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Riprendono i rimborsi dei biglietti (ex) Alitalia non utilizzati. Adico: “un’ottima notizia”

La speranza di riavere indietro i soldi dei biglietti Alitalia acquistati poco prima della cessazione della compagnia di bandiera, avvenuta nell’ottobre del 2021, non era per nulla infondata. Anche la nostra associazione era convinta che i rimborsi potessero ripartire, dopo l’improvviso stop registrato nel 2021. E, infatti, molti viaggiatori, tra i quali anche diversi soci Adico, stanno ricevendo in questi giorni una mail che fa riferimento all’amministrazione straordinaria della compagnia. Nel messaggio viene richiesto l’Iban e il documento di identità del diretto interessato per la restituzione dei soldi sborsati a fronte di voli mai effettuati proprio per la cessazione improvvisa dell’attività di Alitalia.

“Stiamo verificando la situazione alla luce di queste novità – conferma Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -.  Ma ormai sembra che la macchina dei rimborsi si sia rimessa in moto. Alcuni soci che attendevano da fine 2021 i soldi dei biglietti divenuti inutilizzabili hanno ricevuto l’agognata comunicazione. Con il nostro ufficio legale invieremo in questi giorni ulteriori solleciti per chi non ha ancora ricevuto la mail dell’ex compagnia di bandiera per rafforzare ancora più la richiesta”.

Da notare che nelle comunicazioni del rimborso viene richiesto sia l’Iban che la fotocopia di un documento. Per questo qualcuno ci ha scritto preoccupato chiedendoci lumi su potenziali pericoli a fronte della diffusione di questi dati.

“Pur coscienti, per esperienza quotidiana, delle incredibili capacità di hacker e truffatori classici – rassicura Garofolini – non vediamo dietro questa richiesta la minaccia di una frode. Crediamo, invece, che il fondo sia stato rifinanziato e che sia ripartito l’iter per i rimborsi. Stiamo parlando di biglietti spesso molto costosi, visto che Alitalia era tutto tranne una compagnia low cost”.

In questa fase di attesa, Adico controllerà la situazione tenendo informati soci e non soci tramite il sito e le newsletter. La cosa certa è che la speranza dei viaggiatori rimasti (finora) a mani vuote, ha ripreso a decollare.  

133 risposte

  1. Sono uno dei primi penso di aver richiesto il rimborso dopo il primo blocco la seconda ipotetica data con la speranza di partire e poi la conferma che non si sarebbe partito a causa covid , ancora aspetto 1535€ 2 biglietti per New York
    Se devo fare la beneficenza decido io a chi farla quando farla e come farla … e nessuno si degna a rispondere al centralino , questa è l’Italia … sopratutto Alitalia o Ita da parte mia non avranno mai più un euro per viaggi .

    1. Salve signor Davide, non so se sia seguito da noi ma, al di là di quello, posso confermarle che i rimborsi sono ripresi anche per i nostri soci per i quali, però, abbiamo fatto un altro sollecito in modo che nessuno venga tralasciato.
      Le consiglio vivamente di insistere, vista la cifra il ballo, anche se non so che canali stia utilizzando.
      Se vuole ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Buona serata
      Gianluca Codognato uff. stampa ADico

  2. Confermo che mi è appena arrivato il bonifico di rimborso del mio volo alitalia di Aprile 2020. Finalmente!!!

    1. Che bella notizia!! Mi auguro che nessuno ne resti fuori, anche perché parliamo di biglietti molto costosi.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  3. Sono di Bari, x essere seguita da voi nella procedura di rimborso, devo rivolgermi alla vostra sede di Bari?
    L’ agenzia turistica in cui ho comprato il biglietto non mi ha più fatto sapere nulla e mi ha liquidata con giustificazioni banali.

    1. Salve signora la nostra sede è solo a Mestre ma seguiamo iscritti in tutta Italia. Se vuole cin contatti allo 041-5349637 se invece ritiene più utile rivolgersi a una associazione della sua zona, tenga conto che di solito in ogni città cin sono le sedi di Adicosnum (Cisl) e Federconsumatori (Cgil).
      Buona serata
      Gianluca Codognato – uff. stampa Adico

  4. Ho chiesto il rimborso attraverso la piattaforma del ministero del turismo per 2 voucher Alitalia non utilizzati nel 2021.. mi è arrivata l’email nella quale mi viene chiesto documento di identità e coordinate bancarie, solo per 1 voucher ancora del secondo voucher nessuna notizia.. aspetterò quindi il rimborso nel conto da me indicato e istruzioni per la seconda richiesta.. sapete più o meno che tempi ci sono dalla comunicazione dei documenti e coordinate e l’effettivo accredito in c/c?

    1. Salve signor Antonino, da quanto abbiamo visto le tempistiche non sono eterne, un mesetto da quando viene richiesto l’iban. Non +è però una formula matematica può dipendere da persona a persona. Però, appunto, non si tratta di tempistiche particolarmente lunghe. Se può ci tenga aggiornati e grazie per averci contattato.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa ADICO

      1. Il 16 giugno mi hanno richiesto coordinate e documenti, oggi 19 giugno mi hanno risposto dicendomi che nei prossimi 30 giorni troverò l’accredito in C/C..
        questo per quanto riguarda una richiesta di rimborso.. perché io all’epoca ne feci 2.. la seconda non mi hanno richiesto ancora nulla..però ho visto che il numero di richiesta è successivo al primo quindi presumo che arriverà per via di un loro procedimento scalare..

        1. Credo che sia il caso di avere totale fiducia, a molte persone l’accredito è arrivato. Per carità abbiamo avuto un lungo periodo di stop ma finalmente il fondo è stato rifinanziato…se ha novità ci aggiorni per favore. Un saluto. Gianluca

  5. Mia figlia nel 2021 ha comprato da un’agenzia intermediaria americana 3 biglietti a/R usa Italia per 2.500 euro, per marzo 2022. Fatto diverse richieste di rimborso sia all’agenzia intermediaria che non aveva mai risposte, sia direttamente ad Alitalia che 10 mesi fa le ha chiesto coordinate per rimborso ma poi più sentito né visto niente, né alcuna risposta ai solleciti. Non sappiamo più cosa fare e i soldi non sono pochi…

    1. Buonasera signora Elena devo dirle che questa è una pessima notizia anche per noi visto che abbiamo molta fiducia sulla ripresa dei rimborsi e devo dirle che più di qualcuno li ha ricevuti. Provi a contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì’ al venerdì’ 9-123 e 15-19) vediamo se possiamo aiutarla.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  6. buongiorno, vorrei sapere come fare per avere la vostra assistenza visto che tutti gli altri canali che ho seguito in questi 3 anni ad oggi non hanno portato a nulla.
    vedendo i vostri commenti, sembra che effettivamente qualcuno stia ricevendo il rimborso, io ho 5 voucher emessi a nome della mia famiglia, per un totale di quasi 4.000 euro per il viaggio che doveva essere con i nostri figli per i 25 anni di matrimonio!!!
    vi ringrazio se vorrete darmi un riscontro.

    1. Salve signor Antonio, le confermo che rimborsi, dopo un lungo stallo, sono ripartiti. Anche noi abbiamo dovuto affrontare la fase delo stop cercando di capirne il motivo (che credo sia legato al finanziamento del relativo fondo). Ci conttti pure allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Le auguro una buona serata.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  7. Confermo l’avvenuto bonifico è relativo accredito di uno dei biglietti Alitalia per i quali aspettavo il rimborso.. adesso restiamo in attesa dell’altro.
    Tempi:
    Richiesta rimborso: fatta a dicembre del 2021

    Mi hanno chiesto i documenti il 16 giugno 2023

    Mi hanno risposto e confermato che avrebbero fatto il bonifico nei prossimi 30 giorni il 19 giugno 2023

    Ho trovato l’accredito in C/C il 28 giugno 2023

    Adesso aspettiamo l’altro avanzamento dell’altra richiesta.

    1. Ottima notizia! Grazie per averlo annunciato qui, prego tutti i possessori di biglietti Alitalia che ricevono il rimborso di segnalarlo in questo “blog” perché può essere di grande aiuto a tutti.
      Buona serata e ancora grazie.
      Gianluca Codognato

    2. Buongiorno, anch’io ho ricevuto un’email da Alitalia in cui mi chiede IBAN e documento di identità per il rimborso di un voucher. Non ho ancora risposto perché non mi fido e non riesco a parlare con nessuno di Alitalia per avere una conferma che si tratti davvero della compagnia aerea.

      Posso sapere, per favore, se l’indirizzo da cui le hanno scritto è customercenter@alitalia.it?
      Grazie mille

      1. Buongiorno, confermo che la mail è quella tramite la quale i nostri soci sono stati rimborsati. tenete anche presente che di fatto con il solo iban un eventuale truffatore non può fare molto. Comunque quella mai a noi risulta corretta.
        Un saluto
        Gianluca Codognato
        uff. stampa Adico

  8. Buongiorno aspetto ancora il rimborso di tre voucher emessi a dicembre del 2020 per un viaggio a New York non effettuato a marzo dello stesso anno causa covid. Ho mandato mail
    Su mail, il nulla del nulla .. come fare?

    1. Buongiorno signor Rinaldo, stiamo ricevendo segnalazioni che vanno in più direzioni, come potrà leggere anche su questo “blog”. Molti ci scrivono di avere ricevuto il rimborso, se vuole ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19), vediamo se possiamo darle una mano.
      Distinti saluti
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  9. Buonasera, io ho ricevuto il 25 maggio una email nella quale mi si chiedevano l’IBAN e il documento di identità ma, dopo un po’ di doverosa diffidenza e qualche controllo, ho risposto e… meraviglia! L’indirizzo non era abilitato a ricevere posta, i miei messaggi sono tornati indietro.
    Potete gentilmente farmi sapere da quale indirizzo email i vostri assistiti hanno ricevuto la richiesta di IBAN e documento?

    1. Buonasera Alessandra, a noi sono stati segnalati i rimborsi sinceramente non abbiamo chiesto da che mail è arrivata la comunicazione. Il rischio, ovviamente, è che qualcuno si sia intromesso per truffare. Mi chiedo però che truffa possa essere se la sua mail torna indietro. Le chiedo una cosa che spero non sia offensiva ma tenga conto che noi abbiamo a che fare con molti utenti fra i quali alcuni non hanno dimestichezza con internet…non è che le abbiano inviato una pec a una mail ordinaria? Perchè credo che a quel punto lei non potrebbe rispondere. Le chiedo solo per cercare di capire perchè le confermo che diversi nostri soci hanno ricevuto il rimborso. Comunque provo a informarmi…
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

      1. Buongiorno Gianluca,

        si figuri, non mi offendo, ma ho una buona dimestichezza con internet e le email. Non c’era nulla che potesse far pensare che l’indirizzo da cui ho ricevuto il messaggio fosse una pec, in effetti anche io più che a una truffa ho pensato a un livello di somma insipienza. Ho provato anche a scrivere a quell’indirizzo da un altro indirizzo email, per scongiurare l’ipotesi che il problema fosse mio, ma la risposta è sempre “il tuo messaggio non è stato recapitato perché l’indirizzo risulta inesistente o non può ricevere email.” Se riuscisse a farmi avere l’indirizzo che hanno utilizzato i vostri soci, potrei provare a scrivere a quello, con gli estremi della mia pratica. Magari dopo tanto tempo riuscirei anche io a rivedere i miei soldi!

        Grazie e buona giornata.

  10. Buongiorno, ho ricevuto poche settimane fa una mail (dall’indirizzo CUSTOMERCENTER@alitalia.it) che mi chiede IBAN e documento di identità per rimborso di voucher con Alitalia. Il numero di telefono indicato sul sito https://www.amministrazionestraordinariaalitaliasairefunds.com/it_it/supporto/contatti-assistenza/customer-center.html (ammettendo che il sito sia valido e realmente correlato alla richiesta) è sempre non disponibile. Un elemento da sottolineare è che il numero del voucher indicato nella mail combacia con il numero effettivo del voucher. Come mi consigliate di procedere?
    Cordiali saluti

    1. Salve, a noi l’indirizzo indicato (tutto in minuscolo..) risulta corretto. E’ quello tramite il quale sono stati rimborsati i nostri soci quindi ci sentiamo di dirle di fidarsi.
      Le auguro intanto una buona giornata.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  11. Buongiorno ho ricevuto il 18 luglio 2023 una mail da customer Alitalia di rimborso voucher numero ecc ecc. In effetti mi cancellarono un volo per Los Angeles nel 2021 ma la data ed ilnum del volo non mi sembrano essere quelli indicati il giorno dopo la mia risposta in una successiva mail di provenienza clubfrecciaalata . La somma che rimborserebbero però ho controllato e’ esattamente uguale a quella da me pagata nel 2021 per tasse aeroportuali ( il biglietto era gratis offerto da American Express ) . Dopo aver inviato la mail con i documenti e iban al customer il giorno dopo ossia il 19 luglio 2023 mi è arrivata subito una mail dal clubfrecciaalata di conferma bonifico entro trenta giorni ma con la indicazione di un volo Az 00123 del 24 marzo 2021 che non coincide con il volo di Los Angeles annullato . SARA’ TUTTO VERO ? Mica può essere una truffa ?

      1. Buonasera,
        sinceramente è la prima volta che mi segnalano questo passaggio, le posso però confermare che i rimborsi, almeno per ora, stanno arrivando.
        Buona serata
        Gianluca Codognato
        uff. stampa Adico

      1. Salve signor Marco, la buona notizia è che confermiamo la ripresa dei rimborsi la cattiva è che non vale per tutti e non sappiamo quale sia il discrimine fra un richiedente e un altro. Il timore, poi, è sempre che finiscano le risorse e si debba ripartire con gli appelli.
        Comunque, (quasi tutti) i nostri soci ci scrivono che i rimborsi stanno arrivando, incrociamo le dita ma se si dovessero fermare riprenderemo la nostra campagna.
        Buona serata
        Gianluca Codognato
        uff. stampa Adico

  12. Buongiorno, ho inviato mille mail per il rimborso Ad Alitalia / ministero del turismo, ma non ho mai ricevuto risposta. sono in attesa di un rimborso di circa 4.000€ per 3 biglietti per un volo annullato ad Agosto 2020. Non so più a chi rivolgermi. Ho i 3 voucher
    Se qualcuno riesce ad aiutarmi
    grazie

  13. Buongiorno, anche io ho ricevuto un’email a giugno da customercenter@alitalia.it in cui mi chiedono IBAN e documento di identità per avere il rimborso di un voucher (uno dei tre emessi). Ho provato a chiamare Alitalia in amministrazione straordinaria al 800650055 per avere conferma che si tratti realmente di Alitalia e non di una truffa ma purtroppo non rispondono.
    Qualcuno che ha già ricevuto il rimborso mi può confermare che l’indirizzo email a cui inviare i dati sia customercenter@alitalia.it?
    Grazie infinite

    1. Salve Jessica, credo di averel scritto anche sopra…comunque confermo che la mail è quella giusta.
      Buona giornata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

      1. Buonasera, ho ricevuto dopo 3 anni la mail per il rimborso, ma mi preoccupa un po’ la mail CUSTOMERCENTER@alitalia.it, dai messaggi precendenti vedo che era in minuscolo e non vorrei cadere in qualche truffa. Comunque il numero dei biglietti è corretto, posso fidarmi?

  14. Buongiorno, avevo risposto ma il commento è sparito. Riprovo.
    Si figuri, non mi offendo. Ho una discreta dimestichezza con la rete e le email. Non era un messaggio di posta certificata. Sono d’accordo con il suo dubbio, più che a una truffa, ho pensato a una certa insipienza dall’altra parte dell’etere, se capisce che cosa intendo.
    Se riuscisse a scoprire l’indirizzo col quale hanno comunicato con successo altre persone, potrei scrivere e sperare di rivedere anche io i miei soldi.
    Oltretutto, avevo acquistato quattro biglietti a/r Roma-Seoul e sono stati rimborsati tutti subito, tranne il mio!
    Grazie mille, Alessandra

    1. Salve signora Alessandra allora le confermo che in realtà l’indirizzo che finora risulta totalmente attendibile è : customercenter@alitalia.it, quindi in realtà non è una Pec. L’avvocato, però, mi conferma che i rimborsi avvengono tramite questa mail.
      Spero che sia l’informazione che cercava 🙂 e le auguro una buona giornata.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  15. Aspetto ancora un rimborso di voucher avuti a fronte di un volo non effettuato causa COVID! Ho richiesto rimborso entro la data preposta ma non ho ricevuto nulla!!!

    1. Salve signora, come può leggere tramite i nostro articoli, in effetti i rimborsi si erano bloccati ma poi sono ripresi. A dire il vero, però, parliamo dei rimborsi per la cessazione dell’attività di Alitalia, non i voucher Covid. Quella è una questione precedente e sinceramente non stiamo trattando casi simili. Se vuole ci contatti alo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19), vediamo se possiamo darle una mano.
      Intanto buona giornata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  16. Salve, per caso effettuano ancora i rimborsi per i voucher Alitalia relativi al periodo del covid? poiché io ho 4 biglietti per il 16.05.2020 e non abbiamo mai avuto un rimborso, nonostante le varie sollecitazioni. a chi mi posso rivolgere?

  17. Buonasera, sono anche io in attesa di un rimborso da parte di Alitalia per un volo A/R Roma-New York annullato causa covid. Ho chiesto più volte il rimborso del voucher compilando il format su questa pagina https://www.amministrazionestraordinariaalitaliasairefunds.com/it_it/special-pages/richiesta-rimborso-biglietto-o-voucher.html ma non ho ricevuto alcuna risposta nè altra comunicazione in merito.
    Volevo chiedere ai più fortunati che hanno visto rimborsato il loro biglietto, le modalità della loro richiesta e altre indicazioni così da poterle seguire e magari arrivare ad avere il tanto sospirato rimborso.
    Grazie.

    Saluti

  18. Buongiorno,
    noi abbiamo richiesto il rimborso anche tramite il sito del ministero del turismo nei termini e modalità indicate dal ministero ma non abbiamo mai avuto alcun riscontro ne dal ministero ne dalla compagnia.
    Ci sono state comunicazioni al riguardo da parte del ministero? che fine hanno fatto quei soldi? a chi ci si deve rivolgere ora?

    Grazie

    1. Salve signora Anna, a molti nostri soci (ma, come ci segnalano tramite il sito, anche ad altre persone non iscritte) i rimborsi arrivano scrivendo all’indirizzo: customercenter@alitalia.it. Questa è l’unica strada che sta portando risultati e che vi consiglio.
      Intanto buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  19. Buongiorno, avevo 6 voucher rilasciati nel 2020 a seguito di voli cancellati a causa covid e per i quali avevo fatto richesta di rimborso ad Alitalia, nei tempi previsti nel 2021, e prima che fallisse. Ho ricevuto il rimborso di 3 entŕo un mese e poi nulla. Ho fatto le segnalazioni al sito amm.ne straordinaria alitalia compilando un form ma ancora nulla. Sono circa 850 euro.
    Potete aiutarmi?provo a chiamare ma dopo una risposta nel lontano aprile 2022 che mi assicurava che ero compreso in lista non rispondono più.GRAZIE

    1. Salve signor Flavio, per i voucher Covid temo che sia davvero molto dura…Però provi a contattarci allo 041-5349637 anche la prossima settimana da mercoledì in poi vediamo se possiamo aiutarla.
      Un saluto
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

    2. Buongiorno, oggi ho ricevuto 2 mail di rimborso voucher alitalia da 2 indirizzi differenti, CUSTOMERCENTER@alitalia.it e ALIBONUS@alitalia.it . Premetto che i voucher da rimborsare erano 2 e mi è stato inviato un voucher per ogni mail, nelle mail mi veniva chiesto un iban dove ricevere il rimborso e una copia di un documento di identità. Mi hanno anche contattato telefonicamente da un numero di casa 06-44250339 dicendomi di aver inviato queste mail e di inviare i documenti rispondendo alle mail. Vi scrivo perché cercando su internet non ho trovato informazioni a riguardo. Voi avete qualche notizia?

  20. Anche Io ho ricevuto IL messaggio ..richiesta IBAN documento etc conferma che Nei prossimi 30 gg I miei soldi sul conto ..confermo che sono dei banditi. Tutte le altre compagnie Hanno risolto IL problema !! Verniciare gli aerei cambiare nome é solo cosa dei Ns politici che BANDITI immaginiamo IL resto di quello che possono commettere.. povera Italia

    1. Salve signor Maria, le indicazioni mi sembrano identiche a quelle ricevute da altri viaggiatori che poi hanno ricevuto il rimborso. Insomma, non ci risu5tab essere una truffa ma per sicurezza controlli anche nel nostro sito i tanti commenti prese su questo ambito… per farsi una idea più chiara sulla situazione. Io mi sentirei di infonderle fiducia perchè i rimborsi stanno di fatto arrivano.
      Ci tenga aggiornati che ogni testimonianza può essere più che utile.
      Un saluto
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

    2. Sig Erminio non è una truffa l’email..e’ una truffa quella messa in atto dai ns cari politici ( truffa di qualche miliardo di euro) chiamare un ( imbianchino) cambiare colore e nome , hanno commesso una truffa internazionale.. la spiegazione è stata che la nuova compagnia non poteva prendere i voucher della vecchia compagnia😁😁😁 a quest’ ora avremmo tutti avuto il nostro rimborso o voucher..come hanno fatto tutte le altre compagnie..una banda di delinquenti con patente

  21. Salve,

    io attendo ancora il rimborso di 4 biglietti acquistati a giugno 2021 e voli annullati ad agosto 2021 da Alitalia. Ho fatto tutte le richieste online, ho telefonato e mi e’ sempre stato risposto che avrebbero rimborsato ma ad oggi Settembre 2023 ancora nessun rimborso pervenuto. Si tratta di 345 Eur.

  22. Sig Francesca i ns cari sig politici di centro ,destra sinistra e’ risaputo si coprono gli uni con gli altri,hanno deciso di eseguire questa operazione trasformata nella più grande truffa .. dell’ aviazione civile (qualche miliardo di euro ).. le altre compagnie hanno risolto il problema, non era il momento né il modo di chiamare un (imbianchino) è trasformare Alitalia in Ita airways …la spiegazione è stata che una nuova compagnia , non poteva assorbire i voucher della precedente 😂😂😂 ,, questa si chiama spregiudicatezza.. tanto non gliene può frega d meno …povera Italia

  23. Volevo portare a conoscenza la mia situazione per quanto riguarda i due biglietti (uno intestato a me è uno intestato a mia moglie )di un volo non effettuato il 11 Novembre 2021 causa COVID .Il biglietto intestato al mio nome mi è stato rimborsato i primi marzo del 2023 dopo aver ricevuto un messaggio in ottobre del 2022 che richiedeva :Gentile Cliente,

    al fine di provvedere al rimborso del suo biglietto 055…………, la preghiamo di inviarci le sue coordinate bancarie (denominazione Banca/beneficiario/coordinate bancarie IBAN) unitamente ai documenti d’identità di ogni titolare del biglietto\passeggero.tutto questo da inviare a customercenter@alitalia.it .
    Il giorno 23 ottobre 2023 è arrivato lo stesso messaggio con la richiesta dei dati per farsi rimborsare l’altro biglietto stesso indirizzo email per rispedire la risposta ho letto tutti i commenti e sembra che sia ripartiti i rimborsi e con questo volevo chiedere se è una cosa attendibile ci possiamo fidare e sperare che questi soldi vengano accreditati e si chiuda la pratica ? Grazie

    1. Buonasera, dalla nostra esperienza e da quella di altre persone che non sono socie, non ravvisiamo alcun raggiro. Inoltre con documenti di identità e codice iban un truffatore non può comunque fare molto.
      Mi sentirei di dirle di seguire le indicazioni senza problemi.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  24. Buongiorno,
    Ho letto dai commenti che Alitalia non sembra effettuare rimborsi di voli cancellati causa COVID, ma mi è arrivata una mail da CUSTOMERCENTER@alitalia.it (maiuscolo), dove mi si richiede: nome e cognome, IBAN, documento, per rimborso voucher emesso dopo la cancellazione volo, che doveva effettuarsi il 22/3/2020.

    È arrivato a qualcun altro per voli cancellati causa COVID? come segnalano altri utenti, il numero che indicano di contattare è inesistente.

    Grazie mille!

    1. Buonasera, da quello che abbiamo constatato ci risulta tutto corretto. L’indirizzo è quello giusto e tante persone, fra cui nostri soci, stanno ricevendo il rimborso.
      Se dovesse passare tempo senza vedere i soldi, ci contatti pure allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Buona giornata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  25. Salve
    non so perchè avete cancellato il mio commento.
    Comunque reposto.
    Sta mattina, ho ricevuto la mail customercenter@alitalia.it con richiesta IBAN e Documenti.
    Adesso a distanza circa di 3h, ho ricevuto la mail da clubfrecciaalata@alitalia.it, in cui si scusano, e mi informano che riceverò il bonifico del rimborso entro 30GIORNI…
    Voi avete ricevuto altro?
    Ciao
    Alessandro

    1. Salve, non mi risulta di aver cancellato il suo messaggio ma può anche succedere, di sicuro per sbaglio. Confermo che mi sembra tutto corretto, anche freccialata quindi può attendere con fiducia, al massimo ci ricontatti fra un mese se non riceve nulla..
      Buon pomeriggio.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  26. Buongiorno a tutti,
    volevo anche io segnalare che ieri ho ricevuto il rimborso di 4 biglietti acquistati a Gennaio 2020 per un viaggio pianificato per Aprile 2020 e cancellato causa covid.
    Volevo ringraziare il vostro sito senza il quale non credo sarei arrivato a questo risultato. In questi anni ho ricevuto prima dei voucher in sostituzione dei biglietti, poi dopo il fallimento di Alitalia ho scritto e telefonato 1000 volte, riempito form, avviato procedure di ogni tipo senza mai avere risposta.
    Lo scorso 14 ottobre (sabato) durante uno dei miei periodici monitoraggi della situazione su Internet mi sono imbattuto nel vostro sito e ho letto i commenti di questa pagina. Ho provato a scrivere anche io all’inditizzo email che avevate indicato e il giorno 16.10 (lunedi) ho incredibilmente avuto risposta dal Customer Center! Con un rapido scambio di email avvenuto nella stessa giornata ho comunicato i dati dei biglietti e l’IBAN e finalmente ieri, dopo quasi quattro anni dall’acquisto), sono rientrato in possesso del mio denaro!
    Grazie!

    1. Grazie a lei signor Paolo per averci scritto e siamo davvero orgogliosi che tramite il sito lei abbia ottenuto il rimborso.
      Ora auguriamoci che tutti vengano rimborsati e che non si esaurisca il fondo come successo un annetto fa.
      Grazie ancora!!!!!
      e buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

    1. Ottima notizia che conferma quanto stiamo scrivendo.
      Grazie per avercela comunicata e invitiamo anche gli altri possessori di biglietti di comunicarlo tramite il blog quando vengono rimborsati. E’ molto importante anche per gli altri possessori ancora in attesa.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  27. Buongiorno,
    ho ricevuto anche io la mail da CUSTOMERCENTER@alitalia.it (maiuscolo) con il numero del biglietto corretto e l’importo del rimborso.
    Ho scritto per avere informazioni sull’importo (che a mio avviso era più alto) e mi hanno risposto correttamente quindi mi è sembrato tutto regolare e ho inviato IBAN e documento d’identità.
    Oggi ho invece ricevuto una mail da clubfrecciaalata@alitalia.it che mi conferma che procederanno al rimborso entro 30gg ma stavolta il num del volo e la data non sono corretti.
    Temo possa essere una truffa.
    Se qualcuno invece ha verificato queste stesse modalità mi faccia sapere per favore.
    grazie,
    Paola

    1. Buonasera signora Paola, come specificato in questo blog a noi risulta essere un procedimento corretto. Nessuna truffa. Naturalmente legga con attenzioen anche gli altri commenti ma da parte nostra non rilevamo finora alcun imbroglio in merito.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  28. Buongiorno,
    Ho ricevuto 2 mail dal CUSTOMERCENTER@alitalia.it il 26 ottobre 2023 per i 2 biglietti da rimborsare, con numero da voucher e nome corretto. Ho mandato l’informazione richiesto, coordinate bancari, ett., il 30 ottobre, ma non ho ricevuto una risposta di conferma.
    Devo preoccuparmi?

    Grazie,
    Carla

    1. Buonasera, da quello che ci stanno scrivendo in molti, non dovrebbero esserci problemi. Certo è che anche all’inizio della vicenda i rimborsi sono partiti subito in quarta e poi si sono bloccati. Speriamo non risucceda in ogni caso di solito rimborsano in media nell’arco di un mese. Casomai ci ricontatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

        1. Grazie mille per l’informazione, attendiamo fiduciosi visto che di recente molti rimborsi sono arrivati.
          Buona serata
          Gianluca Codognato
          uff. stampa Adico

  29. Buonasera ,
    Ho ricevuto email dal customercenter@alitalia.it il 9 novembre 2023 per il biglietto da rimborsare.
    Ho inviato email con coordinate bancarie, e carta d’identità ad oggi 20 novembre nessun bonifico. Ad altre persone sta succedendo la stessa cosa? Devo preoccuparmi?
    In caso non ricevesse il bonifico cosa dovrei fare?

    Grazie,
    Carla

    9 novembre

    1. Buonasera signora solitamente ci vuole circa un mese, casomai ci contatti se a metà dicembre non ha ricevuto nulla.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  30. Buongiorno, attendo ancora il rimborso Alitalia per due biglietti con un valore totale di circa 1500 euro. Ho compilato tutti i moduli necessari online, ho mandato email, ho chiamato ma ancora niente. Come posso sbloccare la situazione?

    1. Buonasera, ha scritto a customercenter@alitalia.it? Se non lo ha fatto, le consiglio di farlo il prima possibile perché quella risulta attualmente la strada corretta per il rimborso. Se dovesse avere ancora problemi ci contatti pure allo 041-5349637 (dal lunedì aò venerdì 9-13 e 15-19).
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

        1. Buonasera, dovrebbe essere circa un mese ma poi dipende da variabili che non ci sono chiare. In ogni caso dovrebbero inviarle prima una mail richiedendole i dati: documento e iban. Le consiglio di attendere fino a inizio 2024 nel caso ci contatti (041-5349637 dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
          Gianluca Codognato
          uff. stampa Adico

          1. Dunque un mese per una mail chiedendomi l’iban e un altro mese dal momento che comunico l’iban? Grazie.

          2. buonasera, non conosciamo i tempi perfetti, ci basiamo sulle esperienze che variano da persona a persona. Solitamente la richiesta dei documenti avviene rapidamente, qualche giorno (ma non so dirle quanto, una settimana, dieci giorni) dopo l’invio della mail del soggetto che chiede il rimborso. E, sempre solitamente, in quella mail con la richiesta si comunicano i tempi del rimborso che solitamente sono di un mese.
            Po, ripeto, se a metà gennaio non dovesse aver ricevuto nulla ci contatti (se vuole, ovviamente :))
            Buona serata
            Gianluca Codognato
            uff. stampa Adico

  31. Buongiorno,

    ho mandato tutta la documentazione richiesta il 30 Ottobre, ad oggi ancora nessun rimborso, Sono passati i 30 giorni, cosa dovrei fare nel caso? Grazie

    1. Buonasera, direi di attendere ancora un po’, almeno due settimane. le domande sono tante, biosgna avere un po’ di pazienza.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

      1. Buonasera, rispondo al Suo commento in quanto sono passate altre due settimane, ci spero ancora o lascio perdere?
        Grazie

        1. Signor Giorgio, invii un altro sollecito che non costa nulla…per il resto non so cosa poterle dire perchè già una volta ci siamo ritrovati con il blocco improvviso dei rimborsi. Come ho detto ad altri, in caso di mancate risposte entro il nuovo anno, provate a contattarci (041-5349637 dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19) e vediamo se sia il caso di intervenire.
          Buona giornata
          Gianluca Codognato
          uff. stampa Adico

  32. Buona sera, ho acquistato 2 biglietti on line per Parigi il 3/7/2021 persicembre2021.ovviamento non ho usufruito delviaggio perché Alitalia ha chiuso i battenti prima.ho fatto la domanda di rimborso ma fino ad oggi niente risposta.che succede? Che consigliate?

    1. Buonasera, noi tramite il canale customercenter@alitalia.it stiamo ottenendo i rimborsi (in realtà avevamo anche un contatto diretto che però ora ci ha dirottato verso l’indirizzo sopra indicato). Sperando che non abbiano esaurito i soldi dei fondo, quella è la strada da seguire. Se non dovesse ottenere risultati, allora ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  33. Buongiorno anche mia figlia aveva acquistato 2: biglietti per Olbia ma oltre alla email per richiesta rimborso non abbiamo mai ricevuto risposta anche telefonicamente

  34. Buona sera. Lo stesso io ho ricevuto una mail da clubfrecciaitalia che mi avrebbero rimborsato il biglietto del 21/05/2021 e sono passati più di trenta giorni dalla loro Email che puntualmente ho risposto e allegato IBAN e Carta d’identità come mi è stato chiesto, Ma zero assoluto e non mi hanno più risposto ai miei solleciti. Io sono cittadino libico residente in Italia ma attualmente sono in Libia e sono impossibilitato a telefonare e stare in linea x ore e ore in quanto le telefonate mi costerebbero più del biglietto stesso. Il biglietto in questione lo avevo acquistato marzo 2020 poi durante il COVID si è cancellato il volo e mi avevano dato un voucher ma utilizzando il voucher lo stesso si era cancellato il volo e da quel ultimo giorno 21/05/2021 che aspetto il rimborso e sinceramente mi ero già arreso fino a inizio novembre quando ho ricevuto la mail x il rimborso da Alitalia in lingua inglese. Fino a ora zero

    1. Buonasera, io non mi fascerei la testa prima di rompersela. Abbia un po’ di pazienza magari se entro metà gennaio non ha ricevuto nulla ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Intanto buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

    1. Buonasera, a quanto ci risulta NON è una mail truffa quindi secondo me può fornire i dati richiesti anche perché se le domandano documento e iban non hanno poi molti margini per truffarla. Se vuole essere più tranquilla ci contatti allo 041-5349637 che così la segreteria potrà aggiornarla meglio su come procedono le cose.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  35. Seguendo le indicazioni riportate in questo sono riuscito ad ottenere il rimborso di un biglietto acquistato nel 2020.
    Ringrazio

    1. Buonasera signor Marcello. GRANDE NOTIZIA E GRAZIE PER AVERCELO COMUNICATO.
      Gianluca Codognato-uff. stampa Adico

  36. Salve, io invece non ho ricevuto ancora nessuna comunicazione di rimborso ,ho mandato varie email a clubfrecciaalata@alitalia.it ma non ho avuto mai risposte . Mi fu chiesto nell’agosto del 2021 di inserire tutti i dati .Da allora nessun altra comunicazione . I biglietti sono :Numero biglietto 0552353160139 Numero biglietto 0552353160139.

    1. Buo9nasera signor Raimondo, provi a contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Un saluto
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  37. Buongiorno, io ho già risposto due volte con i miei dati e continuo a ricevere messaggi da tale « Milena » di Alitalia che mi sollecita a inviare i documenti, come se non ricevesse le mie risposte. Qualcuno ha trovato un call center con cui parlare?

  38. Ciao a tutti! Qualcuno che di recente ha ricevuto richieste di informazioni e documenti da
    CUSTOMERCENTER@alitalia.it? Sto provando a contattare il servizio clienti ma non risponde nessuno, la mail è firmata da una certa “Emanuela C.” e non mi ispira molta fiducia il fatto che neppure compaia il cognome…

    1. Buongiorno, la mail da cui ha ricevuto la comunicazione ci risulta corretta. Se ha bisogno ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Buona giornata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

    1. Buongiorno Alessandro, il primo indirizzo ci risulta asso0lutamente attendibile, l’altro sinceramente non l’ho mai visto. Nel caso ci co9ntatti allo m041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Buona giornata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  39. Seguendo i suggerimenti contenuti nei commenti di questo forum (grazie per aver tenuto accesa la fioccola della speranza in questi anni!), ho mandato un’email a costumercenter@alitalia.it il 9 gennaio alle 6:16. Era il mio secondo tentativo. L’email precedente non aveva ricevuto risposta. Dopo 4 ore mi rispondono di inviare documento d’identita’ e iban. Li mando subito e il 10 gennaio ricevo un’email da clubfrecciaalata@alitalia.it in cui Alitalia si scusa per cio’ che e’ successo, promettendo di effettuare il rimborso entro 30 gg. Oggi 22 gennaio ho ricevuto il bonifico (quasi 1.700€). Sono troppo contento! Pero’ che fatica, ragazzi…

    1. Siamo molto soddisfatti per il risultato che ha ottenuto anche seguendo i suggerimenti del blog. Meglio tardi che mai, si dice in queste occasioni.
      Buona serata
      Gianluca

  40. sono Pierpaolo Buonasera ho ricevuto una mail da coustumercenter con riciesta di iban e documenti, dopo averli inviati ho ricevuto una nuiva mail che entro 30 giorni avrebbero bonificato

    1. Perfetto, ci tenga aggiornati. Chiaro che magari non saranno 30 gg esatti ma vedrà che verrà rimborsato.
      Un saluto
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

    1. Buonasera, io in realtà le confermo quella mail costumercenter@alitalia.it perché tutti stanno scrivendo a quell’indirizzo e ricevono la mail di risposta dall’ex Alitalia…è sicuro di non avere qualche problema con la sua mail? Casomai ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Le auguro intanto una buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

      1. Grazie, ha ragione avevo fatto un’errore. La mail corretta è costumercenter@alitalia.it. Dopo due ore che avevo scritto la mail mi hanno risposto chiedendo IBAN e copia carta identità. Dopo un altro paio d’ore dall’invio documenti mi hanno comunicato che faranno il bonifico entro 30 giorni. Insomma confermo che il form su cui quasi 2 anni fa avevo inserito la mia richiesta non è servito a nulla. Adesso spero di aver risolto grazie alle informazioni trovate qui. Aggiornerò dopo la ricezione del bonifico. Sono 430 euro….

        1. Sono davvero felice di aver contribuito quantomeno a sbloccare la situazione. Ora attendiamo il rimborso ma ormai credo che i giochi siano fatti.
          Ci tenga aggiornati e buona serata.
          Gianluca Codognato
          uff. stampa Adico

  41. Buongiorno, ho ricevuto una mail da quello stesso indirizzo (customercenter), e tutto sembra combaciare con i precedenti commenti.
    Avrei una domanda stupida: secondo voi è un problema se fornisco l’IBAN di una postepay evolution? In teoria dovrebbe andar bene, ma non si sa mai.
    Grazie per il vostro aiuto.

    1. Buonasera, se l’iban, come suppongo, è collegato a un suo conto corrente non vedo alcun problema. Vale come l’iban di qualsiasi istituto (glielo dico pur non essendo un esperto in materie bancarie ma non intravedo possibili ostacoli).
      Ci aggiorni sull’evoluzione del rimborso, se può, per noi è importante tenere monitorata la situazione.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  42. Buongiorno, io avevo comprato 4 biglietti per New York poi annullati causa Covid, totale 1700 euro. Ricevuti dopo mesi i voucher che dopo un anno sono scaduti. Chiesto e richiesto il rimborso e a fatica me ne sono arrivati prima uno e a seguire il secondo e il terzo. Poi più nulla da aprile 2023. Sono mesi che scrivo sempre allo stesso indirizzo (customercenter@alitalia.it) ma del mio ultimo biglietto (450 euro) ancora nulla…. Ho perso le speranze.. 🙁

    1. Buonasera signora Daniela. Riceviamo in merito testimonianze discordanti. C’è chi riceve tutto chi nulla chi in parte. Noi per quasi tutti i nostro iscritti abbiamo ottenuto il rimborso, se vuole ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Un saluto
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  43. Negli ultimi mesi ho scritto un paio di volte a costumercenter@alitalia.it, come consigliato in tutti i messaggi precedenti.
    Mai ricevuto risposta.
    Secondo voi c’è differenza tra:
    1. chi si è visto il volo cancellato per chiusura Alitalia;
    2. chi invece aveva rinunciato al volo per Covid, ottenendo un voucher, con il quale dopo 1 anno di non utilizzo si poteva chiedere il rimborso?

    I biglietti sono 3, per circa 1.365 Euro.

    Grazie mille.

    1. Buongiorno signor Zanetti, noi stiamo ottenenendo rimborsi per entrambe le casistiche. Come ho scritto a un altra persona intervenuta di recente, è sicuro di non aver qualche problema con il suo browser o di non sbagliare qualche cosa? la persona in questione, dopo che gli ho scritto, mi ha detto che in effetti sbagliava qualcosa nell’indirizzo ora seguendo le nostre indicazioni ha ricevuto una risposta immediata dall’ex Alitalia e la comunicazione del rimborso. Tenga conto che tutti quelli che scrivono stanno ottenendo risposte che sia un biglietto non utilizzato per il Covid o per un rimborso relativo alla cessata attività della compagnia di bandiera.
      Ci tenga aggiornati, buona giornata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

      1. Uso Gmail da Google Chrome, ho scritto a costumercenter@alitalia.it e direi che la mail sembra andata, altrimenti mi sarebbe tornato il messaggio di indirizzo mail inesistente.
        Riproverò a scrivere una volta alla settimana in maniera martellante, vediamo se rispondono.
        Grazie, buona giornata.

      2. Confermo che nei mesi scorsi e ieri, ho scritto a CUSTOMERCENTER@alitalia.it … inizialmente nel mio messaggio del 15/2 invertivo la U con la O (costumer) tratto in inganno dal messaggio del 1/2 che vedo nello storico dei messaggi sopra.
        Grazie

  44. Buongiorno, oggi si è concluso l’iter della mia richiesta iniziata il 1 febbraio. Ho ricevuto dopo 20 giorni esatti il rimborso completo per 4 biglietti per un totale di 432 euro. Fate attenzione alla mail corretta a cui scrivere CUSTOMERCENTER@alitalia.it. Le risposte sono state rapidissime, qualche ora. Grazie ancora a chi ha contribuito ad aiutare gli altri e grazie ad Adico

    1. Grazie signor Stefano per aver raccontato l’esito positivo della vicenda così da regalare un po’ di ottimismo anche ai più scettici. E siamo ovviamente felici di esserle stati d’aiuto. Buona giornata. Gianluca Codognato – uff. stampa Adico

  45. Buongiorno, anche io ho ricevuto la mail per avere il rimborso di 4 biglietti in cui si richiede iban e copia documento. La cosa che non capisco è che c’è scritto “Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario per un totale di Nok…” quindi non si tratta di Euro. Chi come me?

    1. Buonasera signora Monica, mai sentito nulla di simile in realtà. Vediamo se qualcuno interviene in questo blog perché noi sinceramente non sappiamo nulla a riguardo e ci risulta che le persone vengano rimborsate in modo normale, ovvero in euro.
      Intanto buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

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