Pace fiscale sì, pace fiscale no. La posizione di Adico sulla proposta del vicepremier Salvini

Pace fiscale sì, pace fiscale no. La proposta di Matteo Salvini sta scatenando reazioni di senso opposto, cogliendo i favori soprattutto di chi beneficerebbe del provvedimento. Ma cosa ne pensano in generale i cittadini, anche quelli che non devono nulla al Fisco? “Come associazione dei consumatori la proposta ci trova ovviamente contrari – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – e non potrebbe essere altrimenti. Si tratterebbe di un vero e proprio condono alla faccia di chi le tasse le ha sempre pagate. Ma il tema esiste e non lo si può negare. Ci sono contribuenti che non riusciranno mai e poi mai a onorare il proprio debito con l’Erario e quindi qualcosa bisogna pur fare. La definizione agevolata, per esempio, ha portato e porterà un gettito che forse non sarebbe stato mai recuperato. In quel caso, il debito nudo e crudo viene sanato senza sanzioni e more, che sono spesso troppo alte. La pace fiscale pare ben altra cosa e sinceramente non ci sembra una manovra condivisibile. In pratica si dice a chi ha di fatto eluso in parte o del tutto uno o più pagamenti: tirane fuori una parte e siamo a posto così. Non sembra una cosa giusta”. Al di là della nostra posizione, però, “è interessante sapere cosa ne pensa la gente. Ed è quello che vogliamo capire”. Il ministro e vicepremier Salvini parla testualmente di “una grande e definitiva pace fiscale per liberare milioni di italiani ostaggio da troppi anni dell’Agenzia delle Entrate. Se qualcuno ha un problema fino a 30mila euro che si trascina da anni, chiudiamolo: gliene chiediamo una parte e azzeriamo tutto il resto”. Di fatto, lo Stato recupererebbe subito risorse di difficile riscossione, ma che messaggio arriva agli altri contribuenti? “Il rischio – prosegue Garofolini – è di favorire ancora di più l’evasione. Se so che posso non pagare, tanto arriverà un condono, il rischio è che tanti seguano questa filosofia. E ciò a scapito dei servizi che sono appunto finanziati dalla tasse e che sono appannaggio di tutti i cittadini”.