Importi esorbitanti, costi fissi non comunicati, imposte eccessive, conguagli incomprensibili, tariffe modificate senza comunicazione. Sono queste e molte altre ancora le (brutte) “sorprese” che possono emergere da una attenta lettura delle bollette di luce e gas. Peccato, però, che quasi nessun utente sia in grado di leggere con attenzione le fatture energetiche e così può succedere (e succede spesso) di pagare cifre non congrue e non dovute, senza rendersene minimamente conto. Tanto più in un mercato ormai totalmente liberalizzato, eccetto per ci cosiddetti soggetti vulnerabili.
In tale contesto, Adico ripropone anche per i prossimi mesi il servizio di consulenza gratuito riferito proprio alla lettura corretta delle bollette. La sperimentazione, iniziata a febbraio, proseguirà almeno fino a fine anno viste le tantissime richieste di appuntamento che pervengono anche in questi giorni alla nostra associazione.
Il servizio è organizzato nella sede dell’Adico e affidato a un consulente di S4 Energia, fornitore mestrino di luce e gas con il quale la nostra associazione nel 2022 ha siglato una convenzione che offre ai soci molti vantaggi:
- sconto in bolletta di 72 euro all’anno per i privati e di 96 euro per i clienti business
- consulenza dedicata per l’analisi della bolletta
- consumi effettivi calcolati ogni mese
- possibilità di rateizzare senza interessi i consumi
- canali dedicati per la risoluzione delle problematiche
- info, consumi e bollette a portata di mano tramite app e area clienti web
- minimo spread rispetto al prezzo di acquisto della materia prima
“Siamo molto soddisfatti sia per la convenzione, che si sta rilevando molto favorevole per i nostri iscritti – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – sia per il servizio di consulenza che serve all’utente per capire se la sua bolletta sia corretta o meno. Naturalmente, qualora si riscontrino tariffe eccessive o poco trasparenti, il diretto interessato potrà anche decidere di passare con S4 Energia, se riterrà conveniente l’eventuale proposta”.
Per ulteriori informazioni o per richiedere la consulenza gratuita per la lettura della bolletta, è sufficiente contattare la segreteria dell’Adico allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
4 risposte
Buongiorno sono socio Adico da poco, co si fa ad ottenere la tariffa agevolata Adico?
Buonasera, sottolineando che il contratto vine siglato con S4 Energia, è comunque sufficiente che contatti la segreteria allo 041-5349637 dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19. Riceverà tutte le indicazioni in merito alla convenzione e a come aderirvi.
Grazie per averci scritto
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico
ottima iniziativa, ci voleva proprio che qualcuno di aiutasse.
sono molto soddisfato
Ciao Bruno, grazie mille.
Gianluca Codognato
uff. stampa Adico