Automobilisti tartassati, ma nessuna proposta per una mobilità sostenibile. La denuncia di Adico

Bollo, Rc auto, revisione, benzina. L’auto sta diventando sempre più un bene di lusso che pesa in modo molto importante sul bilancio familiare di chi detiene una o più vetture. Proponiamo qui di seguito un articolo tratto da Segugio.it che racconta l’impatto dell’Rc su chi ha vissuto un sinistro nello scorso anno. Nel 2023 il premio medio è cresciuto di un quarto rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. “La questione è davvero anomala – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – gli automobilisti, come i proprietari di casa, sono i soggetti più tartassati dallo Stato. Di contro non si intravede nulla, a livello politico per incentivare la mobilità sostenibile e infatti vediamo in questi giorni a cha livello di inquinamento siamo arrivati, soprattutto in Veneto. Quindi, tasse su tasse per chi guida e zero soluzioni alternative per chi deve forzatamente utilizzare la macchina. In politica ci vuo,e programmazione e lungimiranza, caratteristiche che sembrano mancare a chi ci amministra”

Di seguito, l’articolo del portale Segugio.it.

RC Auto più cara nel 2024 per 1,1 milioni di automobilisti: in seguito ad un sinistro con colpa avvenuto nel 2023, vedranno infatti la propria classe bonus-malus e di conseguenza il proprio premio medio salire al momento del rinnovo.

Secondo un’analisi di Segugio.it – il portale leader nel mercato italiano della comparazione tramite internet di prodotti assicurativi, utilities e prodotti di credito – la frequenza di sinistri dichiarati nel 2023 dagli automobilisti già assicurati è del 3,34%, una percentuale in crescita per il secondo anno consecutivo dopo il minimo registrato nel 2021. Questi rincari si sommeranno al premio medio già alto di questo periodo: infatti, secondo l’Osservatorio di Segugio.it, il premio medio RC Auto a novembre 2023 è stato di 461,4 euro, in crescita del 25,1% sullo stesso mese dell’anno precedente.

Per determinare l’incremento del costo della polizza, Segugio.it ha calcolato la differenza del premio medio tra sinistrati e non sinistrati, ossia quanto paga di più per l’assicurazione auto un automobilista che ha causato un sinistro con colpa rispetto a chi non ne ha causati. Questa differenza a novembre 2023 è di circa 498 euro. L’aumento complessivo per tutti i guidatori interessati sarà quindi di circa 550 milioni di euro.

Quali saranno gli automobilisti che subiranno maggiormente gli aumenti?

In media le donne hanno dichiarato più sinistri degli uomini, il 3,5% contro il 3,1%. A livello anagrafico sono i giovani, in particolare gli under 25, che nel 2023 hanno registrato una frequenza sinistri nettamente superiore alla media (4,8%). Tra le categorie professionali, invece, è il personale sanitario quello che subirà maggiori rincari, con una percentuale di sinistri del 4,1%.

RC Auto: un esempio delle tariffe di fine anno

È sempre opportuno effettuare un confronto dei diversi preventivi su Segugio.it: in questo modo, si può individuare l’assicurazione auto più conveniente tra le compagnie partner del portale. All’utente basterà compilare un semplice form inserendo le proprie generalità e i dati dell’autovettura, con il sistema di calcolo del portale che fornirà i preventivi mirati per quel profilo di assicurato.

Supponiamo la richiesta di un automobilista 63enne – avvocato, prima classe di merito da almeno due anni, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa, percorrenza media annua di 10 mila chilometri – residente a Palermo, che vuole assicurare una Toyota RAV 4 terza serie 2.2 D-4D 136 CV DPF Luxury immatricolata nel 2007.

La soluzione più conveniente arriva dal preventivo Genertel, che propone un prezzo di 171,04 euro per i dodici mesi di contratto. La polizza di Genertel prevede una formula di guida esperta, che consente l’utilizzo dell’auto assicurata a tutti i conducenti di età superiore ai 25 anni e che abbiano conseguito la patente da più di due anni. In caso di sinistro da parte di un guidatore non autorizzato, Genertel applicherà una franchigia di 350 euro oltre a quella eventualmente prevista.

Il contratto offre anche la copertura dei danni a terzi in conseguenza di incendio o esplosione del veicolo entro il 3% del massimale, con quest’ultimo che è pari a 10 milioni di euro per i danni alle persone e 10 milioni di euro per i danni alle cose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.