Caro vacanza, la rabbia di Adico: “famiglie vittime della speculazione”

Gli aumenti più consistenti sono stati segnalati soprattutto in Lazio, Lombardia e Toscana. La portata totale dei rincari rispetto al 2022 per chi decide di andare in vacanza si aggira sui 3,9 miliardi di euro. Una somma pazzesca, determinata in gran parte dalla soffocante inflazione e dai costi sempre alti di energia e combustibili. Stando ai dati condivisi da Demoskopika, i vacanzieri del 2023 spenderanno il 9% in più rispetto all’anno precedente.

L’aumento più consistente riguarda i voli, coi biglietti aerei che sono saliti di prezzo di ben il 23,5% rispetto al 2022. Secondo i dati Istat, spostarsi nei cieli pesa il 44% in più sulle tasche degli italiani per voli nazionali), del 43% per tratte europee e del 16% per quelle intercontinentali (che l’anno scorso era schizzati del 128%). Più cari anche i treni, con biglietti il 13% più costosi rispetto al 2022. Perfino i pacchetti vacanza, scelti da tante famiglie per risparmiare sul costo totale, non danno tregua e segnano un +17,7%. Hotel, B&B e strutture ricettive in generale sono aumentate in media del 12,8%, interessando anche i piccoli Comuni oltre alle grandi e più turistiche città d’arte come Roma, Firenze, Milano e Venezia.

“Dopo l’estate dell’inflazione, quella del 2022, questa è l’estate delle speculazioni, con i vacanzieri spremuti come limoni costretti ad affrontare rincari che quasi sempre non hanno reali motivazioni alla base – si infuria Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -. Siamo arrivati a situazioni grottesche, come emerge da molte segnalazioni che arrivano alla nostra associazione. Bottigliette d’acqua fatte pagare in spiaggia 5 euro, stanze d’albergo offerte ormai a prezzi folli.  Addirittura c’è chi in montagna ha dovuto pagare la caraffa d’acqua naturale. Una situazione vergognosa”.