Dalla A di Alitalia alla Z di zona a traffico limitato. L'”alfabeto” dei casi più seguiti da Adico nel 2023

Quali sono stati i principali temi che hanno caratterizzato l’azione dell’Adico a favore di utenti e consumatori? Proponiamo un alfabeto delle casistiche più seguite.

A come Alitalia. I rimborsi per i voli saltati a causa del Covid e della cessazione dell’azienda hanno tenuto banco per tutto l’anno.

B come bollette. Oltre alle solite casistiche, la questione dello stop al mercato tutelato ha chiamato i nostri uffici a consulenze pressoché quotidiane.

C come carburante. All’inizio dell’anno il tema delle accise ha infiammato il dibattito su benzina e diesel

D come definizione agevolata. Almeno un centinaio di contribuenti si sono affidati ai nostri uffici per richiedere la rottamazione delle cartelle

E come elettrosmog. Nel 2023 è cresciuto il numero di comitati contro le antenne. Molti hanno chiesto ilo nostro intervento per richiedere gli accessi agli atti alle relative amministrazioni.

F come Fisco. Come sempre sono state molte le pratiche aperte per contenziosi contro l’Agenzia delle Entrate

G come grandinata. L’evento estremo di luglio ha massacrato molte auto soprattutto in Riviera. Il nostro ufficio legale ha aperto diverse pratiche nei confronti delle polizze assicurative.

I come inflazione. Anche se nel 2023 ha rallentato tutto l’anno gli aumenti dei prezzi sono proseguiti senza soluzione stati continuità.

L come liste d’attesa. Assieme alla carenza dei medici, quello delle liste d’attesa in sanità ha rappresentato un vero dramma per molti pazienti. Tante le segnalazioni giunte da ogni parte d’Italia

M come mutui. L’aumento dei tassi di interesse nel 2023 è giunto a quota 10 rialzi. Abiamo raccontato questo trend in molti articoli ampiamente riportati dai quotidiani locali.

O come offerta. Quella contenuta nella convenzione siglata in modo sperimentale nel 2022 fra Adico ed S4 Energia e divenuta definitiva nel 2023.

P come pensionati. Sono stati loro i principali fruitori dei nostri servizi, essendo la categoria più fragile ed esposta alle frodi e alle trappole tecnologiche.

R come risarcimenti. Nel 2023 abbiamo registrato un boom di richieste risarcitorie soprattutto per cadute sui marciapiedi, in strada o nei mezzi pubblici.

S come superbonus. Decine e decine le pratiche ancora aperte nei confronti di ditte insolventi che hanno intascato caparre senza iniziare mai i lavori.

T come truffe. Dal tranello del catalogo ai contratti di luce e gas non richieste, abbiamo seguito una media di venti casi al mese.

U come utenze (telefoniche e internet). Nel 2023 Adico ha ottenuto grandissimi risultati sul fronte dei disservizi nel mondo delle telecomunicazioni. Tantissime i soci seguiti nelle istanze al Co.Re.com.

V come voli (cancellati). Nell’anno appena trascorso l’associazione ha ottenuto un numero elevato di rimborsi per voli saltati (anche a causa degli scioperi).

Z come zona a traffico limitato. Citazione d’obbligo per il caso di un socio che ha accumulato 115 multe nella ztl mestrina. L’importo delle sanzioni supera 15 mila euro, il giovane automobilista coinvolto si è rivolto all’Adico.