Bollette “pazze” del gas, in tre settimane inviati da Adico più di 80 reclami per contestare circa 100 mila euro di fatture

Venezia. Oltre 80 pratiche aperte in tre settimane, con una media di 6 al giorno considerando anche sabato e domenica, per un importo totale di poco inferiore ai 100.000 mila euro. E’ fotografato in questi pochi numeri lo tsunami che sta colpendo un numero imprecisato ma molto rilevante di utenti mestrini e veneziani (ma non solo), molto spesso anziani, vittime di un modifica “unilaterale” della tariffa del gas che ha fatto quadruplicare la fattura invernale, già di per sé la più alta dell’anno.

Come abbiamo raccontato in questi giorni, il problema riguarda nel 95% dei casi clienti Enel che sono arrivati a scadenza di un’offerta vantaggiosa e si sono ritrovati, da un giorno all’altro, con un prezzo al metro cubo quattro volte superiore. Per intenderci, le tariffe sono passate da una media di 0,60 centesimi a 2,43 euro al metrocubo. La modifica, secondo l’azienda che riceve le contestazioni di Adico, sarebbe stata comunicata in forma scritta ai diretti interessati i quali, però, ritengono di non aver mai ricevuto nulla. D’altra parte, visto che non c’è l’obbligo per il fornitore di comunicare il termine della promozione con pec o raccomandata r/r, il che fugherebbe ogni dubbio sull’invio e la ricezione della lettera, la questione apre inevitabili contenziosi dall’esito incerto.

Tra i casi più eclatanti seguiti dalla nostra associazione, rileviamo quello di una 86enne di Scorzè destinataria di due bollette del gas per un valore complessivo di circa 6 mila euro. Ma in media le fatture “incriminate” sono di 1.200 euro, comunque quasi sempre quattro volte superiori a quelle precedenti (a parità o quasi di consumi).

“In queste ultime settimane – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – ci stiamo occupando quasi esclusivamente di questa problematica. Poche settimane fa avevamo comunicato l’invio di nove reclami, sia a Enel che all’Arera, per un contro valore di circa 13 mila euro di fatture da contestare, chiedendone il ricalcolo con le precedenti tariffe, quelle dell’offerta, dato che le persone che si sono rivolte a noi ritengono di non essere mai state informate sui nuovi e stratosferici prezzi. Ora le pratiche, in pochissimo tempo, sono arrivate a più di ottanta e gli importi da ricalcolare sfiorano i 100 mila euro. Ci chiediamo perché Enel non intervenga in modo netto per sistemare tutte le situazioni in un colpo solo, visto che sta perdendo molti clienti per questo questo comportamento, anche clienti storici. Noi proseguiamo nella nostra battaglia, che coinvolge tantissimi utenti in tutta Italia e abbiamo già ottenuto un paio di ottimi risultati che speriamo si replichino per tutti i soci che si sono rivolti a noi”.

1. salve,
    stesso problema già segnalato da molti utenti dell’aumento della spesa del Gas . Nel caso specifico due bollette , una da 1000 euro e una da 700 euro.
    Pensionata (con la minima) e con relativa difficoltà nel pagamento di tali somme. E’ inaccettabile che non ci sia stata nessuna comunicazione , e se invece
    devono farti contattare dai call center per le varie offerte ti chiamano tutti i giorni!!
    Mi chiedo se avete in previsione una qualche tipologia di intervento e se si, vi chiedo di fornirmi le istruzioni per portare anche il mio caso alla vostra visione.
    grazie
    Anita

1. Buonasera signora Anita, come può vedere dall’articolo i casi seguiti da noi sono tantissimi utenti considerando che abbiamo un’unica sede a Mestre anche se seguiamo iscritti da tutta Italia. Le consiglio di contattarci allo 041-5349637 (lunedì – venerdì 9-13 e 15-19) oppure di scriverci a info@associazionedifesaconsumatori.it.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico