Chiede via web la voltura “mortis causa” e riceve una maxi-bollette del gas da 1.700 euro. La vicenda di una 50enne di Mira assistita da Adico

Mira. Prima la scomparsa del marito, poi la bolletta del gas da 1.700 euro, maturata in seguito alla voltura richiesta dopo il decesso. Per C.B., 50enne impiegata residente a Mira, questo non è proprio un momento facile, per usare un eufemismo. Il lutto, infatti, ha determinato una serie di conseguenze sfociate con una maxi-fattura recapitatale da E-on e relativa a un periodo che va dal 6 marzo al 30 aprile. Ora la 50enne di Mira ha deciso di affidarsi all’Adico dopo un primo reclamo presentato da sola e rispedito al mittente dal fornitore. E, assieme all’ufficio legale dell’associazione, tenterà di districare questa ingarbugliata matassa. Ma come si è svolta la vicenda e perché siamo arrivati a un importo così elevato?

A quanto pare, seguendo le stesse spiegazioni di E-On, C.B. ha richiesto via web la voltura “mortis causa” della fornitura. In questa fase la donna avrebbe però selezionato un’offerta che si chiama E.On Placet fissa gas domestici con un costo spropositato: 3,49 euro al metro cubo (ricordiamo che a fine estate 2022, con l’inflazione al top, il gas costava circa 1,50 euro al metro cubo ed era già considerato un record). Ovviamente con queste tariffe si fa presto a spendere 1.700 euro in circa due mesi di consumi e dunque l’importo maturato appare corretto. Bisogna però capire come l’impiegata di Mira sia arrivata a optare per quella “promozione” dato che il suo unico scopo era quello di procedere con la voltura alle stesse identiche condizioni di prima.  “Cos’è andato storto nelle operazioni on line effettuate per la voltura?  – si chiede Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -. E’ ciò che vogliamo capire da E-on.  Temiamo, infatti, che non sia molto chiaro il meccanismo della voltura anche perché difficilmente un utente sottoscriverebbe un contratto con quelle tariffe pur supponendo che l’offerta presenti pure qualche vantaggio per specifiche forniture. Insomma, il nostro dubbio è che le operazioni on line per la voltura non siano così trasparenti o che almeno non presentino quelle caratteristiche di immediatezza e di semplicità che sarebbero richieste nel normale rapporto fra cliente e fornitore. Fra l’altro stiamo seguendo due casi simili con un’altra azienda. Vogliamo vederci chiaro augurandoci che non esista una strategia di vendita mirata a condurre l’utente in errore”.