La garanzia legale europea consente ai consumatori di richiedere, di norma entro 2 anni dall’ acquisto, la riparazione o sostituzione dei beni difettosi, o in alcuni casi, il rimborso. E il venditore è obbligato a farlo gratuitamente. Tuttavia al momento dell’acquisto di un bene di consumo, i negozianti propongono sempre più spesso di sottoscrivere anche garanzie commerciali a pagamento. La rete dei Centri Europei per i consumatori ECC-Net ha deciso di indagare sul fenomeno, in occasione della Giornata mondiale del consumatore che si è celebrata il 15 marzo.
L’indagine è stata condotta in 25 Paesi. Sono stati controllati 104 siti internet, contattati 127 negozi ed è stato somministrato un questionario online al quale hanno risposto 543 consumatori, rispondendo ai seguenti quesiti: le garanzie commerciali a pagamento che vengono proposte valgono quello che costano? Aggiungono qualcosa alla tutela legale operante in tutta Europa, nonché in Islanda e Norvegia?
Il risultato dell’indagine ha evidenziato che non tutte le garanzie commerciali offrono tutele maggiori rispetto alla garanzia legale e che anzi spesso prevedono delle esclusioni; sono tuttavia molto utili quando coprono i danni accidentali o da un uso non corretto del prodotto. Ma come riconoscere se la garanzia commerciale che ci viene offerta è davvero conveniente? Basandosi sulla esperienza acquisita attraverso la gestione dei reclami, la rete ECC-Net raccomanda di controllare se:
• la durata è superiore a quella prevista dalla garanzia legale (che è almeno due anni)
• è prevista una verifica del difetto anche se il prodotto viene riconsegnato dopo i primi sei mesi
• è prevista la consegna di un prodotto sostitutivo di cortesia in attesa della riparazione o sostituzione di quello difettoso
• le procedure di reclamo sono semplici e chiare
• il venditore pagherà le spese di riconsegna del prodotto presso il negozio o il centro di assistenza
• i danni da ossidazione, rottura accidentale e da contatto con l’acqua sono inclusi.
Se si verificano almeno 3 delle situazioni illustrate, allora la garanzia commerciale può essere conveniente.
Una risposta
Garanzia legale o commerciale per mia esperienza personale ho potuto constatare che molti Giudici di Pace non sono molto attenti a capire le ragioni del consumatore e non vogliono convincersi che il consumatore vuole: acquistare il prodotto, pagarlo, utilizzarlo e non avere problemi per buona pace di tutti. E sempre questi Giudici non vogliono convincersi che da “”una vita alcuni negozianti o Ditte una volta incassati i soldi vogliono spogliarsi delle loro responsabilità e, fidando nella lentezza della Giustizia molte volte, con spavalderia sono capaci anche di dire”” fammi causa””!