Fonte: IlFattoQuotidiano.it
Non è bastata la multa dello scorso anno. L’Antitrust annuncia di aver avviato una nuova istruttoria su Enel per accertare una possibile pratica commerciale scorretta legata alle modalità di comunicazione sui rinnovi contrattuali. “Alcuni utenti riferiscono di ricevere regolarmente le fatture tramite email (o sull’app), ma di non aver ricevuto alcuna comunicazione di rinnovo delle condizioni economiche tramite i predetti canali e di aver trovato casualmente nello spam una email, proveniente da Enel Energia, alla quale era allegata la comunicazione di rinnovo, a seguito della scadenza, delle condizioni economiche di fornitura”, spiega il bollettino dell’authority.
L’Agcm intende verificare se davvero, come sembra, “la email in esame sarebbe stata ‘artatamente confezionata per essere intercettata dal filtro antispam‘ anche in ragione della rilevanza della parte grafica; la medesima, invero, si prestava ad essere interpretata come un mero messaggio promozionale e non come un documento avente un significativo impatto sul contratto di fornitura, tenuto, altresì, conto né nell’intestazione, né nella parte testuale di detta email non veniva data evidenza al suo oggetto (ossia, la modifica delle condizioni economiche)”.