Bolletta pazza per un’impiegata di Mira, grazie all’Adico importo ridotto dell’80% (da 1.700 euro a poco meno di 300)

Mira. Da 1.700 euro a poco meno di 300. In tempi record arriva la risoluzione, più che positiva, per la vicenda di C.B., 50 enne impiegata di Mira destinataria di una bolletta spropositata da parte di E-On. Dopo la nostra segnalazione, infatti, lo stesso fornitore, dimostrando grande disponibilità al dialogo, ha contattato l’ associazione confermando l’anomalia di quanto accaduto.

Ricordiamo che la donna, dopo aver perso il marito poco tempo fa, ha richiesto via web la voltura puntando alle stesse condizioni di prima. Qualcosa però è andato storto perché, in seguito, ha ricevuto una fattura del gas “mostre” da 1.700 euro. Quando, da sola, ha presentato reclamo, il fornitore ha confermato l’importo specificando che l’utente nella richiesta on line di voltura “mortis causa” ha in realtà aderito a una proposta (E.On Placet fissa gas domestici ) dalle tariffe altissime, 3,49 euro a metro cubo (teniamo presente che a fine estate 2022, quando il gas aveva toccato cifre record, il costo si aggirava attorno a 1,50 euro). Da qui, inevitabile l’emissione di una bolletta nettamente più alta del solito.

E-on, dopo la segnalazione mediatica di Adico, ha preso in mano il fascicolo della 50enne di Mira e ha riscontrato che, in effetti, l’operazione via web ha subito delle anomalie ancora da chiarire.

Fatto sta, però, che l’azienda ha confermato l’intenzione di procedere con un ricalcolo della fattura, applicando una tariffa media di 60 centesimi al metro cubo, oltre l’80 per cento in meno di quella precedente. In pratica la donna dovrà sborsare poco meno di 300 euro invece dei 1.700 euro preventivati.

“Siamo davvero soddisfatti perché in due giorni abbiamo risolto la situazione – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -. Il reclamo presentato dalla nostra socia prima che di rivolgersi a noi non è andato a buon fine. Il fornitore ha infatti confermato la correttezza della bolletta a seguito dell’operazione dio voltura. Il nostro intervento ha invece ridotto dell’80 per cento la cifra richiesta. Questo è un messaggio anche per altri utenti vittime di errori o disservizi. Se il reclamo da soli non va a buon fine, meglio non arrendersi e affidarsi a persone esperte perché molte volte si portano a casa risultati che da soli sarebbe impossibile raggiungere”.