Cerca
Close this search box.

Riaperta la rottamazione quater delle cartelle, chi può usufruirne e quando scade

Tempo in più per chi è in ritardo con i pagamenti della rottamazione quater. Il decreto Milleproroghe, approvato ieri dalla Camera e atteso nei prossimi giorni al via libera definitivo del Senato, è intervenuto sulle scadenze per spostarle fino a metà marzo 2024. Così, anche le rate già scadute potranno essere recuperate senza perdere accesso all’agevolazione.

La rottamazione quater è stata lanciata lo scorso anno dal governo Meloni, e permette di saldare i propri debiti con il Fisco – almeno quelli risalenti al periodo tra il 1° gennaio 2000 e il 30 giugno 2020 – pagando la somma dovuta, ma senza interessi di mora, né aggio, né sanzioni aggiuntive. Uno sconto, insomma, che ha lo scopo di incentivare chi ha delle cartelle esattoriali arretrate a mettersi in regola una volta per tutte. Il pagamento, poi, si può dividere in rate: quattro pagamenti annuali.

I primi versamenti erano attesi a fine ottobre e a fine novembre 2023, il terzo entro il 28 febbraio 2024. Già l’anno scorso però c’era stato un primo rinvio: i contribuenti avevano avuto tempo fino al 18 dicembre. Ora, con il decreto Milleproroghe è arrivato un nuovo, sostanzioso ‘bonus’ di tempo. Ci sarà tempo fino al 15 marzo 2024 per pagare non solo la terza rata, ma anche le prime due. Considerando che la norma prevede anche un margine di tolleranza di cinque giorni, la scadenza ultima effettiva è fissata al 20 marzo. La speranza è che chi ha aderito alla rottamazione, ma poi non ha pagato, decida ora di recuperare e si rimetta in pari.

Fonte: Fanpage.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.