Cerca
Close this search box.

Incubo call center, la proposta di Adico: “stop alle chiamate con numeri di cellulare”

Venezia. C’era una volta il telemarketing perpetrato tramite numeri fissi. 02, 06, 051…. Bastava vedere un prefisso di questo tipo per decidere di non rispondere alla chiamata, certi che si trattasse di un call center. Oggi, invece, la situazione è completamente diversa come ci segnalano molti soci ma come chiunque di noi può constatare ogni giorno sulla propria pelle. Lo stalking commerciale avviene quasi esclusivamente attraverso numeri di cellulare. Numeri che cambiano di volta in volta e che tartassano i potenziali clienti da mattina a sera, dal lunedì alla domenica, senza soluzione di continuità. Un vero e proprio incubo che sta creando disagi, fastidi e imbarazzi per chi deve rispondere.

“Quando si vede il numero di un cellulare non registrato si resta interdetti – sottolinea Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -. Perché potrebbe essere una telefonata di lavoro, o il medico, o un amico di cui non si ha più il numero. Si decide spesso di rispondere e il più delle volte si tratta dell’operatore di un call center che ti inonda di parole e di offerte senza lasciarti il tempo neanche di ragionare. Le proposte arrivano da più parti: telefonia, luce e gas, pay tv.  E non ci sono orari, non ci sono festivi. Credo che non esista una sola persona in Italia che non riceva almeno una o due telefonate di telemarketing al giorno. Chiamarlo stalking è pure un eufemismo”.

Certo, al di là del registro delle opposizioni, che pare proprio non funzionare come dovrebbe, ci sono altri escamotage per limitare queste molestie quotidiane. Esistono alcune app che aiutano a riconoscere le chiamate commerciali, si possono attivare filtri. Si può evitare di rispondere e richiamare poco dopo: se è un call center il più delle volte il numero risulterà inesistente. Il rischio è però quello di perdere una chiamata importante perché chi ha ci ha contattato poi non risponde più alla nostra contro-telefonata.

Ora è anche attivo un nuovo servizio per segnalare al Garante della protezione dei dati personali le comunicazioni indesiderate. Servirà a qualcosa? Staremo a vedere.

“La nostra proposta, su questo fronte, è di vietare il telemarketing tramite cellulari – suggerisce Garofolini -. Ma di certo si troverà il modo per aggirare anche questo provvedimento come si fa con il registro delle opposizioni. Insomma, o si introducono norme molto più restrittive, anche per quanto concerne la raccolta dei dati personali, o lo stalking proseguirà senza sosta, aumentando esponenzialmente nei prossimi mesi in vista della totale liberalizzazione del mercato dell’energia. Intanto chiediamo ai cittadini di segnalarci nei commenti del sito le proprie personali esperienze con il telemarketing selvaggio.  Ogni racconto personale può essere spunto per nuove azioni e nuove segnalazioni. Attiveremo anche noi uno stalking nei confronti della autorità competenti affinché si trovi finalmente un modo per coniugare il legittimo diritto di proporre i propri prodotti e l’altrettanto legittimo diritto per le persone a vivere la propria vita senza essere tartassati da chiamate continue, con il rischio fra l’altro di attivare contratti senza una reale volontà come accade ogni giorno soprattutto alle persone più anziane”.   

13 risposte

  1. Ricevo in continuazione telefonate da call center, ma i più fastidiosi di tutti sono quelli che propongono offerte di TIM. Arrivano a chiamare anche due, tre volte al giorno, spesso usando messaggi pre-registrati e cambiando numero di cellulare ogni volta. Sono iscritto al Registro Pubblico delle Opposizioni ed ho già avanzato due denunce al Garante, ma niente, continuano imperterriti.

    1. Salve signor Leonardo, come sottolineiamo nell’articolo il timore è che le cose peggiorino visto che si avvicina la liberalizzazione totale del mercato dell’energia.
      Sarà una tortura! Ma da parte nostra continueremo, per quanto possibile la battaglia contro questi colossi forti del vostro aiuto e delle vostre testimonianze.
      Grazie ancora
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  2. Ho un figlio, ormai adulto con problemi che non vorrei qui elencare e ogni volta che squilla il telefono entro in uno stato di agitazione, penso che sia lui o chi per lui mi dia delle tristi notizie, ecco perché sono costretta a rispondere anche ai numeri sconosciuti e credetemi ogni volta è un colpo al cuore..potrei sentirmi dire signora mi dispiace ma suo figlio è morto. Maledico quella voce che ha interrotto la si pur breve tranquillità.

    1. Guardi signora Gianna, la sua è la storia più drammatica ed emblematica di una situazione divenuta insostenibile. La ringrazio infinitamente credo valga di più il suo breve commento di mille nostri articoli.
      Non so come ringraziarla e, ovviamente in forma del tutto anomala, vorrei citare questo esempio quando torneremo ad affrontare il problema.. molto presto.
      Grazie e in bocca al lupo per tutto.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  3. Oramai purtroppo sono più di due mesi che ad orari impensabili chiamano.
    Prefisso 350 oppure 353
    Che immancabilmente blocco ma non serve a nulla….stanno usando tutti i nr.disponibil
    Iscritto pure io.

    1. Salve signor Mirco, siamo tutti esausti e come dicevo ad altre persone, ci vuole un interventi dall’alto (ministero, governo..) per eliminare definitivamente queste vere e proprie molestie.
      Un saluto
      Gianluca Codognato
      uff stampa Adico

  4. Anch’io continuo nonostante l’iscrizione al registro delle opposizioni che NON FUNZIONA, visto che ogni giorno ricevo decine di telefonate da numerosi cellulari. Non se ne può più, ma è possibile che uno non abbia un cellulare personale e dev’essere tempestato!!!!! Qui dovrebbe intervenire il Ministro e porre fine a questo continuo tormento

    1. Buongiorno signora Stefania, personalmente ne ricevo anche io almeno tre o quattro al giorno non se ne può più!!! Noi stiamo facendo il possibile anche a livello mediatico, ma come dice lei, DEVE INTERVENIORE LA POLITICA!
      Grazie per averci scritto e ci segua perché di certo non molliamo questa campagna contro lo stalking commerciale.
      Buona giornata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  5. io ho bloccato sul telefono tutte le chiamate da numenri non in rubrica e ,ad esempio , mio sto segnandoi numeri dei corrieri che qualche volta portano delle cose oppure segnarsi i numeri che con qualche probabilita chiameranno . Pero se so che devo essere chiam,ato, aime , mi toccasbloccare per qualche giornoe soffrire un po, ma vi garantisco che e la miglior soluzione in attesa diprovvedimenti politici

    1. Il consiglio è di certo utile ma a mio avviso cn sono situazioni in cui si rischia di perdere chiamate importanti. Ma se uno è certo che in rubrica vi siano tutti i numeri che gli servono, allora può essere una buona soluzione tampone. In attesa, appunto, di qualche intervento governativo.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  6. Iscritto regolarmente al registro delle opposizioni e tutti i giorni continuo a ricevere telefonate da parte di call center con numeri di telefonia mobile che cambiano di volta in volta e fanno partire una voce registrata invece di fare parlare una operatrice, quindi non posso nemmeno più mandarli a quel paese.

    1. Purtroppo confermiamo quanto da lei scritto. Attendiamo interventi davvero risolutivi ma a quanto pare non c’è la volontà di estrarre dal cilindro qualche “coniglio” in grado di fermate questo stillicidio quotidiano di chiamate commerciali.
      Sperando che le cose cambino le auguro una buona serata.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.