Cerca
Close this search box.

Per l’assicurazione riparare l’auto distrutta dalla grandinata è antieconomico. Impiegato statale chiede aiuto all’Adico

Dolo. La terribile grandinata dello scorso 19 luglio lo ha colto di sorpresa mentre si trovava all’interno della sua autovettura, una Fiat 500, in località Sambruson di Dolo. I chicchi di ghiaccio grandi come palline da tennis hanno mitragliato la carrozzeria della vettura creando danni terribili all’automobile fino a renderla quasi irriconoscibile. Ora, però, P.L., impiegato statale, si ritrova ad affrontare una “battaglia” legale per ottenere dalla propria assicurazione l’adeguato risarcimento nell’ambito di una vicenda che potrebbe riguardare molti altri cittadini.

I danni provocati alla Fiat 500, infatti, sono stati quantificati dalla carrozzeria in una cifra superiore agli 11mila euro. Un costo eccessivo, secondo la Vittoria assicurazioni, che ha dunque giudicato antieconomico qualsiasi intervento di riparazione. Risultato? Ora l’uomo si è rivolto all’ufficio legale dell’ Adico per richiedere la cosiddetta “liquidazione del valore assicurato del veicolo per l’intero ammontare” dello stesso. Di fatto, dunque, tramite l’associazione l’impiegato statale chiederà l’importo corrispondente al valore commerciale della macchina che sarà di certo inferiore al preventivo della carrozzeria. Il problema, però, è che ora P.L. si ritrova senza macchina ed è dunque costretto a usare altri mezzi, fra cui la moto, per andare a lavorare con un indiscutibile disagio per la propria quotidianità.

“Supponiamo che casi del genere ce ne siano parecchi dopo la tempesta di luglio – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -. Nel caso in questione, la macchina ha subito davvero dei danni enormi, era completamente distrutta. Non stupisce dunque che l’assicurazione abbia giudicato anti-economico coprire i costi della riparazione. Supponiamo che la nostra richiesta verrà accolta senza alcun problema. Resta il disagio legato all’impossibilità di usare la macchina ma purtroppo la grandinata estiva è stata di una violenza allucinante e ha distrutto tantissime automobili. Per questo crediamo che molte altre persone stiano vivendo situazioni simili”.   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti

Newsletter Adico

Iscriviti subito alla nostra newsletter, riceverai notizie e informazioni sulle nostre attività!




Con l'iscrizione dai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali! Prima di inviare e acconsentire prendi visione dell'informativa sul trattamento dei dati nella sezione privacy policy*

Continuando a navigare nel sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici neccessari che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.