“Affare” fatto. Anche il Comune di Venezia aderisce alla rottamazione quinques, permettendo quindi ai contribuenti del territorio di saldare in ritardo il pagamento di multe, tasse e altri tributi locali senza dover sborsare praticamente nulla in più di quanto dovuto (quindi, niente more, aggi, interessi).
Adico – che segue da tempo molti cittadini alle prese con cartelle esattoriali maturati a seguito di gravi e impreviste difficoltà economiche – accoglie con sollievo questa decisione, ampiamente promossa anche nell’ultimo comunicato relativo proprio a questo tema e pubblicato nel sito. (vedi il relativo Link).
“Siamo soddisfatti della decisione presa dall’amministrazione comunale – sottolinea Carlo Garofolini, presidente dell’associazione -. Vigliamo ricordare ancora una volta che noi non appoggiamo in nessuna maniera furbetti ed evasori, alcuni dei quali fruiranno certo di questa agevolazione, ma ci occupiamo solo dei casi ritenuti al limite, quelli cioè che fanno riferimento a contribuenti che si trovano davvero con l’acqua alla gola per motivazioni di varai natura legate in particolare alle negativa congiuntura economica. Stiamo molto attenti ai casi che vengono sottoposti anche perchè furbetti ed evasori della prima ora non hanno bisogno di alcun sostegno esterno e, anzi, proseguono imperterriti nella propria condotta senza aderire a nessun provvedimento quello della rottamazione delle cartelle”.
Di seguito proponiamo il comunicato stampa pubblicato nel siti del Comune di Venezia ricordando che Adico si mette a disposizione dei cittadini che intendano aderire alla “sanatoria” senza il rischio di incappare in errori che potrebbero risultare “fatali”.
Per informazioni e per prenotare l’appuntamento è sufficiente contattare la segreteria di Adico allo 041-5349637 dal lunedì al venerdì (9-13 e 15-19: A tal proposito ricordiamo che l’associazione resta aperta anche per tutto il mese di agosto.
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 57 del 28 luglio 2026, il Comune di Venezia ha approvato il “Regolamento per la definizione agevolata delle entrate ai sensi dei commi da 102 a 109 dell’art. 1 della Legge 30 dicembre 2025, n.199” e ha aderito alla “Rottamazione-quinquies”, di cui all’articolo 1, commi da 82 a 101, della Legge 30 dicembre 2025, n. 199 applicabile a tutti i carichi relativi alle entrate del Comune di Venezia affidati agli Agenti della Riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2023 secondo quanto stabilito dall’articolo 10-quinquies del Decreto Legge 27 marzo 2026, n. 38, convertito con modificazioni in Legge 22 maggio 2026, n. 88 e successivamente modificato dall’art. 1-sexies, comma 3, del Decreto Legge 30 aprile 2026, n. 63, convertito con modificazioni in Legge 25 giugno 2026, n. 113.
Il contribuente che intende aderire alla “Rottamazione-quinquies” dovrà trasmettere all’Agenzia delle Entrate – Riscossione la dichiarazione di voler procedere alla definizione tra il 16 ottobre 2026 e il 15 dicembre 2026. La dichiarazione deve essere presentata con le modalità, esclusivamente telematiche, rese note dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Per-saperne-di-piu/definizione-agevolata-rottamazione-quinquies/
L’Agente della Riscossione renderà disponibili ai debitori nell’area riservata del proprio sito internet istituzionale, i dati necessari a individuare i carichi definibili, a decorrere dal 15 ottobre 2026.
Gli importi dovuti saranno comunicati ai debitori da Agenzia delle Entrate – Riscossione entro il 28 febbraio 2027 ed il pagamento potrà avvenire in unica soluzione entro il 31 marzo 2027 ovvero fino a 54 rate bimestrali a decorrere dal 31 marzo 2027 con l’applicazione, in tale ultimo caso, degli interessi a decorrere dal 1° aprile 2027 in misura pari al 3% annuo.