Bollette “pazze” del gas, batosta da 8 mila euro per un pensionato disabile di Mirano

Mirano. Quando si è presentato all’Adico, assieme alla moglie, il suo sguardo angosciato ha raccontato meglio di mille parole lo stato emotivo dei tantissimi anziani che nelle ultime settimane si sono rivolti ai nostri uffici portandosi dietro bollette del gas dagli importi stratosferici. Però G.Z., 84enne pensionato disabile residente a Mirano, detiene finora anche il record, tutt’altro che invidiabile, delle fatture più alte fra gli oltre 80 soci seguiti dall’associazione per lo stesso motivo.

L’uomo, infatti, è destinatario di due bollette del gas di Enel che, assieme, valgono quasi 8 mila euro: 2.753 euro (884 metri cubi consumati) per il periodo ottobre-novembre e 5.080 euro per dicembre-gennaio (1.555 metri cubi). Cifre spropositate, mai pagate prima, figlie di una comunicazione che l’azienda dice di aver inviato mentre il diretto interessato assicura di non aver mai ricevuto. La storia è ormai nota, perché coinvolge centinaia (ma forse migliaia) di clienti in tutta Italia, nel 95% casi serviti da Enel Energia. Le “vittime” sono diventate tali perché, giunte a scadenza di un’offerta vantaggiosa, si sono ritrovate, da un giorno all’altro, con un prezzo al metro cubo quattro o cinque volte superiore a prima. Per intenderci, le tariffe sono passate da una media di 0,60 centesimi a 2,43 euro al metrocubo. La modifica, secondo l’azienda che riceve le contestazioni di Adico, sarebbe stata comunicata in forma scritta ai diretti interessati i quali, però, ritengono di non aver mai ricevuto nulla. D’altra parte, visto che non c’è l’obbligo per il fornitore di comunicare il termine della promozione con pec o raccomandata r/r, il che fugherebbe ogni dubbio sull’invio e la ricezione della lettera, la questione apre inevitabili contenziosi dall’esito incerto.

Nel caso del pensionato miranese, le due bollette hanno rappresentato un colpo durissimo capace di togliergli il sonno. D’altra parte, come sottolineiamo da tempo, le persone anziane vivono queste situazioni con un cruccio e un’inquietudine ben superiori rispetto agli utenti più giovani. In tale contesto, commenta Carlo Garofolini, presidente di Adico, “risulta emblematico che agli sportelli Enel, dove l’uomo si è rivolto per chiedere lumi, gli siano state proposte nuove tariffe, ovviamente molto più basse rispetto all’ultima di 2,43 euro a metro cubo. Nessuno, però, ha detto al pensionato che avrebbe diritto alla maggior tutela, avendo più di 75 anni ed essendo dunque considerato vulnerabile. Il che gli garantirebbe adesso un prezzo molto vantaggioso, di circa 40 centesimi al metrocubo”. Insomma, al danno la beffa. “Non per niente – conclude il presidente dell’associazione –   siamo molto preoccupati per la fine del mercato tutelato. Di base noi siamo favorevoli alla liberalizzazione del settore, ma servono controlli seri e continui sull’operato dei fornitori, che a volte risulta tutt’altro che corretto e trasparente

2 risposte

1. Sono anche io disabile art. 3 c. 3 L. 104/92.
    Ho mandato l’autocertificazione ad ottobre e jovembre sforsi per essere servito alle condizioni del mercato tutelato, ebbene (come a voi ben noto) sono stato raggirato con l’offerta corretta di febbraio, che però non sapevo partisse dal 1 marzo e non dal 1 g3nnaio! Ed ora mi trovo i due mesi più freddi con la tariffa truffa di 2, 43 €/Smc!

1. Buonasera signor Gianpietro, noi stiamo seguendo un centinaio di casi ormai, se ha voglia di contattarci allo 041-5349637 (dal lun al ven 9-13 e 15-19), lo faccia perché di sicuro possiamo darle una mano, o almeno spiegarle come ci stiamo muovendo.
      Buona serata
      Gianluca Codognato