Cerca
Close this search box.

Bollette pazze del gas, ecco i servizi di RaiTre e La7 realizzati con Adico

Quanti sono gli utenti che si ritrovano con bollette del gas quadruplicate dopo la scadenza dell’offerta? Impossibile dirlo ma ma di sicuro sono innumerevoli, visto che quando abbiamo denunciato i prima casi, alcune settimane fa, siamo sommersi da telefonate, richieste d’aiuto, mail, testimonianze pubblicate nel sito.

Per questo la nostra battaglia, oltre che dal punto di vista legale, procede inesorabile anche a livello mediatico nella speranza di tenere vivo una vicenda che sta mettendo in ginocchio molte famiglie e tantissimi anziani.

Segnaliamo, in particolare, due servizi apparsi in canali nazionali e dei quali vi proponiamo i rispettivi link.

Si tratta del rotocalco di approfondimento di Rai Tre, fuori tg, che ha realizzato un servizio con la giornalista Barbara Cataldi. Lo trovate qui.

E dell’Aria che Tira, grazie alla giornalista Alessia Dal Canal. Lo trovate qui (scaricabile solo con We Transfer)

“A livello legale – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – abbiamo già inviato decine di diffide a Enel con la richiesta del ricalcolo delle bollette con le tariffe dell’offerta. E’ un passo obbligato, anche se l’azienda ha preso una posizione di chiusura totale nei confronti dei clienti. Poi si procede con il reclamo ad Arera, contestando l’invio in forma scritta semplice della comunicazione che indica il termine della promozione. Per noi si tratta di una modifica unilaterale del contratto che deve essere comunicato o con raccomandata r/r o con una Pec. Poi continuiamo a segnalare storie e vicende tanto incredibili che qualcuno, vediamo sui social, ritiene addirittura inverosimili. Certo, saremmo dei pazzi a denunciare il comportamento di Enel, che nominiamo sempre nei nostri comunicati, inventandoci le storie. Ma comprendiamo l’incredulità delle persone di fronte a certi racconti dai tratti surreali”.

109 risposte

  1. Concordo,la bolletta del gas ,,,, 748 euro troppo . ..pagavo 400 euro l’anno scorso .Spero di risolvere..Buona giornata a tutti

  2. Anche io ho ricevuto una bolletta gas periodo dicembre – gennaio di oltre 600 euro già pagata (domiciliata in banca) col 29/02/2024 di Enel Energia. Sono dei disgraziati! Speriamo che si riesca a fare qualcosa!!!! Unione fa la forza!!!

    1. Salve signora Roberta, non so quanto pagava prima ma può ritenersi fra le più fortunate :))) In ogni caso se ha bisogno ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19) oppure segua tramite il sito9 le evoluzioni dei casi che stiamo seguendo.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

      1. Vivo solo, ho sempre pagato qualche decina di euro e accendo due/tre ore al giorno per togliere eventuale umidita’. Non sempre preparo il pranzo e la sera non ceno. Da novembre non ho piu’ pace. Mi hanno mandato una bolletta di oltre 172,00 euro, a febbraio oltre 470,00 euro. Prendo poco piu’ di 500,00 € al mese, con 200,00€ di affitto e bollette da pagare piu’ devo mangiare. Vorrei dire a questa azienda che non sono in grado di pagare. Smettete di accanirvi sui cittadini .

        1. Buonasera signor Michele, diciamo che è in “buonissima e numerosissima” compagnia. Se ha bisogno ci contatti allo 041-5349637 dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19.
          Buona serata
          Gianluca Codognato
          uff. stampa Adico

  3. Nn solo Enel anche eniplenitude mi è arrivata una bolletta del gas di €2800 mai dico mai pagata una cifra del genere

    1. Buonasera signora Sonia, se può consolarla, ma non credo, abbiamo ricevuto anche noi alcune segnalazioni di utenti Plenitude. Se ha bisogno ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  4. Colpito anche io, purtroppo ho pagato!
    Ora con Enel mi trovo a combattere per esercitare il mio DIRITTO, sancito dalla legge L.142/2022 di conversione DL 115/2022, di rientrarenel mercato tutelato gas in quantovulnerabile art. 3 Legge 104/1999.

    1. Buonasera signor Gianpietro se ha bisogno noi simo qui. Ci può contattare allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19). E tenga presente che anche se ha già pagato le bollette la normativa prevede comunque la possibilità di reclamo e di rimborso (non come per le multe che una volta pagate non possono più essere contestate).
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  5. Enel vergogna infinita ,aiutate queste famiglie era ora che qualcuno prendesse in considerazione queste estorsioni lo stato dov’è chi deve tutelare cosa fa ?

    1. Buonasera, come vedrà in questo spazio di discussione, è in “buona” compagnia.. purtroppo. Come dico anche alle altre persone, le consiglio di contattarci ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19) oppure ci segua tramite il sito per vedere l’evoluzione dei casi che stiamo seguendo.
      Buona serata e grazie per averci scritto.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa AAdico

      1. Anche io fattura gas Enel di 1286€! Ma è stata la prima ricevuta, viasto che il contratto è stato stipulato il 6 novembre scorso! Qui non solo è mancata una comunicazione, è proprio stato applicato un prezzo diverso da quello concordato!! Ho inviato contestazione e chiesto rateizzazione.Già cambiato fornitore,ma pagato prima rata. E non credo che pagherò le altre…..

      2. Buona sera, anch’io ho pagato (domiciliazione bancaria) una bolletta gas Enel di € 518,81 periodo dic ‘23-gen ‘24. Ho telefonato per chiarimenti e contestazione e mi hanno riformulato le tariffe delle prossime bollette con un costo a mc pari ad 1/3 rispetto alla bolletta in questione. Riguardo al recupero dei soldi della bolletta già pagata, mi hanno detto che devo operare in banca.

        1. Buonasera, non ho capito bene se Enel le riconoscerà anche il ricalcolato anche le vecchie bollette con tariffe più bassse… perchè quello sarebbe un ottimo risultato. La ringrazio intanto per la sua testimonianza e buona serata.
          Gianluca Codognato
          uff. stampa Adico

  6. Salve! Mi sono vista recapitare una bolletta di €1450 x la fornitura di gas x i mesi di novembre, Dicembre 2023. Ho chiesto informazioni al gestore Enel ..l addetto mi ha risposto che ci sono stati dei rincari e che il mio contratto è scaduto! Sono andata alla ricerca del contratto stipulato ..la scadenza è in Marzo!!! Non mi vergogno di scrivere che x pagare tale somma ho dovuto ricorrere ad un prestito, penalizzando ulteriormente il mio bilancio famigliare. Cose da pazzi!!!!! Saluti Cristina da Padova.

    1. Buonasera e grazie per la testimonianza per la quale non vedo alcun motivo di vergogna o, meglio, vedo un motivo di vergogna per chi le ha inviato la bolletta.
      Guardi noi stiamo andando avanti, stiamo anche ottenendo i primi risultati, li troverà fra un paio di giorni nel nostro sito e nei giornali di Padova (il socio in questione vive in provincia di Padova). Se vuole avere ulteriori informazioni ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19). Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  7. E una cosa inaudita che Enel impresa statale si mette a fare usura su i pensionati, ha me e arrivata una fattura del gas a due euro al MC di chi dobbiamo fidarci se anche lo stato ci frega
    Dicono che anno mandato una lettera per cambiare il contratto, non è vero assolutamente 😩😩😩😩😩😩

    a

    1. Signor Roberto, benvenuto in questo “fantastico” mondo delle bollette del gas FOLLI. Se lo ritiene ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19) di sicuro possiamo fornirle qualche utile indicazioni. Altrimenti ci segua nel sito che troverà tutti gli aggiornamenti dei casi che stiamo seguendo.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  8. Anche io bolletta fuori dal solito
    1100 euro per 400 mc
    Già pagato a Enel energia
    Mi era arrivata la comunicazione, ma lho cestinata senza leggerla visto che Enel non comunica mai tramite email a parte le bollette da pagare

    1. Buonasera signor FRanco, anche se ha pagato la bollette apuò essere ricalcolata.. SE vuole ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff stampa Adico

  9. Pur avendo il prezzo bloccato fino a gennaio 2025 mi è arrivata una bolletta di €745 di dicembre gennaio e chiesto spiegazioni su due diciture di iva ed altri oneri di €145 e di trasporto gas ed altri oneri di €175 di quest’ultima mi hanno risposto che è Italgas che aumenta i prezzi e che non hanno responsabilità

    1. Buonasera signora Mirella, mi stupisco perché queste persone hanno0 davvero tanta fantasia e lo scaricabarile è ormai lo sport nazionale di chi ha la coscienza sporca. SE vuole ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  10. Buona sera ho pagato quasi 600 euro di gas Enel 200 mai pagato così,mia madre ha avuto una fattura di quasi 800 euro telefonato a Iren hanno detto che pagava ,2,50al metro cubo vergognoso a pensionati che arrivino a fine mese con 1000 euro di pensione dove sta questo governo invece di aiutarti ti portano alla fame!!!

  11. Anch’io faccio parte degli utenti sfortunati ( o truffati?): nel bimestre dicembre -gennaio mi è arrivata una bolletta di 1227,31€ a fronte dei 283,16 dell’anno scorso.
    I diversi operatori a cui ho telefonato hanno giustificato dicendo ch’era logico considerati i metri cubi consumati e l’aumento dell’IVA.

  12. Pensionata 87 anni, ricevo una fatture gas per un consumo di 730 Smc di 2200 € ed una precedente di 1180. € per un consumo di 380 Smc. Totale quasi 3400 €
    Questa è Enel energia spa. Spero possiate fare qualcosa come associazione consumatori

    1. Buonasera signora,, siamo scesi in campo da un paio di settimane sia a livello legale che mediatico. Questo è già un primo ottimo risultato https://associazionedifesaconsumatori.it/bollette-pazze-di-enel-rimborso-di-mille-euro-per-un-pensionato-padovano-adico-cambio-tariffa-comunicato-in-ritardo/

      Guardi, noi ci siamo fino alla fine, se vuole ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì a<l venerdì 9-13 e 15-19).
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  13. Buona sera, anche a me arrivata la bolletta di quasi 900 euro da Enel, una cosa tremenda, adesso lo paghiamo in 6 rate, perché non c’è la facciamo pagarla tutta intera.

  14. Mi chiamo scalese a piove di sacco o ricevuto una bolletta enel con. 89 metri quadri ottobre novembre poi dicembre e gennaio 887 , 70 euro con 288 metri cubo più 100 euro di luce mi anno detto 2, 70 al metro cubo un pensionato di 71 anni non o mai ricevuto una bolletta così alta devo pagare al mese 175 euro se potete fare qualcosa fatemi sapere

    1. Buonasera signor Pietro noi stiamo intervenendo per decione e decine di utenti con diffida a Enel e reclamo ad Arera. La scorsa settimana, il primo grande risultato https://associazionedifesaconsumatori.it/bollette-pazze-di-enel-rimborso-di-mille-euro-per-un-pensionato-padovano-adico-cambio-tariffa-comunicato-in-ritardo/
      Se ha bisogno ci contatti allo 041-5349637 (dal òunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Un saluto
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  15. Anche a me bolletta quartuplicata rispetto l’anno scorso con gli stessi consumi.
    Di 235 smc mi è arrivata bolletta di 630€
    Considerando che ho anche il bonus in bolletta per isee basso

  16. Arrivata a mia mamma 88 anni bolletta di 1587 euro dicembre 2023 gennaio 2024 quando l’anno scorso ha pagato 400 euro! Mai vista documentazione che l’operatore al telefono ha detto che abbiamo ricevuto per cambio tariffe! Mia mamma si è spaventata quando ha visto la bolletta e per fortuna ero lì con lei per tranquillizzarla! Non ho parole!

    1. Buonasera, le storie degli anziani sono quelle più drammatiche e credo che certe persone dovrebbero vergognarsi a comportarsi così co0n i propri clienti. Grazie per averci scritto, davvero, e tenga presente che l’incubo vissuto da sua mamma lo stanno vivendo centinaia di anziani in tutta Italia. Situazione fuori controllo, se ha bisogno ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  17. Sono di Roma a me e capitato uguale prima pagavo 400 adesso 1000 euro e una vergogna, sono una madre da sola con due ragazze, mi dite come si fa andare avanti si devono vergoniare, mi mandano anche email che e possibile pagare anche in rate, non dobbiamo pagare nulla, si deve rifare il calcolo

  18. Salve, vedo che sono in buona compagnia…
    si fa per dire… Anch’io ho ricevuto da Enel energia per la fornitura del gas due bollette: una da 486 e l’altra da 400 euro… Sono pensionata e avevo la domiciliazione bancaria per le bollette in questione.

  19. Buonasera a me sono arrivate due bollette del gas di novembre e dicembre da 1985.00 euro e per quella di gennaio da 1275.00 euro una vergogna oltre al salasso inaspettato 2,50 al mc

    1. Buonasera signora Mariangela sa che se lo ritiene può contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19) così le spieghiamo cosa stiamo facendo per tutelare gli utenti tartassati da Enel. Le auguro intanto una buona serata.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  20. Sono un pensionato invalido 85ENNE mi son arrivate due bollette gas di€600,94 e di€1.158,35, mentre l’anno scorso per lo stesso consumo €330 di tutte e due. Nella lettera inviatami non specificava o che avrebbero QUADRUPLICATO la tariffa, io mi sono fidato e mi hanno imbrogliato😪

    1. Signor Bruno, è il dramma che stanno vivendo tantissimi utenti come lei. Ci contatti (041-5349637 dal lunedì al venerrdì 9-13 e 15-19) vediamo se possiamo darle una mano.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  21. È possibile che questa estorsione ai danni di numerosi cittadini,non ha prodotto una
    Interrogazione Parlamentare!!!!

    1. Per ora no, signor Ernesto, ma non disperiamo. Di certo segnaleremo a qualche contatto locale, come abbiamo fatto con i canali invisibili Rai.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  22. Buongiorno, purtroppo non solo ENEL, io mi sono trovato con bollette assurde da parte di REC ENERGY e FACILE ENERGY ti promettono il risparmio poi mi hanno fatto fare contratto con registrazione telefonica, a cui ovviamente rispondi si senza capire effettivamente tutti i dettagli del contratto, e ti arrivano le mazzate sulle spese fisse assurde 70 euro al mese a fronte di un consumo di 8 metri cubi, uguale per energia elettrica. Poi ti chiamano persone che si spacciano per E DISTRIBUZIONE e ti propongono un contratto per risolvere i tuoi problemi e ricomincia la truffa, di 2 mesi in 2 mesi non sò come uscirne.

    1. Signor Giacomo, guardi se ha bisogno noi il venerdì abbiamo un servizio gratuito di consulenza sulle bollette. Ci può contattare allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  23. Ho ricevuto una bolletta Enel di 756 € di cui 400 € di consumo e 356 € di accise e altro
    È normale? Ho chiesto di spostare la data di scadenza di un mese per prendere tempo ma poi? Sono una pensionata ottantenne !

    1. Buonasera signora Laura se su 756 euro 356 sono solo tasse (ew quindi non trasporto contatore) siamo totalmente fuori da ogni logica.
      Se ha bisogno ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  24. Lo stato non c è per la povera gente perché chi sta al governo non possono capire che significa vivere con stipendi o pensioni bassissimi loro se li prendono più che altissimi . Dovrebbero provare anche loro a vivere per un po’ a vivere con uno stipendio minimo di un operaio e o di un pensionato.

  25. Davvero una vergogna non essere stati Avvisati di questi aumenti.davvero un furto alle spalle anche di poveri pensionati.anche io ricevuto da Enel bolletta di 1350 euro. Non ho più fiducia in una società del genere
    Andata a reclamare mi hanno abbassato il contratto a 0,90 mc ma allora perché prima hanno fatturato con prezzo così alto se il guadagno lo avevano ugualmente?

    1. Guardui signora Vanda, lo abbiamo chiesto anche noi e i giornalisti alla stessa Enel che dice che il prezzo del gas all’ingrosso quando l’hanno fissato a 2,43 era altissimo. Non è vero, si aggirava attorno ai 60/70 centesimi a metrocubo.
      Ci contatti se ha bisogno: 041-5349637 Lunedì-venerdì 9-13 e 15-19).
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  26. Faccio parte delle centinaia di clienti Enel Energia, che si sono visti recapitare bollette raddoppiate rispetto all’anno precedente per tutto il 2023. Le cose da contestare all’Ente energia sono maggiormente due: quella di mentire quando dicono di aver inviato a tutti la comunicazione di cambio tariffa e soprattutto quella di non inviare la bolletta completa e composta dalle due parti previste dalla delibera del 16 dicembre 2014, cioè la bolletta sintetica e la pagina del riepilogo dei consumi e del prezzo unitario della materia prima, pagina attraverso la quale, l’utente può controllare la regolarità dellatarifda applicata. Ritengo questa mancanza, gravissima, segno di mancanza di trasparenza e di dolosa volontà di tenere l’utente all’oscuro del cambiamento di tariffe perpetrato, al limite dell’illecito. Ci auguriamo tutti che questo modo di operare venga presto bloccato.

    1. Buonasera, in linea di massima noi ci stiamo muovendo proprio in queste direzioni in particolare con una diffida nei confronti di Enel e un reclamo ad Arera. Abbiamo iniziato da una decina di giorni e ottenuto già un buon risultato con un pensionato di Battaglia Terme (https://associazionedifesaconsumatori.it/bollette-pazze-di-enel-rimborso-di-mille-euro-per-un-pensionato-padovano-adico-cambio-tariffa-comunicato-in-ritardo/)
      Se ha bisogno non esiti a contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  27. E solo vergognoso quello che sta succedendo ENEL azienda statale che sta fregando noi poveri pensionati che non arriviamo a fine mese .Vorrei sapere dove lo stato dove sono la Meloni ,Salvini e compagni .E una vergogna

  28. Anche a me con la bolletta di dic 23 relativi ai consumi di ott e nov 24 e poi gennaio 24 la mia fattura è stara di 1.160€ senza nessun avviso di aumento a 2.43 a mq
    È una VERGOGNA

    1. Buonasera signor Gennaro, ormai seguiamo centinaia di casi se ha bisogno ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff stampa Adico

  29. Da anni faccio l’autolettura e le bollette del gas variavano sempre tra i 400 e 450 euro,un paio di volte ho superato di poco i 500. A dicembre è passato un tecnico a sostituire il contatore a tutto il vicinato oltre che a me,gli ho chiesto chi pagava la sostituzione del contatore con quello nuovo,il tecnico mi ha risposto ” paga l’azienda fornitrice”. A gennaio mi è arrivata una bolletta da oltre 1600 euro e mi sono chiesta come fosse possibile,ho pensato che nella bolletta ci avessero aggiunto la sostituzione del contatore. L’Enel Energia mi ha allora truffata ?

  30. Vi voglio fare tanti complimenti x l’ interessamento che avete verso noi fregati da Enel energia anche io purtroppo sono uno di quelli fregati una lettura di 150mc una fattura di 653 euro quindi vi prego di fare in modo che la gente si renda conto di questo gestore.grazie x l’ opportunità buona giornata

  31. È successo anche me….
    Più del triplo rispetto all’anno scorso, cambio offerta gas inviata tramite e mail e finita jn spam. Mai vista, mi sono ritrovata a pagare periodo di nov dic 2023 (1500p euro) manco abitassi in una reggia. una cifra spropositata. E successivamente anche la luce è triplicata. Senza nemmeno un avviso bel giorno del cambio offerta in cui scrivono che da tale.giorno la tariffa base cambierà. Sono vergognosi. Ah e una cosa, a una persona che prende bonus sociale (ciò vuol dire che cmq non è figli di Berlusconi) come si fa ad aumentare il prezzo base del gas al mc da 0.90 che pagavo al massimo previsto di 2.50euro.???????? È una vergogna, e un fallimento umanitario per questa azienda..
    VERGOGNA.

  32. Mi unisco al coro degli scontenti. Ho ricevuto da Enel bolletta gas dicembre 2023 e gennaio 2024 di 703 euro per un consumo di poco più di 300 mc. Purtroppo la bolletta è stata pagata ma non ho ricevuto nessuna comunicazione che dicembre e gennaio avrei pagato 2 euro a mc. Dal 1 marzo mi applicheranno la tariffa agevolata in quanto ho 78 anni ma non mi hanno saputo dire il prezzo unitario al mc

    1. Buonasera signor Angelo, in primo luogo, come dico a molti, aver pagato non significa che non si possa proseguire con i reclami e ottenere il rimborso. Se ha voglia legga questo link, di sicuro possiamo darle una mano, quantomeno a orientarla nelle giuste scelte.
      Fermo restando che lei, ovviamente, ha i requisiti per restare nel tutelato (ma nel libero si possono trovare anche ottime opportunità). Buona serata.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  33. Non solo Enel, il mio fornitore è Iren e per novembre-dicembre mi è arrivata una bolletta di più di 2.000 €. Ho pagato perché domiciliata in banca. Ho protestato e mi hanno avvertito che le prossime saranno più leggere. Sto aspettando la botta di gennaio-febbraio, che devo fare? Pago o non pago? Nel frattempo proprio oggi ho cambiato fornitore, speriamo in bene

    1. Buonasera signora, sulla questione del pagare o meno il nostro consiglio è sempre quello di pagare, intanto, ma solo per scongiurare il dramma di stare senza luce e gas. Tenga però presente che, al contrario di ciò che accade, per esempio, con le multe stradali il pagamento non è ammissione di colpa e il reclamo si può fare anche successivamente.
      Legga questo link, stiamo offrendo un servizio (GRATUITO) davvero utile.
      https://associazionedifesaconsumatori.it/convenzione-adico-s4-energia-boom-di-adesioni-parte-il-servizio-per-la-verifica-delle-bollette/
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  34. Buongiorno, non solo il gas ma anche la luce di Enel è un ladrocinio!!!!! A casa siamo in due, non stiro mai, ho un congelatore ed un frigo la lavatrice la fa 1 volta la settimana il forno lo accendo raramente e non ho la lavastoviglie, mi è arrivata una bolletta Enel per la luce di € 192,00,compreso il canone tv a fronte dei soliti 90 o massimo 100€ pagati precedentemente. Ora chiedo come posso ritornare al mercato protetto visto che ho una invalidità del 75% e con quale compagnia visto che che molti utenti si trovano male anche con plenitude?

  35. 565 € per 242 m cubi dicono di avermi avvisato del cambio contratto ad agosto ma poi si accorgono che non è vero intanto mi hanno preso i soldi dal conto e per due giorni di fondi insufficienti mi hanno addebitato il deposito cauzionale altri 90 € delinquenti ENEL

    1. Buonasera signor Gaetano, se LORO ammettono di non averla avvisata della modifica contrattuAle lei ha tutto il diritto di presentare reclamo e chiedere i8l rimborso. SE gliela diamo sempre vinta, le cose non cambieranno mai. NON SI PUO’ MODIFCARE UN CONTRATTO IN MODO UNILATERALE!!!!
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

    1. Salve signor Gaetano, capisco assolutamente lo scoramento ma in una società che si basa sul libero mercato, lo Stato non può fare molto se non interventi estemporanei (tipo la riduzione dell’Iva sul gas, durata alcuni mesi) in stati emergenziali, tipo Covid o inflazione alle stelle.
      Noi ci auguriamo che si intervenga invece senza sconti sulle pratiche scorrette e sulle truffe. Le multine, anche se sono da milioni di euro, fanno solletico soprattutto alle aziende più grandi.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  36. Ultima bolletta da 400 a 836
    Eni plenitude…senza offerte..sempre lo stesso fornitore.da 20 anni.Eni…….
    Sono le spese di sistema hanno detto.
    Giusto il sistema della frode..che adesso è anche
    In bolletta.saluti a tutti
    Agostino baratta

    1. Salve signor Agostino, per esperienza le aziende, quando vogliono, raccontano un po’ di “fregnacce”. Come sto suggerendo anche agli altri, se vuole ci contattati allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19), al venerdì proponiamo un servizio gratuito di consulenza proprio sulle bollette. Il consulente è di S4 Energia, fornitore mestrino convenzionato con noi, ma lo scopo della consulenza non è quello di procacciare clienti anche se, ovviamente, avrà la possibilità, se vuole, di conoscere i termini della nostra convenzione che può trovare comunque anche qui (con la relativa spiegazione del perchè un’associazione come la nostra abbia avviato questa iniziativa).
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  37. Anche io ho ricevuto una bolletta gas con un importo stratosferico mai visto di euro 1116,66 con il fornitore IREN. Cosa bisogna fare, si deve pagare o no. Siamo andati agli uffici Iren a lamentarci e ci hanno detto che la dobbiamo pagare, ci concedono al massimo la rateizzazione con 5 rate. Diteci come comportarci, la bolletta scade il 4/3/24.

    1. Buonasera signor Clemente, bisogna capire se sia successa la stessa cosa che sta accadendo ai clienti Enel. Le consigli di contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19) perchè il venerdì proponiamo un servizio gratuito per la lettura delle bollette con un consulente di s4 Energia, fornitore mestrino con cui9 abbiamo firmato una convenzione. Naturalmente non ha alcun obbligo di diventare loro cliente ma la persona in questione la può orientare in questo difficile settore.
      Un saluto
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  38. Anch’io pensionata anziana ho ricevuto 530 euro bolletta gas dicembre e gennaio per aver riscaldato a 17.18gradi al massimo un piccolo appartamento più 140di luce. Se mi consigliate un altro gestore più conveniente di Enel energia ve ne sarei molto grata. Grazie mille per la vostra disponibilità. Luciana Citron 0

    1. Buonasera signora Luciana, le consiglio di contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19) e di prendere un appuntamento con il consulente di S4 energia, con cui collaboriamo, che potrà fornirle una consulenza GRATUITA proprio in relazione alle bollette e l’aiuterà a leggere quelle che ha ricevuto e che ritiene eccessive.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

    1. Salve Cinzia, se lo ritiene utile ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  39. Anch’io ho ricevuto bolletta illumia dic/genn di 950 euro continuo a cambiare fornitore ma al telefono dicono una tariffa quando ricevi la bolletta ti stancano illumina mi aveva detto 0,54 ho pagato 1.70 anche questo è truffare ma come ci possiamo difendere?

    1. Certo signora Lidia, se le cose stanno così lei ha diritto a un ricalcolo della bolletta. Nel caso, ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19), già dalla segreteria potrà ricevere4 utili indicazioni.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  40. Sulla questione del mercato libero di luce e gas,ci vorrebbe una regolamentazione piu’ stringente ed un intervento sulle modalità di stipula dei contratti.E’ diventata un giungla di telefonate,di truffe e di tentativi di vere e proprie estorsioni.

    1. Vero, la giungla c’è e c’è sempre stata. E non è facile scegliere fra centinaia di offerte. La speranza è che il settore, a poco a poco, selezioni le aziende più virtuose e che la concorrenza avvenga abbassando i prezzi, com’è naturale, ma senza minare la qualità del servizio e soprattutto senza usare trucchetti per spillare soldi ai clienti.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  41. Le ultime due bollette le ho viste raddoppiate ho pagato 700.00 € cadauna prima pagavo massimo 350.00 € purtroppo sono già pagate dalla banca. Mi hanno costretto a cambiare gestore.

    1. Salve signor Giuliano, si ricordi che le bollette si possono contestare anche una volta pagate comunque ha fatto bene a cambiare gestore e mi auguro che abbia scelto una azienda corretta.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  42. Un Governo che non riesce a calmierare il costo delle utenze di luce e gas ,i bonus hanno il loro che ma bisogna agire alla fonte,diminuendo l’iva , mettendosi d’accordo con i fornitori,ed eliminando quelle voci eliminabili che fanno impazzire i costi delle Utenze.

    1. Buonasera signor Antonio, i provvedimenti per calmierare le bollette sono tutti estemporanei perchè, purtroppo, nel libero mercato lo Stato non può mettere molte regole operative. E in un Paese co0me il nostro, con un debito pubblico mostruoso, ogni intervento rischia di togliere risorse che poi lo Stato deve recuperare in altro modo. La soluzione è una: una sana, leale, controllata concorrenza che si basi su qualità e risparmio. Con la telefonia la liberalizzazione ha portato frutti positivi, in altri campi no. Vedremo. Noi comunque siamo pronti a dare battaglia.

      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  43. Buongiorno lo stesso anch’io bollette a 2,30 al mc ..chiamato enel mi ha detto che il mio contratto era scaduto !pagavo 0,60 al mc ,e che mi avevano mandato x posta comunicazione,mai ricevuta !me l hanno dilazionate e nuovo contratto a partire da febbraio a 0,90 al mc così mi sono trovata a pagare 600 gas novembre e dicembre, euro 360 a gennaio !vergognosi ,truffatori

    1. Buonasera signora, noi stiamo procedendo con diffide e reclami, oltre che denunce mediatiche, se vuole contattarci ci trova tutti i giorni dal lunedì al venerdì (9-13 e 15-19) allo 041-5349637 oppure può scriverci tramite l’indirizzo mail info@associazionedifesaconsumatori.it.
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

      1. Ho ricevuto 1 bolletta di +di 1000 €x2 mesi di gas. Ora non sono con Enel ma con Eni sperando che sia meno cara

  44. Questovsarebbe il mercato libero tanto sbandierato? Questo è una sorta di cartello,una truffa legalizzata degna di uno stato da quinto mondo nel quale i cittadini onesti non hanno voce in capitolo. Dove erano le varie associazioni , Codacons in testa? Erano lì a controllare i Ferragnez ….ecco dove erano….tanti per buttar fumo negli occhi alla gente e per sviare la attenzione dai veri problemi. La gente dovrebbe ormai averne le tasche piene di questo sistema farlocco.

    1. Buona sera signor Roberto, devo dirle che ha ragione circa alcune realtà che sono impegnate in altre battaglie che evidentemente sono ritenute più importanti. Con noi può andare tranquillo, la tutela individuale su queste tematiche è la nostra mission. Per quanto riguarda il mercato libero, ci sono molti ragionamenti da fare. I)n realtà questo problema nasce ovviamente nel mercato libero, e non potrebbe essere altrimenti, ma non è figlio della
      totale liberalizzazione. Mi spiego. Il problema nasce a monte. Goli utenti ora tartassati hanno potuto godere a suo tempo, durante i rincari del 2022, di una indubbia protezione contro l’inflazione grazie a offerte a prezzi vantaggiosi. E questo può succedere solo nel libero mercato. Le bollette quadruplicate nascono da un meccanismo perverso: l’azienda avrebbe comunicato al cliente il prossimo termine dell’offerta (in realtà ha l’obbligo di comu8ncarlo 100 gg prima) ma lo ha fatto in carta semplice, non con Pec o raccomandata r/r perchè questa assurda modalità, a quanto pare, è permessa da Arera (ma abbiamo molti dubbi). Risultato, molte persone ritengono di non aver ricevuto alcun avviso, nel quale, in teoria, era contenuta anche la nuova tariffa, altissima, totalmente fuori mercato. Tutto nasce da qui. Noi ci auguriamo che, come successo con la telefonia, la totale li8beralizzazione porti anche a un generale abbassamento dei prezzi, basta che la concorrenza fra aziende sia leale (evitando, per esempio, cartelli, comunque illegittimi). Vedremo come andranno a finire le cose, anche con lo stop al tutelato della luce a partire dall’1 luglio. Le assicuro che noi ci saremo sempre, a noi non interessano la Ferragni o Sanremo, a noi interessano gli utenti e i consumatori che ogni giorno fanno i salti mortali per sbarcare il lunario.
      Grazie per essere intervenuto
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  45. Anche io ho ricevuto una bolletta dell energia per il mese di novembre da 950,00euro.Io non ho stipulato nessun contratto.Sono con HerA .Per ora non ho intenzione di pagare e una truffa

    1. Buonasera signora Mina, può essere una truffa o un cambio gestore all’insaputa dell’utente che di fatto trattasi comunque di truffa ma bisogna valutare che il contratto sia stato attivato senza alcun contatto, intendo soprattutto telefonico, con lei. In questi casi, anche per evitare brutte sorprese come distacchi della fornitura, meglio affidarsi a qualche figura esperta. Se vuole contattarci (seguiamo un’infinità di casi simili) ci trova tutti i giorni dal lunedì al venerdì (9-13 e 15-19) allo 041-5349637 oppure può contattarci tramite l’indirizzo mail info@associazionedifesaconsumatori.it.
      Intanto buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  46. Buongiorno, sono contenta di leggere queste parole perché io mi batto da anni per aiutare le persone. Ho una società e mi occupo di consulenze luce e gas. Mi sono associata ad Altroconsumo per aiutare le persone che vengono frodare da questo sistema, ma è stata una delusione. Da soli cerchiamo di indicare ai clienti il fornitore più adatto alle loro esigenze e lo seguiamo nel corso dell’anno fino alla scadenza dell’offerta dove interveniamo per evitarli rialzi assurdi.
    Voi seguite anche aziende come la mia?
    Mi potete contattare?
    3791541928

    1. Buonasera ee grazie mille per averci contattato. Se ha modo di leggere nel nostro sito, il nostro tentativo di aiutare il più possibile l’utenza si è concretizzato in una convenzione con un fornitore mestrino. Un accordo di cui può trovare molte notizie nel sito. In tale contesto abbiamo avviato anche un servizio di consulenza gratuito sulle bollette che, se non ho capito male, potrebbe essere simile al suo. La chiedo una cortesia, mi scriva, se vuole, a ufficiostampa@associazionedifesaconsumatori.it, così possiamo comunicare meglio.
      Intanto un saluto e ancora grazie per averci contattato.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  47. Aumenti di continuo sulle bollette solo luce di Enel. Mercato tutelato, ma per loro. Dov’è lo stato che dovrebbe vigilare lo strapotere delle aziende. Ho contattato il gestore di persona il quale mi consigliava di recedere il contratto passando momentaneamente a altro gestore per poi rientrare con un’offerta vantaggiosa…….. boh! sinceramente mi sa di presa in giro e derudato

  48. Buongiorno
    Attraverso Altroconsumo ho tentato una conciliazione avanti ARERA nel settembre scorso ma ho non ottenuto giustizia e ho dovuto pagare anche se ho dimostrato che l’avviso era stato mandato per errore a …un altro utente! Enel ha riconosciuto l’errore ma se volevo un rimborso dovevo rivolgermi a un Tribunale. Campa cavallo…

    1. Buonasera signor Giovanni, noi di fatto abbiamo appena iniziato la nostra battaglia anche se la sua storia ha dell’incredibile, visto l’errore dell’invio. La invito a seguire il nostro sito già domani o sabato racconteremo una vicenda (la prima, ma siamo partiti da poco) a lieto fine. Credo che Enel avrebbe fatto molta più bella figura se fosse venuta incontro ai propri clienti. Suppongo che ne abbia persi diversi per questa vicenda.
      Grazie per essere intervenuto e buona serata.
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

      Buona serata
      Gianluca Codognato

  49. Buona sera. A me è arrivata una bolletta gas di 2200.00 xchè avevano calcolato un presunto stimato (???) consumo altissimo.. chiaramente errato. Nonostante ciò visto che l iva è ritornata al 22 e il ripristino delle accise…il totale è sceso a 1000.00! Tariffa 0.97 che però è stata calcolata a 0.99.
    Discusso con agente Enel ma è così! Cosa bisogna fare ? E poi xchè ai nuovi clienti il costo è 0.46 e ai vecchi clienti è 0.97 ?

  50. Buonasera, anch’io ho ricevuto la bolletta del gas di dicembre – gennaio di € 802,00.
    Spero si faccia qualcosa perché così non si va più avanti.

    1. Buonasera, se ci segue nel sito vedrà l’evoluzione dei casi che stiamo seguendo. Un saluto
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  51. Ho il contratto libero fatto nel 2023 con enelenergia che scade il 31 marzo. Ogni mese cambia tariffa 0,48 a 0,56 a mc. Sono andato in ufficio della mia città e mi hanno detto che scade ma devo stare tranquillo che in questo mese il metano calerà, cosa ne pensate Voi? Sarà vero o devo preoccuparmi che lo aumenteranno, non mi è finora arrivato nessun avviso dalla ditta potete rispondermi per cortesia, grazie. Renato Romagnoli.

    1. Buonasera signor Romagnoli, purtroppo bisognerebbe avere una sfera di cristallo per conoscere l’andamento futuro dei prezzi energetici. Casomai, per ulteriori chiarimenti, ci contatti allo 041-5349637 (lunedì-venerdì 9-13 e 15-19).
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

  52. So che magari non sarà’ facile ma fate come me: sia quest’anno che lo scorso non ho acceso il riscaldamento solo acqua calda (e ci mancherebbe) quindi bollette mensili dai 30 ai 50 euro. Io la guerra in Ucraina non la pago perché di quello si tratta.

  53. Buonasera, mia mamma 84 anni con €600 di pensione ha ricevuto una bolletta ENEL Gas di 911,00 € periodo dic. gen. costo del Gas 1,45 € al mc. un prezzo folle, cambiato gestore con tariffa per soggetti “ Vulnerabili” tariffa Gas 0,33 € al mc. e costi di gestione ridotti al 50%.
    Questa offerta vale per tutti gli over 75 o per soggetti con disabilità.
    Ma con ENEL non ho finito, un comportamento così scorretto con soggetti vulnerabili non è tollerabile!!!

    1. Cara signora Lucia, la inviterei qui in ADico per mostrarle cosa sta succedendo…noi riceviamo una chiamata al minuto per questa situazione, è pazzesca. Comunque se dovesse avere bisogno ci contatti allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19). Anche solo per un semplice suggerimento…
      Buona serata
      Gianluca Codognato
      uff. stampa Adico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.