appuntamento e arroganti nel secondo, quello decisivo. Decisamente bravi nell’incantare le persone anziane che molte volte li fanno entrare solo per scambiare due parole”.
Adico, nel 2020, ha seguito 31 persone (già molte, considerando la diffusione della pandemia) e 22 nel 2021. “In tre mesi, quest’anno, si registrano numeri vicini a quelli dei dodici mesi del 2020 e del 2021 – continua Garofolini -. Per questo invitiamo gli anziani, ma non solo, a non aprire la porta di casa agli sconosciuti, mai. Questa dovrebbe essere una regola da seguire sempre anche perché la truffa del catalogo è diffusissima ma risolvibile in modo positivo, ma in casa possono entrare anche malviventi che si fingono altro, come preti, infermieri, operatori del gas, e che, con scuse varie, visitano le stanze portando via soldi, ori e gioielli. Proprio in questi giorni le cronache locali sono piene di storie di questo tipo”.
Chi ha subito il raggiro del catalogo non deve scoraggiarsi. Se ci si accorge entro 14 giorni dalla firma del contratto presentato come depliant, si può recedere senza costi inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno all’azienda in questione. Altrimenti bisogno affidarsi a una persona esperta che contesti alla controparte l’assenza di volontà di contrarre da parte della vittima.
47 risposte
Purtroppo è accaduto anche a me. Spero di venirne fuori, l’azienda è :STARTUP INTERNI Srl di Padova.
Sono stata superficiale, ma capita di essere distratti dal promotore che chiacchera.
Elisa Alessandrini
Salve signora, non si incolpi ci cascano praticamente tutti. Se vuole ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 15-19), possiamo di scuro darle una mano perché è da almeno 5 anni che seguiamo questa vicenda (le aziende da noi monitorate sono circa una 70ina la maggior parte delle quali hanno sede in provincia di Padova) e con notevole successo.
Le auguro intanto una buona serata
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Salve la chiamo ma risulta sempre occupato
Salve signora…è poi riuscita a contattarci? Se non ce l’ha fatta mi lasci il suo numero che la chiamiamo noi.
Buona serata
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Buongiorno, anch’io sono incappata nella rete di StartUp Srls – Padova. Stessa modalità che ormai sto leggendo in vari articoli. I 14 giorni sono passati perchè ho ricevuto la seconda visita dove sono stata minacciata che se non acquistavo andavano per vie legali. Come la Sig.ra Elisa sono stata superficiale, anche perchè contano sulla buona fede di chi hanno di fronte. Voi potete aiutarmi? Grazie Luisa Monforti.
Salve signora Luisa, credo proprio che possiamo aiutarla, ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19). le consiglio di chiamarci il prima possibile, noi siamo sempre aperti anche per tutto il periodo estivo.
La auguro intanto una buona serata.
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Buongiorno, anche io sono stata contattata e a questo punto ritengo “truffata” dalla startup interni. Informazioni sommarie date al primo incontro e poi rivelatesi false. Mi hanno obbligato a fare un acquisto altrimenti sarei incappata in spese legali. Cosa posso fare?
Salve signora, le consiglio di contattarci allo 041-5349637 da lun. al ven. ore 9-13 e 15-19.
Di sicuro possiamo darle un a mano.
Le auguro intanto una buona serata.
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Buona sera sono stata truffata anche io dalla ditta 21 Arredo S.r.l.s cosa posso fare?
Salve signora Maria, tenga conto che c’è la possibilità di recedere entro 14 giorni (compresi sabato e domenica) dalla stipula del contratto.
SE è oltre ci contatti allo 041-5349637 dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19.
Un saluto
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
il contratto dice che “il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.”io non ho comperato niente quindi cosa devo rescindere??
Salve signora, faccio fatica a risponderle perché dovrei capire meglio cosa le è successo. SE preferisce, ci contatti allo 041-5349637 (lunedì-venerdì 9-13 e 15-19).
Un saluto.
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Purtroppo e’ accaduto anche a me che sono molto attenta a queste cose . Mi sono accorta dopo 5 minuti che c era una clausola di obbligo d acquisto quindi domani invierò la raccomandata già anticipata da una mail .
Salve Cristiana, eh, succede a tanti, non si preoccupi, il target delle, “vittime” è ampissimo. Fra l’altro oggi stesso aggiorno il sito proprio con una storia di truffa catalogo, che sta spopolando in tutta Italia!
Un saluto, e stia tranquilla perchè non possono rifiutarle il recesso.
Buona giornata
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
È riuscita a risolvere?
Salve signora Antonella, spero che Cristina le risponda intanto io le dico che in generele il 99% delle pratiche va a buon fine e si conclude con l’annullamento della commissione/contratto. Se ha avuto lo stesso problema, le consiglio vivamente di contattarci al più presto allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
Un saluto
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Mi spiace ma sono stata truffata dalla START UP INTERNI di Padova.
La modalità e’ quella del catalogo che conoscete.
Inoltre ieri ho accettato, purché il commerciale se ne andasse e chiudesse il tutto, di fare un acquisto dietro forte sconto.
Mi accorgo ora che il pagamento a rate che mi hanno scritto è in realtà il DOPPIO della cifra concordata.
Ho chiamato ma non risponde nessuno.
Sono disperata.
Salve signora Monica, la invito a contattarci immediatamente!!!!: 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19). MI auguro che ci sia ancora la possibilità di farle annullare il contratto, non disperi noi abbiamo risolto il 99% dei casi. Dobbiamo solo capire se vi siano margini di manovra a seguito del suo ultimo colloquio con il venditore.
La auguro intanto una buona serata.
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Buongiorno signora è successo anche a me la stessa cosa volevo sapere se ne è uscita e come grazie mille buona giornata
Salve signora sa che se ha bisogno noi ci siamo (041-5349637 dal lunedì alò venerdì 9-13 e 15-19).
Un saluto
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Buona sera ho avuto una sola visita con consegna del catalogo è firma a detta loro solo x la privace,ho già mandato il diritto di recesso ,un foglio che loro stessi mi hanno rilasciato.con il na mail è successo il 1 febbraio ,la seconda visita no L ho ancora ricevuta ora devo mandare anche la raccomandata con la recessione del contratto?o meglio che chiami voi x risolvere il tutto
Salve signora, in teoria se ha inviato il recesso (mi raccomando, o via pec o raccomandata A/R) entro 14 giorni dalla firma, non c’è alcun problema. Devono accettarlo pere legge. Se poi vuole essere più sicura magari ci chiami e parli con la segreteria. Basta parlare con le colleghe e spiegare loro come si è mossa per il recesso. Ma. ripeto, se è dentro i 14 giorni non vedo problemi.
Un saluto
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Buongiorno sono Maria Elena anch’io sono stata contattata dalla Start up interni di Padova e stupidamente ho firmato un contratto, detto dal consulente, solo x la consegna del catalogo… Mi vogliono obbligare ad un acquisto per chiudere la pratica, ma non ho comperato nulla…
Signora MariaElena, le consiglio di contattarci il prima possibile allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19). Come avrà avuto modo di leggere nel nostro sito, stiamo risolvendo (da almeno tre anni) il 98% dei casi con l’annullamento oltre i 14 giorni concessi per il recesso. Se invece lei ha siglato il contratto meno di 14 giorni fa sa che può usufruire del diritto di ripensamento tranquillamente senza l’ausilio d nessuno.
Le auguro una buona serata.
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Buongiorno .mi hanno fregata .ho firmato anche io .sono stata un ingenua .
Ma in che modo possono obbligare a comprare ?? Nn riesco a contattarvi, dopo un po libero mi cade la linea .nn so se andare dai carabinieri.
Salve signora Paola. Non è così strano che non riesca a contattarci perché il telefono è spesso occupato. Strano però che cada la linea. SE vuole mi invii il suo numero di telefono alla mia mail dell’Adico ufficiostampa@associazionedifesaconsumatori.it che così la faccio contattare dalla collega della segreteria che le spiega come funzioniamo e come ci muoviamo su questo fronte.
Intanto buona serata
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Anche io sono in questa situazione Como posso fare mi sono venuti a farmi firmare per un semplice catalogo e dopo 20giorno hanno detto che è un contratto che agni 5anni dovrebbe obbligatoriamente spendere 3 Mila e passa euro e se non lo volevo compravo solo un materasso e si annullava tutto e lo fatto e ora mi accorgo che e tutta una bufala come facco mi aiutate
Salve signora Giuseppina…ci chiami allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19) valutiamo la situazione e naturalmente se possiamo aiutarla lo facciamo ben volentieri.
Buona serata
Gianluca Codognato
uff. Stampa Adico
Buongiorno. Io invece sono stata contattata da Easy Live. è passato l’incaricato per portarmi una password dello sconto. Mi ha fato firmare anche se tantissime volte ho chiesto se c’era l’obbligo di acquisto. Mi ha detto di no, Non sono stata attenta a leggere quello che firmo, perche chiaccherava senza fermarsi. Il fato che ne anche dopo non ho riletto il contratto, perche mi aveva detto che ho tempo 5 anni di fare l’acquisto. Oggi è passato un altro incaricato e mi ha obbligato a comprare. 2 materassi singoli con doghe in legno a 3100 euro!!! Pagando 60 rate a 77,80 viene 4600. Ma per quei soldi compravo una camera da letto completa. Sto malissimo… Vedo che qui scrivono gente di Padova. Io invece abito in provincia di Brescia. Sono casalinga, non ho il reddito, e sono disperatissima… Non so cosa fare…
Salve signora Elena…non è un problema il luogo di residenza noi seguiamo iscritti in tutta Italia. Temo però che nel suo caso sia troppo tardi se ha già ricevuto la merce. Provi comunque a contattarci allo 041-5349637 dal lunedì al venerdì (9-13 e 15-19). Vediamo se esistono i margini per intervenire ancora e far annullare il contratto.
Intanto le auguro una buona serata nella speranza che si risolva tutto.
Buona serata
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Salve anch io sono nella lista problema grandissimo nn so cosa fare
Salve signora, non ho capito se ci ha contattato?
SE non lo ha ancora fatto ci chiami allo 041-5349637 (lun-ven 9-13 e 15-19)
Un saluto
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Cesarina anche io ci sono caduta mi anno detto che non c’era nessun obbligo di acquisto io o firmato mi sono fidata senza leggere si sono presentati a casa dicendo che per chiudere dovevo fare un acquisto de valore di quasi 3000 euro dopo lunga discussione sono stata costretta ad acquistare e preso un divano ma mi sto rendendo conto che alla fine delle rate mi cost quasi il doppio
Peccato signora Cesarina che non ci abbia chiamato perché avremmo risolto il problema! Spero che almeno il divano sia decente 🙂
Un saluto
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Salve signora Cesarina, stessa sua situazione. Ho comprato un divano volevo chiederle se l’mporto delle rate non è quello concordato e a questo punto chiederle anche come è il prodotto tanto ormai l’acquisto lo abbiamo fatto sperando veramente che si sia finita qui altrimenti la scelta sarebbe di andare per avvocati se dovessero richiedere altri acquisti. Grazie
Salve anche io sono stato raggirato dalla ditta Starup interni di Padova purtroppo ho fatto un acquisto oggi di un divano potrei chiedere se posso annullare l’ordine che ho fatto ed eventualmente contattarvi per risolvere il problema. Grazie
Salve Alessandro. Tenga presente che se ha 14 giorni di tempo (compresi sabato e domenica) per recedere dal contratto, se, come ho capito, non è stato siglato in un negozio,. Nel caso contrario, allora le consiglio di contattarci il prima possibile (o adesso entro le 19 o da martedì in poi) allo 041-5349637 anche per capire bene come si è svolta la vicenda.
Le auguro intanto una buona serata
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Stessa cosa a me,ho mandato e mail e raccomandata il giorno dopo ma non so se basta sono preoccupata.
Ah scusi signora ho letto solo in secondo battuta questo intervento. SE ha inviato la raccomandata con ricevuta di ritorno il giorno dopo la forma del contratto/catalogo può dormire sonni tranquilli perché glielo devono annullare per legge. Se invece la raccoamnadata l’ha inviata dopo la firma del contratto/catalogo, allora ci contatti (041-5349637, lunedì-venerdì 9-13 e 15-19).
Buona serata
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Grazie per la risposta volevo chiedere cosa significa dopo la firma del contratto/catalogo? cioè dopo i 14g
Salve signora, in pratica da quando lei firma il contratto che loro presentano come un catalogo non impegnativo a livello economico, ha 14 giorni di tempo (compresi sabato e domenica) per recedere così come previsto dalla legge per i contratti siglati al di fuori dei locali commerciali (quindi al di fuori dei negozi). Quindi l’importante è che lei non abbia inviato il recesso non il giorno dopo il contratto ma il giorno dopo la loro seconda visita, quando ormai il contratto era già stato formato, seppur con il raggiro. Se volesse ulteriori precisazioni ci contatti pure allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-19). Le auguro intanto una buona serata.
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Desidero ringraziarvi per la rapidità e la professionalità con le quali avete risolto il mio problema con la ditta Start up interni di Padova. Consiglio vivamente a tutti i lettori di non ritirare, né tantomeno firmare il catalogo con le presunte promozioni perché costituisce già esso stesso un contratto.
Grazie mille signor Antonio!!!!! per i complimenti ma anche per il consiglio finale, molto utile da chi è stato vittima del raggiro e sa quanto queste situazioni tolgano il sonno, viste le cifre che si dovrebbero teoricamente sborsare.
Buona serata
Gianluca Codognat
uff. stampa Adico
Buongiorno, anch’io sono stata raggirata da Startup..sì perché è proprio un raggiro, ti contattano facendo credere che puoi comprare senza alcun impegno e invece non è così. Purtroppo per sbadataggine, non ho letto bene il contratto e ora mi trovo da pagare 3600 euro (a rate) . L’unica fortuna, se così si può chiamare, è che sulla fattura hanno scritto che dopo questo pagamento non ho altro da pagare. C’è possibilità di poter sistemare questa faccenda? Grazie mille
Salve signora, non ho capito bene se ha pagato una rata dei 3 mila e 600 euro o tutti e 3.600 euro. Le consiglio comunque di contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19) avrà così modo di spiegare anche alla segreteria in modo completo la sua disavventura così da valutare possibili interventi se ne sussistono i requisiti.
Le auguro intanto una buona serata
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
Buonasera anche io sono stata raggirata sono passati 14 giorni il 26 /09/2023 e oggi è venuta una signora e mi ha fatto comperare un materasso che mi consegnano domani ma non so se ritirarlo mi potete aiutare
Buonasera signora Donatella purtroppo vedo il suo messaggio solo ora spero vivamente che ci abbia contattato in tempo perchè, se lo ha fatto, le colleghe le avranno sicuramente detto di non ritirare nulla!! Po, se si è affidata a noi, sa che il problema viene risolto con l’annullamento del “contratto”.
Se non ha ancora ritirato il materasso e non ci ha contattato sa che ci può trovare dal lunedì al venerdì (9-13 e 15-19) allo 041-5349637.
Buona serata
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico