“Siamo di Italgas, dovrebbe firmare il consenso per l’autolettura del contatore”. Ecco il nuovo raggiro che sta facendo “proseliti” fra gli utenti mestrini

MESTRE. Un numero telefonico con prefisso di Venezia (041), una voce gentile che si presenta come operatore di Italgas, la richiesta di un incontro per firmare il consenso per la telelettura del contatore. Et voilà, ecco servito il nuovo raggiro perpetrato da scorretti venditori che, per strappare un contratto, sono disposti a mettere in atto ingegnosi espedienti che si possono definire tranquillamente truffe. Sono tantissimi i mestrini che si stanno rivolgendo a noi in questi giorni per denunciare questa pratica scorretta e fra questi molti sono caduti nel tranello e si sono ritrovati con un nuovo fornitore di luce e gas.   

Secondo il racconto di chi ci ha chiamato, i sedicenti operatori di Italgas contattano la “vittima” con un numero fisso approfittando del recente cambio del contatore del soggetto adescato telefonicamente. “Salve, la scorsa volta il nostro addetto si è scordato di farle firmare il consenso dell’autolettura”, è la frase standard utilizzata per prendere un appuntamento con la preda del giorno. Se la persona casca nella rete, il finto operatore Italgas si presenta a casa, fotografa la carta di identità dell’utente adescato, e gli fa apporre una firma sul proprio tablet. A questo punto, i giochi sono fatti. La vittima ha cambiato il proprio fornitore senza averne fatto specifica richiesta.

“Pare che questi venditori stiamo battendo a tappeto Mestre – avverte Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -. Anche su alcuni gruppi facebook viene denunciato questo vergognoso escamotage che come sempre coinvolge soprattutto le persone anziane. Da quello che ci è stato detto, il nuovo fornitore è Eni luce e gas, invitiamo dunque l’azienda a intervenire subito per mettere in riga i commerciali delle ditte esterne alle quali vengono appaltate le vendite dei contratti Agli utenti – continua Garofolini – ricordiamo invece che Italgas non contatta praticamente mai le singole persone e comunque chi ha siglato il contratto senza volerlo piò recedere entro 14 giorni dalla firma. Fermo restando che, trattandosi di un vero e proprio raggiro, si può intervenire anche dopo denunciando appunto la modalità scorrettissima utilizzata per portate il cliente al cambio del fornitore e intimando l’annullamento immediato del rapporto. In questo caso, il nostro ufficio legale è prontissimo a intervenire e a segnalare l’escamotage alle autorità competenti”.

14 risposte

  1. Ma come fanno questi truffatori a sapere che è stato sostituito un contatore?
    Forse hanno una vera talpa dentro
    Italgas?

    1. Signor Toso, questo è il meno. A volte i truffatori conoscono dati così sensibili che sono conosciuti a malapena dal diretto interessato.
      Non ci stupiamo più di nulla e quando non ci ci stupisce più è un grande problema, purtroppo…vuole dire che tutto diventa consuetudine.
      UN saluto
      Gianluca

  2. Ho giusto ricevuto una chiamata da questi signori stamane, mi hanno chiamato dal numero 0410970146.
    Posso andare dai carabinieri a denunciare la cosa ?

    1. Salve signor Toso, i Carabinieri conoscono già questo raggiro le conviene contattarci così le suggeriamo come muoversi, tenga presenta che noi abbiamo già denunciato la pratica scorretta intanto a livello mediatico ma nei prossimi giorni lo faremo anche con Eni visto che a quanto pare i venditori appartengono a ditte esterne che hanno appaltato la vendita dei contratti proprio da Eni.
      Se vuole ci contatti allo 0415349637 (lunedi-venerdi ore 9-13 e 15-19).
      Un saluto
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  3. È successo anche a me, ma non ho aperto il link che mi hanno inviato per sms. Poi hanno iniziato a martellarmi di chiamate e inoltre ho altre chiamate che mi dicono che ho due utenze attive allo stesso indirizzo. Cosa devo fare?

    1. SAlve, non deve badarli ma se ha dubbi (non conoscendo io la vicenda nel dettaglio) ci contatti pure allo 041-5349637 (lun–ven. 9-13 e 15-19).
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  4. Buongiorno ho appena ricevuto chiamata da questo numero spacciandosi per Eni. Hanno detto che passano alle 15.30 a Olmo di Martellago.

    1. Salve Marco, legga allora bene l’articolo, mi raccomando. Se li fa entrare (ma lascerei anche perdere) non firmi nulla!
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  5. Buon giorno,
    ho appena ricevuto la chiamata dallo 041.0970146 dicendomi che non sono mai a casa e serve il mio consenso per autorizzazione alla lettura del contatore.
    Il mio operatore non è italgas, ma continuava a dire che sono i fornitori, quando ho chiesto a questa signora il mio codice utente ha cambiato discorso e mi ha detto che mi lasceranno un avviso nella cassetta postale. Zona Olmo di Martellago.
    Cosa devo fare una volta ricevuto l’avviso?
    grazie
    Chiara

    1. Salve signora, in effetti Italgas non è un fornitore ma un distributore quindi da questo punto di vista hanno ragione. Per il resto, quando riceve l’avviso provi a chiamarci (041-5349637 9-13 e 15-9). In realtà credo che si tratti del raggiro di cui parliamo, Italgas non si muove in questo modo. SE dovessero venirla a trovare, in ogni caso, non firmi nulla se non dopo aver letto con attenzione e magari fotografato ciò che ha siglato. Da quello che abbiamo capito, questi venditori fanno apporre una firma su un tablet. La cosa migliore è non firmare nulla e dire che prima si vuole chiamare la stessa Italgas. FIRMI SOLO SE E’ CONVINTA SE NO, SENZA ALCUN PROBLEMA, DECLINI L’INVITO E DOPO CI CONTATTI.
      Le auguro intanto una buona giornata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

      1. Ieri ho sentito il mio fornitore e mi hanno detto naturalmente di non firmare nulla e non dare nessun consenso, che ne i distributori ne i fornitori si comportano in questo modo.
        Ad ogni modo la settimana scorsa sono riusciti a raggirare un condomino della mia palazzina, lui ha firmato ma poi è stato contattato dalla signora telefonicamente che gli ha chiesto se era convinto di cambiare operatore.
        Da li ovviamente ha disdetto tutto, sperando che non sia partito l’iter.
        Vi ringrazio per la risposta cosi celere, anche il mio operatore mi ha detto di inviare l’avviso quando arriva per capire bene di cosa si tratta.
        Buona giornata
        Chiara

        1. Salve Chiara, si figuri. tenga sempre conto che i contratti firmati al di fuori di un locale commerciale (come sarebbe questo o come sono quelli che si siglano su internet) possono essere annullati entro 14 giorni (compresi sabato e domenica) dalla firma. Si chiama diritto di recesso o di ripensamento. Quindi anche se si firma, si può recuperare.
          Un saluto
          Gianluca Codognato
          uff. stampa Adico

  6. Buongiorno sono appena stata contattata da questo numero dicono di essere dell’Eni e chiedono quando sono in casa per farmi firmare un blocco dei rincari in bolletta. Non mandano copie, non lasciano i documenti in cassetta della posta. Purtroppo non sono in casa 🙂

    1. Bravissima signora Diana. Siamo felici che più di qualche persona si stia “salvando” grazie anche ai nostri avvertimenti.
      Buona giornata.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.