Close this search box.

Dall’1 luglio stop al mercato tutelato della luce, ecco tutti i vantaggi dell’accordo fra Adico ed S4 Energia

Anche per il settore dell’energia elettrica il conto alla rovescia è cominciato. Come successo a gennaio con il gas, dall’1 luglio, in modo graduale, si conferma lo stop definitivo al mercato tutelato per la luce il che significa che gli utenti che ancora sono serviti nella “maggior tutela” dovranno scegliere un fornitore nel mercato libero, almeno che non rientrino fra i clienti cosi detti vulnerabili (soggetti in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 4 agosto 2017, n. 124, titolari di bonus sociale nell’anno in corso o nell’anno precedente, con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, utenti residenti in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi, anziani over 75 anni).

Come sottolineato spesso dalla nostra associazione, il passaggio al mercato libero ha molti aspetti complessi ma può presentare anche vantaggi a seconda delle esigenze manifestate dall’utente.

Da questo punto di vista, Adico, a partire dal 2022 ha stipulato una convenzione con un fornitore locale, S4 Energia, che propone ai soci condizioni davvero vantaggiose per molti aspetti che riassumiamo alla fine dell’articolo. L’offerta è partita a gennaio con la “liberalizzazione” del settore gas e ha coinvolto centinaia di soci i quali, allo stato attuale, hanno manifestato una soddisfazione pressoché totale. L’accordo, ovviamente, diventa ancora più allettante ora che andrà in “pensione” anche il settore tutelato dell’energia elettrica.

I principali vantaggi riguardano ovviamente sia i prezzi che la possibilità di usufruire della tutela da parte dell’associazione di consumatori, che garantisce un intervento diretto in caso di criticità che, con altre aziende, richiederebbero l’utilizzo di canali ben più complessi (leggi, call center).

Adico ed S4 offrono intanto un servizio di consulenza gratuita per analizzare le attuali bollette per comprendere se i costi e le tariffe pagate dall’utente con il proprio fornitore siano adeguate. Ogni venerdì (dalle 9 alle 12.30) nella sede dell’associazione è possibile ricevere l’assistenza di un operatore della stessa S4 Energia per leggere le fatture e valutare l’eventuale cambio di operatore. Per fissare un appuntamento è sufficiente contattare la segreteria allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19)

Ricordiamo che la convenzione di S4 con i soci Adico contempla di fatto tariffe simili a quelle che verranno applicate agli utenti cosiddetti vulnerabili.

Questi i vantaggi della convenzione:

1. sconto in bolletta di 72 euro all’anno per i privati e di 96 euro per i clienti business
  2. consulenza dedicata per l’analisi della bolletta
  3. consumi effettivi calcolati ogni mese
  4. possibilità di rateizzare senza interessi i consumi
  5. canali dedicati per la risoluzione delle problematiche
  6. info, consumi e bollette a portata di mano tramite app e area clienti web
  7. minimo spread rispetto al prezzo di acquisto della materia prima

2 Responses

1. Buongiorno,
    sarei interessato a valutare e far valutare da voi sulla base delle mie bollette, al cambio di fornitore sia per la luce che per il gas, attualmente ho Enel.
    Come devo fare?

Andrea Zanato

1. Buonasera, ci contatti allo 041-5349637 dal lunedì al venerdì per prendere l’appuntamento. Consulenza totalmente gratuita il venerdì mattina.
      Buona serata
      Gianluca Codognato