Cerca
Close this search box.

Telefonate indesiderate, stalkeraggio commerciale in continuo aumento. Adico: “utenti esasperati”

Esasperati, arrabbiati ma, soprattutto, impotenti. Sono queste le sensazioni che provano molte persone in questi ultimi mesi per la crescita esponenziale delle telefonate commerciali, divenute ormai un vero e proprio “stalkeraggio” ai danni soprattutto delle persone anziane. La situazione appare fuori controllo, come confermano le continue richieste di aiutano che giungono in queste settimane alla segreteria dell’Adico. E l’incremento è legato ovviamente alla liberalizzazione del mercato che, dall’1 luglio, ha coinvolto anche l’energia elettrica (a gennaio invece era giunto lo stop al tutelato del gas). Ma le chiamate moleste riguardano anche gli operatori telefonici.

“Ci sono utenti, in particolare di una certa età, che ci chiamano esausti – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – ricevono anche 10, 15 telefonate al giorno. Da numeri fissi o da cellulari. A volte si tratta di messaggi registrati, più spesso, invece, la chiamata arriva da call center che cercano di strappare un contratto anche con un semplice sì. Ricordiamo che la normativa non ammette la sigla di contratti esclusivamente telefonici, deve sempre seguirne uno cartaceo dal quale si può recedere. Ma queste modalità spesso non vengono rispettate e le “vittime” si ritrovano da un giorno all’altro con nuovi operatori o nuovi fornitori senza sapere il perchè”.

Al di là del contratto non richiesto, di per sé fatto gravissimo, il problema rimane anche il martellamento costante, continuo, quotidiano con il telefono che squilla a ripetizione per offerte commerciali sia di telefonia che di luce e gas.

“Le persone anziane – prosegue Garofolini – sono le più colpite perchè tendono a rispondere a tutte le chiamate anche a quelle con numeri fissi di altre province. Ciò significa che se ricevono 10 telefonate rispondono dieci volte a call center o a voci registrate. Per quello in tanti ci chiamano per chiedere aiuto ma anche noi abbiamo le mani legate. Per difendersi dallo stalking commerciale c’è solo il registro delle opposizioni che però riesce a bloccare solo una minima parte dei contatti”.

Oltre al registro delle opposizioni (https://cittadino.registrodelleopposizioni.it/autenticazione/iscrizione/), alcuni operatori telefonici propongono servizi specifici per fermare le telefonate indesiderate. Naturalmente si possono bloccare i numeri che risultano appartenere a operatori commerciali. Ma questi ultimi hanno talmente tanti numeri che l’escamotage risulta sostanzialmente inutile e facilmente aggirabile”.

2 risposte

  1. Mi ero iscritto al Registro delle Opposizioni, ma non è servito a nulla. Sono fortemente irritato per questa continua ed esasperante violazione della privacy.

    1. Salve signor Giuseppe….se la chiamano al cellulare provi a vedere se il suo operatore prevede la possibilità di scaricare applicazioni contro le telefonate moleste. Le dico la verità, anche io sono esausto, ormai rispondo solo a numeri che conosco. Ma a volte mi perdo chiamate importanti.
      Buona giornata e grazie per averzi scritto
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.