IL CANONE RESTA A 90 EURO, ECCO COME CHIEDERE L’ESENZIONE

Arriva un nuovo pacchetto di 11 emendamenti alla manovra del relatore, Francesco Boccia, che saranno esaminati in giornata. Il canone Rai per il 2018 dovrebbe costare 90 euro. Inoltre si va verso l’introduzione della legge sugli educatori socio-pedagogici e i pedagogisti fino all’anticipo dell’entrata in vigore delle nuove regole europee per la tracciabilità dei farmaci, con una norma transitoria che consente a quelli prodotti prima del 9 febbraio 2019 di essere commercializzati fino alla loro scadenza.

Come essere esentati dal canone

I cittadini che non sono in possesso di un apparecchio televisivo possono comunicarlo all’Agenzia delle Entrate fino al 31 gennaio 2018, utilizzando il modello di dichiarazione sostitutiva di non detenzione, disponibile online.Tuttavia, dal momento che la prima rata del canone tv per l’anno 2018 scatta già a partire da gennaio, per evitare il primo addebito – e quindi di dover poi richiedere il rimborso – è preferibile presentare la dichiarazione sostitutiva in via telematica entro la fine di dicembre (o entro il 20 dicembre se viene presentata per posta in forma cartacea).

La presunzione di detenzione

La legge di stabilità 2016 ha introdotto la presunzione di detenzione dell’apparecchio tv nel caso in cui esista un’utenza elettrica nel luogo in cui una persona ha la propria residenza anagrafica e ha previsto che, per i titolari di una utenza elettrica di tipo residenziale, il pagamento del canone tv per uso privato avvenga mediante addebito sulla bolletta elettrica, in 10 rate mensili.

Fonte: La Stampa

Una risposta

1. Questa presunzione di detenzione la poteva ideare solo il governo italiano e con questo è detto tutto. Non possiedo la televisione da anni e ogni anno ho questa incombenza in più a cui pensare per una cosa che non possiedo oltre i il costo della raccomandata che è in realta’ una tassa di non possesso e va ad ingrassare uno stato che in passato aiutava i cittadini e ora da’ da mangiare a chi attiva la creativita’ per accaparrarsi tutto l’accaparrabile. allucinante!!!!!