Da fine mese stop alle telefonate commerciali sul cellulare tramite il registro delle imprese. Adico: “speriamo sia la volta buona”

Riportiamo qui sotto un interessante articolo estrapolato del portale Post.it, con un augurio: speriamo sia la volta buona.

Sta per cambiare il regolamento del registro pubblico delle opposizioni, il servizio gratuito a cui ci si può iscrivere per non ricevere più telefonate pubblicitarie: la principale novità è che a breve al servizio si potranno iscrivere anche i numeri dei telefoni cellulari. Finora il servizio era infatti a disposizione dei numeri fissi, e in particolare di quelli registrati negli elenchi telefonici pubblici. Con il nuovo regolamento l’utente potrà invece iscrivere qualsiasi numero di telefono, sia fisso sia mobile.

Dopo un iter durato anni e molto accidentato, all’entrata in vigore del nuovo regolamento – che è stato approvato a fine 2021 nel cosiddetto decreto Capienze – manca soltanto un decreto della Presidenza del consiglio che recepisca le nuove regole.

Il Registro pubblico delle opposizioni fu istituito con un decreto della Presidenza della Repubblica (DPR) nel 2010 e aggiornato poi nel 2018. Nel DPR era scritto che il Registro «è un servizio gratuito per l’utente che permette di opporsi all’utilizzo per finalità pubblicitarie dei numeri di telefono di cui si è intestatari e dei corrispondenti indirizzi postali associati, presenti negli elenchi pubblici, da parte degli operatori che svolgono attività di marketing tramite il telefono e/o la posta cartacea».

Incredibilmente, però, per molti anni l’elenco non è stato aperto all’iscrizione dei numeri di telefonia mobile. Anche quando, nel 2018, fu deciso di cambiare il regolamento, sono intervenuti numerosi intoppi burocratici che hanno ritardato l’iter. Nel compilare il nuovo regolamento il precedente governo aveva dimenticato per esempio la possibilità di bloccare la telefonate cosiddette robo-call, cioè quelle pubblicitarie registrate. Ora questo problema è stato superato.

L’iscrizione al Registro permetterà automaticamente l’annullamento di tutti i consensi pregressi rilasciati per finalità di marketing e stabilirà anche il divieto di cessione a terzi dei dati personali. Attualmente, i call center possono chiamare qualsiasi numero se hanno ottenuto il consenso da parte dell’utente. E ottenere il consenso è semplicissimo visto che la richiesta è contenuta in molti dei moduli che bisogna compilare per l’accesso a vari servizi, dall’iscrizione in palestra all’attivazione di una carta punti di un supermercato. L’iscrizione al Registro secondo le nuove regole cancellerà, appunto, tutti i consensi pregressi. Sarà anche possibile iscrivere il numero più volte per eliminare autorizzazioni date inavvertitamente anche dopo l’iscrizione al Registro.

Resteranno possibili solo le telefonate da parte di quelle aziende con cui si ha un contratto attivo o con cui lo si aveva fino a 30 giorni prima di iscriversi al Registro: per esempio, continueremo a ricevere telefonate dal nostro operatore telefonico anche dopo aver dato l’eventuale disdetta, però solo entro 30 giorni.