Bollette “pazze” del gas, domani mattina Adico ospite de “L’aria che tira” su La7

Venezia. Mentre la questione delle bollette “pazze” del gas è ormai diventata di dominio nazionale, grazie anche alla battaglia che Adico conduce da quattro mesi, l’associazione domani, mercoledì 24 aprile, porterà a La7 la testimonianza di un proprio socio di Eraclea, alle prese con una fattura extralarge da parte della solita Enel Energia. L’intervento in diretta è previsto attorno alle 12 all’ “Aria che tira”, programma di approfondimento condotto da David Parenzo e servirà per mantenere alta la questione su una vicenda che sta mettendo in ginocchio centinaia di migliaia di utenti in tutta Italia.

L’argomento è ormai arcinoto anche perché, in modo più o meno approssimativo, orami ne parlano un po’ tutti. Il problema coinvolge nel 95% dei casi clienti Enel che sono arrivati a scadenza di un’offerta vantaggiosa e si sono ritrovati, da un giorno all’altro, con un prezzo al metro cubo quattro volte superiore. Per intenderci, le tariffe sono passate da una media di 0,60 centesimi a 2,43 euro. La modifica, secondo l’azienda che riceve le contestazioni di Adico, sarebbe stata comunicata in forma scritta ai diretti interessati i quali, però, ritengono di non aver mai ricevuto nulla. D’altra parte, visto che non c’è l’obbligo per il fornitore di comunicare il termine della promozione con pec o raccomandata r/r, il che fugherebbe ogni dubbio sull’invio e la ricezione della lettera, la questione apre inevitabili contenziosi dall’esito incerto.

“Grazie alla collaborazione già testata con la7 e in particolare con la giornalista veneziana Alessia Da Canal – commenta Carlo Garofolini, presidente Adico – abbiamo la possibilità di portare ancora una volta all’attenzione nazionale il gravissimo problema delle bollette del gas folli inviate a gennaio a una infinità di utenti per lo più da Enel Energia. Non intendiamo fermarci, infatti la nostra attività mediatica va in parallelo a quelle legale, che ora è passata a una fase b, con la denuncia querela alla Guardia di Finanza nei confronti dei fornitori coinvolti.  Per noi esiste la possibilità di una contestazione penale per quanto riguarda sia la comunicazione del cambio offerta sia per la nuova tariffa applicata, del tutto fuori da ogni logica di mercato”.

Appuntamento dunque domani con il programma l’Aria che tira, in programma su La7 a partire dalle 11.

1. Bene!!! Io sono in attesa di indicazioni da ADICO, in merito alle megabollette del gas. Ho ricevuto l’avviso via lettera semplice del cambio di tariffa di Enel.Ma il costo ha avuto un aumento spropositato come da voi sostenuto

1. Buonasera signora, quindi da quello che capisco si è già rivolta a noi, giusto? Le pratiche sono moltissime, qualcosa si muove positivamente appena ci sono novità verrà contattata dalla legale e…in bocca al lupo.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

2. Sono l’ospite del servizio del 24 aprile, nel quale ho documentato la differenza tra la bolletta di gennaio/febbraio 2024 rispetto a quella dello stesso periodo 2023!
    Per me poi la questione è, a mio avviso, ancora più grave perché mi viene di fatto negato il diritto ad essere servito del mercato tutelato per i vulnerabili, nonostante le richieste nei modi previsti dalla legge sia il 30 ottobre che il 28 nov3mbre 2023!

1. Salve signor Carraro e ancora grazie per la partecipazione al programma. Anche parte la questione della vulnerabilità era molto importante, temo che non sia stata molto recepita perchè puntavano tutto sugli importi stratosferici e non si sono neanche resi ben conto della gravità di quel passaggio. Ma ci torneremo sopra di sicuro noi come Adico.
      Grazie ancora e buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico