Cerca
Close this search box.

Bollette “pazze” del gas, giovedì 8 febbraio (ore 12.25) Adico ospite del rotocalco Fuori Tg di RaiTre

La battaglia di Adico contro le bollette “pazze” del gas prosegue sia a livello legale che a livello mediatico. Giovedì 8 febbraio (ore 12.25) toccherà al rotocalco di approfondimento di Rai Tre, Fuori Tg, raccontare la disavventura vissuta da una nostra anziana socia, pensionata con assegno “minimo” (poco meno di 600 euro mensili), la quale ha ricevuto da Enel a gennaio una fattura del gas da 1.600 euro, contro i 235 euro dell’anno precedente. La donna, come tantissimi altri utenti (serviti soprattutto da Enel ma anche da altri fornitori) è vittima di una procedura che lascia perplessi. Di fatto, fino a dicembre, la pensionata godeva di una offerta che l’ha anche tutelata durante i rincari del 2022. Peccato, però, che al termine della promozione Enel le abbia applicato la tariffa monstre e totalmente fuori mercato di 2,43 euro al metro cubo (contro i 0,55 euro che pagava precedentemente), dichiarando di aver inviato a suo tempo una comunicazione scritta con la quale si annunciava il vicino termine dell’offerta e si invitava l’utente a contattare il fornitore per valutare nuove proposte. La pensionata non ricorda di aver mai ricevuto tale comunicazione ma, non essendoci per le aziende l’obbligo di comunicazione “legale”, via Pec o attraverso posta raccomandata, è impossibile dimostrarlo e bisogna fidarsi della parola del fornitore stesso.

“Quando abbiamo denunciato questo caso – ricorda Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – Enel ci ha contattato dimostrando la disponibilità a risolvere il problema della socia e delle altre persone nella stessa situazione. Pochi giorni dopo dal conto dell’anziana sono stati prelevati i 1.600 euro, lasciandoci di stucco. L’interessamento di Rai Tre è di sicuro fondamentale anche nella speranza di ricevere dall’azienda qualche riposta concreta. In Italia sono tante le persone che hanno subito questo trattamento e che a gennaio hanno ricevuto fatture insostenibili. Ci chiediamo: perché non c’è un obbligo di comunicazione via pec o via raccomandata per ricordare il termine dell’offerta e invitare il cliente a contrattare nuove proposte? Spetta ad Arera spiegarcelo. E come è maturata la tariffa di 2,43 euro a mestrocubo?”. Questo lo chiediamo ad Enel. Qualche risposta dovrebbe arrivare proprio giovedì nel servizio di Rai Tre”.    

16 risposte

  1. Quando é stata varata la “domiciliazione bancaria”, ho aderito subito pensando di sgravarmi dell’incarico del pagamento delle bollette. La cosa é durata pochi mesi poi ho ricevuto la bastonata: bolletta esagerata, banca paga, io protesto ma ne la banca ne il gestore elettrico hanno colpa………ho dovuto rinunciare alla domiciliazione. In altri paesi dove ho vissuto per lavoro, se fosse accaduto un fatto simile ne avremmo almeno discusso e lo dico per esperienza.
    In Italia, stante la burocrazia, l’indolenza ed una certa dose di disonestà, il più debole paga sempre; e la cosa più ignobile succede quasi sempre con le persone più anziane e più deboli.
    Ecco perché sono abbonato ad Adico, quantomeno ti ascoltano senza darti del cretino e prestano immediata assistenza.
    Grazie
    Giovanni Gregorini

    1. Grazie mille signor Giovanni…poi, sente risposte come quelle che ci ha fornito oggi Enel sui RaiTre.e siamo noi a sentirci trattati come dei cretini. :((((
      Questa il nostro articolo dopo il loro intervento odierno su RaiTre.

      https://associazionedifesaconsumatori.it/gas-a-243-euro-a-metro-cubo-la-giustificazione-di-enel-prezzo-del-metano-alle-stelle-ma-in-quel-periodo-costava-appena-46-centesimi/

      Grazie per la sua stima e buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  2. Enel energia sta opponendo una silenziosa resistenza al passaggio al mercato tutelato per chi ne ha diritto !

    1. Buonasera signor Gianpietro, diciamo che la storia delle offerte non è legata al libero o al tutelato, però quello che dice potrebbe essere vero. Monitoreremo… 🙂
      Grazie e buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  3. Ho avuto anch’io la bolletta di 573 euro per 180mc di gas in quanto la tariffa dopo la scadenza dell’offerta è aumentata del 500%circa,e cioè a 2,36 da 0,35 Voglio capire cosa si può fare con queste pazzie e ingiustizie. Sono truffe.

    1. Buongiorno, purtroppo non esiste alcuna possibilità di class action. Stiamo valutando come muoverci tenendo conto che, incredibilmente, spetta al cliente di non aver ricevuto la comunicazione del termine dell’offerta. Su questo, a nostro giudizio, ci sono margini di manovra. Quindi, in questa fase, la invito a seguirci nel sito (le consiglio di iscriversi anche alle newsletter, sono gratuite a arrivano una volta a settimana, in media) perchè lì comunichiamo tutte le novità, anche in merito a questa vicenda. Ovviamente se preferisce avere ulteriori informazioni ci contatti pure allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Le auguro intanto una buona giornata.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  4. Genitori 80 enni truffati!!! con bolletta gas novembre dicembre 2023 1676€ e gennaio 2024 1215€🤦🏻‍♂️ contratto rinnovato ad aprile con tacito accordo senza lettera mai pervenuta! Gas venduto a 2,50 mq..morale 3 mesi luce e gas 4000€ … con un unica pensione!!anche rateizzato mette al lastrico una famiglia.. siamo sicuri che tutto questo sia legale?

    1. Buonasera, situazione allucinante. Noi stiamo facendo di tutto per risolvere il problema anche con denunce mediatiche. Domani abbiamo in sede La7 poi dobbiamo proseguire con azioni legali. Ci segua che vi aggiorniamo su tutte le evoluzioni di questa vicenda allucinante.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  5. Buongiorno
    È corretto che nel 2024 la aliquota IVA del 10% e 22% vengano applicate anche all’imposta erariale e alla addizionale enti locali come mi risulta dalla
    Fattura Hera del 06 02 2024?

    1. Buonasera signor Biscaro, tecnicamente non ho i mezzi per spiegarle il motivo (è un tema di cui si è sempre occupato un collaboratore esterno attualmente non contattabile) ma le dico che temo sia giusto per un escamotage tecnico che appunto non so spiegarle bene. Se ha bisogno di informazioni più precise provi a contattarci la mattina (9-13) allo 041-5349637 vediamo se qualcuno può darle qualche informazione in più.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  6. Sono iscritto all’ADICO da Gennaio 2024, dopo l’arrivo della bolletta GAS Enel da pagare dei mesi Novembre-Dicembre 2023 di €. 1575,14 al costo di €. 2.43 al mc. una cifra stratosferica in base ai soliti costi, circa 4 volte di più.
    La mail del 8/8/2023 informava che se ci fossero degli aumenti ci sarebbe stato un preavviso di 3 mesi prima con comunicazione scritta, che non ho mai ricevuto .

    1. Buona sera signor Vesco, come può vedere tantissime persone sono nella sua stessa situazione. Noi proseguiamo sia dal punto di vista mediatico che dal punto di vista legale. Prossimamente saremo su La7 (ma vi tengo aggiornati) e vediamo se si riuscirà a risentire ancora Enel e le sue giustificazioni surreali. Ci segua intanto nel sito stiamo anche valutando che azione intraprendere per incidere proprio a livello legale anche se il nostro timore è che l’unica strada percorribile sia la causa. Ma a quel punto deve esserci qualcuno disposto a intraprenderla, anche se per noi le basi ci son o (clausola vessatoria riguardo l’onere della prova sull’invio della comunicazione). Poi ci sono quei 2,43 euro e metrocubo che gridano vendetta.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  7. Seguo con molto interesse la vicenda in quanto è capitato anche a me, a parte i € 2,43 che sono inaccettabili, volevo chiedere, se lecito, se è possibile che non abbiano considerato neanche il bonus utenze per il 2024 (per gli aventi diritto ovviamente, che rientrano nei nuovi parametri varati dal Governo Meloni con ISEE di circa € 9.300,). Ultima domanda, cosa consigliate di fare in attesa della scadenza della fattura, per esempio nel mio caso prevista per il 28.02.2024…Pagarla? Rateizzarla? Cambiare fornitore?
    Grazie fin d’ora
    Giuseppe

    1. Buonasera signor Giuseppe, la questione del bonus non ci era mai stata segnalata per questo la ringrazio. Nuovi spunti per la nostra battaglia (che dopo RaiTre proseguirà anche su La7, vi terremo aggiornati).
      Pagare o non pagare la bolletta? Purtroppo il dilemma ruota attorno a una conseguenza nefasta. Se non paga, dopo vari solleciti le staccano la fornitura. Può chiedere la rateizzazione ma attenzione che poi le rate si accumulano con le bollette successive, deve3 puntare su una rateizzazione sostenibile.
      Per il resto, visto come si sono comportati con gli utenti, a mio personale parere il cambio fornitore è più che consigliabile. Però è una valutazione molto “intima” anche perché di certo ora le offriranno (se non lo hanno già fatto) tariffe molto più convenienti. Se vuole ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19) noi già nel 2022, quando i prezzi dell’energia sono esplosi, abbiamo predisposto una convenzione con un fornitore mestrino, S4 Energia, che per i nostri soci ha imbastito una proposta vantaggiosissima non solo a livello economico ma anche di tutela, visto che appunto per qualsiasi problema ci siamo noi 🙂 Ripeto, questa è una convenzione che non porta nulla di concreto né a noi né ad S4, che per i nostri soci di fatto offre una fornitura senza guadagnarci quasi nulla. Ovviamente può trovare tutti i dettagli nel nostro sito, ci sono molti articoli sulla convenzione. Le auguro intanto una buona serata. Gianluca Codognato – uff. stampa Adico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.