Convenzione Adico-S4 Energia, l’allarme di Adico: “truffatori contattano i nostri soci dicendo che l’offerta non c’è più. Prestate attenzione”

Mestre. Mentre aumenta esponenzialmente il numero di soci che aderiscono alla convenzione siglata fra l’Adico e il fornitore mestrino S4 Energia, il presidente dell’associazione lancia un allarme-truffa dagli aspetti kafkiani, oltre che biasimevoli. “Alcuni iscritti che stanno valutando l’offerta di S4 nell’ambito del nostro accordo – racconta preoccupato e sorpreso Carlo Garofolini – ci segnalano di essere stati contattati da sedicenti operatori del settore i quali, con scuse patetiche, cercano di convincerli che la proposta non è più applicabile e propongono quindi nuovi contratti con altre aziende. Inutile dire che siamo allibiti. Ma come fanno, queste persone, a conoscere i nomi delle persone che hanno manifestato interesse per la nostra convenzione? Le truffe, per carità, sono all’ordine del giorno ma in questo caso stiamo parlando di un tentativo di raggiro molto ardito visto che di mezzo c’è una associazione dei consumatori, che nella sua mission ha fra i principali obiettivi proprio la lotta a questi comportamenti illeciti”.

Sono due le casistiche per ora emerse grazie alla segnalazione dei diretti interessati che, ovviamente, ci hanno subito contattato per chiedere lumi (lasciandoci, appunto, attoniti).

In un caso, l’operatore si presenta come S4 Energia, spiegando che l’offerta derivante dalla convenzione con Adico è scaduta e non più applicabile. E propone dunque un altro contratto con un nuovo fornitore.

Nell’altro caso segnalatoci, il socio (già iscritto o in procinto di iscriversi proprio per aderire all’accordo) si sente dire che la sua zona non è coperta dai servizi di S4 e che quindi è necessario che scelga un’altra azienda del settore.

“Sono situazioni surreali – prosegue Garofolini – e lo diciamo sottolineando più volte che la nostra non è ovviamente un’operazione commerciale, che tra l’altro non potremmo assolutamente avviare visto il nostro statuto – ma è un accordo nato per aiutare gli utenti e maturato nel 2022 quando le bollette sono schizzate alle stelle e noi, subissati di richieste d’assistenza, abbiamo studiato in ogni modo un escamotage per dare una mano alle famiglie disperate. La convenzione, che ha richiesto un lavoro non indifferente, proprio per evitare speculazioni e per dare un reale vantaggio ai soci, nasce da qui. Dispiace che in questa folle gara per accaparrarsi clienti, tanta gente giochi scorretto. Noi non dobbiamo accaparrarci clienti, noi vogliamo solo alleviare, con questa iniziativa, il peso delle bollette di luce e gas”.

In quest’ottica, l’accordo fra Adico ed S4 Energia ha stabilito punti ben precisi, che vengono spiegati in modo chiaro e trasparente alle persone che chiedono informazioni. Gli elenchiamo:

1. sconto in bolletta di 72 euro all’anno per i privati e di 96 euro per i clienti business
  2. consulenza dedicata per l’analisi della bolletta
  3. consumi effettivi calcolati ogni mese
  4. possibilità di rateizzare senza interessi i consumi
  5. canali dedicati per la risoluzione delle problematiche
  6. info, consumi e bollette a portata di mano tramite app e area clienti web
  7. minimo spread rispetto al prezzo di acquisto della materia prima

Da due settimane, inoltre, sempre nell’ottica di assistenza all’utente, Adico ha promosso nel proprio ufficio di via Volturno, 33, a Mestre, un servizio di consulenza gratuita sulle bollette curata da un consulente di S4 Energia che accompagnerà l’utente alla lettura delle proprie fatture e spiegherà i termini dell’accordo fra il fornitore mestrino e l’associazione.

Per informazioni e prenotazioni dell’appuntamento potete contattarci allo 041-5349637 (dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19).

1. Volevo chiudere il contatore….mi
    piace il freddo …..anche acqua.e senza luce uso candele….si può fare?

1. Buonasera, io suppongo che se ha tutti strumenti “autonomi” non condominiali, possa fare quello che meglio crede. Non vedo ostacoli particolari.
      Buona serata e grazie per averci scritto
      uff. stampa Adico

2. Come posso fare vivendo con un assegno d’invalidità di€343.00?ho già chiesto un piano di rateizzazione di €383.00 ogni 2 mesi

1. Salve signora Roberta, le consiglio intanto di contattarci (041-5349637 dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-19) così parla un po’ con la segreteria per capire bene la situazione e, soprattutto, per valutare di prendere un appuntamento con il nostro consulente di s4 energia che il venerdì fornisce GRATUITAMENTE consulenze sulle bollette.
      Le auguro una buona giornata

3. B.sera
    Da persona arrabbiatissima x nn dire una parola
    sconcia dico: com’è possibile che nessun organismo veramente capace nn riesca a portare in tribunale queste truffe Enel e varie
    ed annullare questi “furti” a danno di noi popolo verso questi colossi: Enel società in parte statale quindi…..
    Società distributrice gas : lo spread (loro guadagno) e ‘ pari al prezzo del gas :altro furto.
    Arera nn fa niente , a cosa serve se è a loro beneficio.

1. Buonasera signor Fabio, noi stiamo procedendo con diffida a Enel (che può andare a buon fine come testimonia questo articolo pubblicato ieri nel sito https://associazionedifesaconsumatori.it/bollette-pazze-di-enel-rimborso-di-mille-euro-per-un-pensionato-padovano-adico-cambio-tariffa-comunicato-in-ritardo/ e reclamo ad Arera. Di oggi è la notizia che Enel è stata multata per alcune pratiche scorrette, denunciate proprio dalle associazioni dei consumatori anche se purtroppo i contratti non richiesti, motivo della sanzione, sono prassi comune a troppe aziende. Comunque, noi, assieme ad altre realtà che tuteliamo consumatori e utenti, ci stiamo muovendo quindi attendiamo di vedere i risultati di questa azioni…siamo molto fiduciosi.
      Grazie per averci scritto.