Truffe, truffe e ancora truffe. Non è un periodo facile per i cittadini e soprattutto per quelli più anziani perché i raggiri son sempre più diffusi, sofisticati e purtroppo, molto spesso, impuniti. Come Adico l’argomento è all’ordine del giorno, ma quali sono le principali frodi che stanno imperversando negli ultimi anni? Ecco uno schema che sintetizza la situazione secondo le nostre esperienze.
Truffa/raggiro del catalogo:
Funzionamento: il venditore con vari escamotage riesce a farsi accogliere in casa con un catalogo di prodotti scontati (spesso prodotti per la casa). L’imbroglione in vita la vittima a firmare un catalogo (depliant) millantando che quella firma serva solo per mostrare ai propri responsabili di aver avuto un contatto con il potenziale cliente. In realtà il “catalogo” non è altro che n contratto molto oneroso, dai 2 mila ai 9 mila per acquistare prodotti (di valore nettamente inferiore al prezzo) lungo un arco di tempo definito.
ESEMPIO RECENTE: “salve siamo della Regione Veneto stiamo proponendo sconti vacanze per i pensionati”
seguita dal 2016
pratiche aperte: circa 900
identikit: donne casalinghe, per il 60% anziane e preferibilmente sole.
Truffa finto sms banca/Posta:
Funzionamento: la vittima riceve un sms sulla chat messaggistica della propria banca con cui si segnalano movimenti anomali sul conto e si invita il correntista a entrare in un link. Da li viene contattato da un sedicente operatore della banca o delle poste che gli indica alcune operazioni con le quali riesce a svuotare il conto della preda designata. Una vera e propria strage in tutta Italia.
ESEMPIO: “abbiamo rilevato un’operazione nel suo conto con una movimentazione anomala di 250 euro verso…. clicchi qui per controllare il suo conto corrente..”
Seguita dal 2021
Pratiche aperte: circa 500
Identikit: tutti (meno coinvolti gli anziani per mancanza smartphone)
Truffe e-commerce:
Funzionamento: classicissimo acquisto via web con varie possibili truffe. Il prodotto non arriva, il sito sparisce, la controparte riceve i soldi e non si fa più trovare.
Tipologia di offerta: merci, appartamenti, assicurazioni, viaggi
Seguito da sempre
Pratiche aperte circa 500
Identikit: tutti (soprattutto gli under 60 che navigano su internet)
Truffe porta a porta o call center vendita luce e gas:
Funzionamento: venditori porta a porta o call center raggirano il potenziale cliente con frottole di ogni genere. Si presentano per una compagnia invece che per un’altra, millantano sconti favolosi.
ESEMPI: “la invitiamo a siglare il contratto con la nostra azienda perché fra un mese non esisterà più il mercato tutelato e lei resterà al buio…o senza riscaldamento”. Oppure: “con noi non pagherà il canone della tv..”
Pratiche aperte: indefinite
Identikit: tutti ma soprattutto le persone anziane.
Truffe superbonus:
Funzionamento: il committente versa la caparra ma né lo studio di fattibilità né tantomeno i lavori vengono mai eseguiti.
Seguito dal 2022
Pratiche aperte: circa 200
Identikit: tutti/proprietari di unità immobiliari singole.