Bollette del gas quadruplicate, domani, venerdì 16 febbraio, Adico ospite de L’Aria che tira (La7)

La campagna di Adico a tutela dei tantissimi utenti che a gennaio hanno ricevuto bollette del gas quadruplicate rispetto all’anno precedente, prosegue a livello mediatico su La7 con un approfondimento in programma domani, venerdì 16 febbraio, all’interno del programma l’Aria che tira in onda a partire dalle 11.

Com’è noto, la questione riguarda per lo più clienti di Enel ai quali è scaduta l’offerta per la fornitura di luce e gas e che, senza essere adeguatamente informati, si sono ritrovati, di fatto in modo unilaterale, con la tariffa “monstre” di 2,43 euro a metrocubo. contro una media di 55 centesimi che pagavano prima, con la promozione.

Da qui, bollette a dir poco esorbitanti che rischiano di mandare in default molte famiglie.

La troupe di La7, dunque, è stata ospitata ieri nella sede di Adico a Mestre e ha intervistato il presidente dell’associazione, Carlo Garofolini, la legale che si occupa della vicenda, Mariagrazia Cangemi, e un’anziana con pensione minima che si è vista recapitare a casa una bolletta da 1.600 euro rispetto ai 235 euro dell’anno precedente.

“Vogliamo mantenere alta l’attenzione su questo caso – spiega lo stesso Garofolini – perciò, oltre all’attività legale, insistiamo perché se ne parli anche a livello mediatico dato che è palese come questa situazione coinvolga un numero elevatissimo di utenti in tutta Italia. Speriamo di ricevere da Enel e da Arera risposte adeguate che non ci sono ancora pervenute”.

1. Grazie mille signor Valter, ora puntiamo a portare a casarisultati concreti. Di certo, solo a vedere il nostro sito, gli utentiu stangati sono davvero tanti.
      Grazie ancora e buona giornata
      uff. stampa Adico

1. Si suggerisce che Enel Energia avvisi gli utenti della nuova tariffa non solo tre mesi prima della scadenza dell’offerta in atto, ma anche in una data prossima alla scadenza, con nuova offerta in linea con quanto indicato nelle offerte del loro sito web.

1. Giustissimo…e con pec o raccomandata R/R perchè una comunicazione in semplice forma scritta non ha alcun valore legale.
      uff. stampa Adico

2. sono andato a spazio Enel vicino all’ex Auchan con la bolletta ricevuta di oltre 1300 dove mi hanno informato che l’aumento è dovuto al governo Meloni che ha eliminato il contributo per il gas e dell’innalzamento graduale al 22% della aliquota iva. inoltre credevo che il nuovo contributo per persone vulnerabili fosse automatico invece non è così.

1. Buonasera signor Gianni, pur essendo molto critici su varie azioni di questo governo, devo dire che in questo caso non c’entra nulla. Enel ha scelto una tariffa del gas totalmente fuori mercato (2,43 euro a metrocubo) ma non è colpa del governo.
      SE ha bisogno ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Le auguro una buona giornata
      uff. stampa Adico

3. Buongiorno vorrei puntualizzare che da inizio dicembre sono passata da Enel a S4, mi trovo bene e meno male che ho cambiato. Mi dispiace molto per chi si è trovato bollette esorbitanti, spero venga fatta chiarezza. Un grazie a Adico

1. Buongiorno signora Emanuela, siamo davvero felici perchè ovviamente per noi la convenzione è stata una scelta sofferta, come associazione dei consumatori, ma non potevano restare con le mani in mano di fronte alle bollette del 2022. Per qualsiasi problema con il fornitore, poi, sa che può rivolgersi a noi direttamente il che lo ritengo un grande vantaggio.
      Grazie e buona giornata
      uff. stampa Adico

4. Oggi ho ricevuto una bolletta salatissima 625€ in casa non facciamo un uso eccessivo poiché tra lavoro e attività… guardando oggi mi è stata messa enelenergiasicuragas come offerta a giugno 2023 a 0,27smc poi invece da agosto salita a 2,43 Smc è dire che era un’offertadi cui però non mi hanno informata … ne a giugno 2023 ne ad agosto quando la tariffa è salita da sola a questo punto… io mi domando e dico: se loro lo possono fare chi ci rimette siamo sempre noi famiglie . Perché comunque va pagata giusto? Non si può fare nulla in merito???

1. Buongiorno, noi stiamo procedendo con una attività legale e mediatica senza sosta anche perchè siete tantissimi. Se vuole può contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      uff. stampa Adico

5. Buonasera, sono della provincia di Pisa ed anche per la mia famiglia sono arrivate da Enel gas 762 euro per un consumo di 241 Smc che rispetto alla bollette dell’ anno precedente sono quadruplicare.
    Devo dire di essere rimasta molto sconcertata perché noi siamo clienti Enel dal 2011 e ci aspettavamo comunicazione diversa rispetto ad una semplice mail.Visto che di mail ne arrivano molte durante il giorno, quella potrebbe sfuggire.

1. Buongiorno signora, è sconvolgente che si comportino così anche con i clienti storici. Davvero hanno fatto un autogol perchè tanti utenti se ne sono andati. Se ha bisogno può contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      uff. stampa Adico

1. Buongiorno Federico, per la class action stiamo studiando se esistano i presupposti perchè in Italia non è per nulla facile. Ci segua nel sito o si iscriva alle newsletter (è gratuito) perchè inviamo costanti aggiornamenti.
      Può anche contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).

6. buongiorno
    ho girato varie associazioni consumatori senza avere risposta e poi per caso trovo il vostro sito e capisco che siete gli unici che si stanno interessando alla questione Enel energia e bollette quintuplicate.

Faccio parte di 2 gruppi facebook e di bollette stratosferiche di enel energia ne ho viste a centinaia.
    A mia madre hanno cambiato contratto passandola al mercato libero senza consenso.
    Povera donna, 79 anni, non sa nemmeno da quando sia accaduto. Ma il peggio è che ora arrivano bollette stratosferiche.

Dal 1 febbraio è passata ad altro operatore ma non sono ancora arrivate le bollette da infarto.
    Pensavo di togliere la domiciliazione bancaria, ma penso che poi sia peggio.

Ora devo pagare e basta ? Farete qualche azione legale collettiva ? devo iscrivermi alla vostra associazione per avere aiuti ?

Nessuno sta facendo nulla Arera per prima!!!

La cosa scandalosa è che il Mef ha le azioni enel energia e dal governo non prendono provvedimenti.

Ora chiamano 25 volte al giorno per riprenderci come clienti !!!

Sono 2 mesi che non dormo per questa situazione

1. Buonasera signor Paolo, grazie per averci scritto, ora non la consolerà di certo ma in settimana pubblichiamo un’altra storia di una pensionata 86enne che ha ricevuto da Enel una bolletta da 4450 euro e un’altra da 1.900 euro. Voglio essere onesto, altre associazioni si stanno occupando della vicenda anche perché coinvolge utenti in tutta Italia. A noi scrivono e telefonano tutti i giorni decine di persone che si ritrovano nella stessa situazione. Noi stiamo affiancando alla battaglia legale anche quella mediatica (purtroppo il servizio di La7 non è ancora uscito, quello su Rai Tre sì e le risposte di Enel e Arera lasciano stupefatti. Allora, intanto le consiglio di leggere questo nostro articolo che spiega come ci stiamo muovendo. Se poi vuole ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19) oppure ci segua nel sito o iscrivendosi alle newsletter (l’iscrizione è gratuita), così può vedere come stanno andando avanti le azioni legali e mediatiche. Per quanto possibile le auguro una buona serata. Gianluca Codognato – uff. stampa Adico